ma chi forma il personale ospedaliero???!!!

Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

ma chi forma il personale ospedaliero???!!!

Messaggio da pala4ever » gio gen 20, 2011 2:03 pm

Sono un po' amareggiata e mi sento impotente. Una carissima amica, che peraltro stimo molto come donna ha partorito da pochissimo. Era partita con tutte le più buone intenzione per allattare. Naturalmente la partenza il più delle volte è durissima come tutte noi sappiamo, specialmente la seconda/terza notte di ospedale. Infatti per questo esiste il personale ospedaliero, che teoricamente dovrebbe assistere e promuovere l'allattamento al seno, giusto? Giusto.
Ora, nella nostra zona un'ospedale fa letteralmente TERRORISMO psicologico per farti allattare, mentre l'altro è....come dire.....leggero.
Io non trovo giusto il terrorismo, in quanto una è libera di fare le sue scelte senza x questo essere additata come madre snaturata.
Ma quest'altro ospedale ha dato un bibe di LA a 24 ore dalla nascita!!!!!! :eeeeeeeeeee.
Dicendo che la madre ha poco colostro e che il bimbo si attacca male xchè lei ha i capezzoli un po' piatti :eeeeeeeeeee.
Ma chi li forma questi??????????
Ho provato tramite sms a dirle che ci sono varie soluzioni, ma non vorrei offendere o mettere in crisi un'amica.....gli ormni sono ancora in circolo...
mi sento proprio impotente..... :cry:


attendo commenti..specialmente dalla cara Lenina,,,, :clap:


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio gen 20, 2011 2:07 pm

No comment.

Preferisco il terrorismo psicologico all'ignoranza, sinceramente.

Perchè, se una seriamente non vuole allattare, può farlo.

Ma se una vuole farlo, e si trova ostacolata fin dall'inizio...
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » gio gen 20, 2011 8:14 pm

stessa cosa che è successa a me, stessa domanda che mi sono posta!

per fortuna c'è il sito e io mi sono incaponita, ma all'inizio è stata durissima!
Hyla

Messaggio da Hyla » gio gen 20, 2011 8:30 pm

Purtroppo o hai la fortuna di incontrare qualcuno veramente preparato ( ostetriche , associazioni, forum...) oppure rischi davvero di fare degli sforzi inutili
la tragedia è che non dovrebbe essere una fortuna, ma un diritto di ogni mamma
...ma su questo argomento ci sarebbe da scrivere un libro e io mi fermo qui :angry:
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio gen 20, 2011 9:24 pm

E' capitato anche ad una mia amica, ma a me sembra che ci abbia messo anche lei poca convinzione..... Ne ho poco.....ho le ragadi.....piange ogni due ore...... E cosa deve fare, uno schema di sudoku?!?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio gen 20, 2011 9:58 pm

IO rispondo semplicemente alla tua domanda essendo giusto giusto una di quelle che tu menzioni, ovvero il personale ospedaliero...

Secondo me la prima cosa da fare è cercare di distinguere fra operatore ed operatore: chi si dovrebbe occupare dell'allattamento al seno sono le ostetriche che vengono formate da altre ostetriche durante il corso di laurea ma molto spesso fanno anche corsi con la LLL o altre associazioni (noi per esempio abbiamo fatto il corso con una consulente della LLL della zona all'università e poi da laureata io per i fatti miei ho fatto quello sull'allattamento promosso da uniceff e oms).

Altra figura che si può occupare di allattamento al seno è la puericultrice, figura che sta andando scomparendo perchè ora esiste l'infermiera pediatrica che però viene formata dai pediatri e quindi meglio scappare lontanissime perchè spessissimo i pediatri non sanno una benemerita cippa di allattamento (il mio ragazzo durante l'esame di pediatria doveva imparare a memoria roba assurda e sbagliata su allattamento al seno e artificiale che venivano i bordoni anche a lui a studiarla perchè ormai le cose sentendo me le sa benissimo)
In alcuni casi a posto dell'infermiera pediatrica c'è un infermiera normale o infermiere maschio. Non c'è alcuna differenza con l'infermiera pediatrica se non che spesso l'infermiere generalista (così si chiama da quando non c'è più la parola professionale dietro) è più preparata dell'infermiera pediatrica (ma questa è una storia lunga e complicata che non vi sto a spiegare).

Poi chi c'è...vediamo volendo il pediatra...in molti ospedali ostetriche e infermiere non possono fare molto se hanno quel determinato pediatra di guardia (capita spesso che qualcuno debba mentire un tantinello sul peso di un cucciolo per non fargli dare la giunta, ma non tutti sono disposti a farlo e a beccarsi un bel ca..iatone)
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » gio gen 20, 2011 10:11 pm

cara Speranza....penso anche un'altra cosa, cioè che siccome le crisi alle puerpere arrivano di notte, il pediatra non c'è, tu sei in ostetricia, l'ostetrica di turno è a far partorire 4/5 altre donne, quindi ti viene lì una a caso e ti schiaffa il bibe perchè...poverina....è sola a tenere in piedi un reparto. Allora a questo punto dipende veramente da chi trovi....ma qui stiamo parlando che hanno persisitito anche durante il giorno, in più di una di loro...quindi presumo sia la regola, visto che da noi si partorisce o all'ospedale A o all'ospedale B e fatalità in uno sono tutti allattamenti LM e nell'altro tutti LA....
Nonostante tutte le circolari che a quanto ho capito vi inviamo per SOSTENERE e ASSISTERE l'allattamento materno...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 21, 2011 9:35 am

purtroppo in pratica nessuno come diceva speranza, soprattutto quando si parla di infermiere (che comunque detengono molto potere)
Rispondi