Donazione latte materno

Rispondi
susialle

Donazione latte materno

Messaggio da susialle » mar gen 18, 2011 10:06 am

E' già dalla nascita di giorgia che volevo farlo.....
poi il pediatra se ne uscì con la frase "vedi prima se lo hai il latte!" e io, alla mia prima esperienza da mucca non ci pensai più di tanto e via.... sicura di non aver tolto nulla alla mia bimba.

Poi ho conosciuto NM.... e ho scoperto che.... il latte si produce a richiesta quindi non avrei tolto comunque nulla alla mia bimba!

E' nata sonia, un po' per gli avvenimenti, un po' per pigrizia, un po' perchè non sapevo dove rivolgermi, un po' per paura, un po' per tantissime cose anche stupide..... ancora una volta niente!!!!!!!!!!!!!

Ma mi è rimasto quel senso di "non aver fatto niente" per migliorare un pochino questo nostro mondo.

Domani chiederò al consultorio maggiori informazioni, ma volevo sapere da voi....
qualcuno lo ha fatto? come funziona?????

A me ci sono delle cose che mi lasciano perplessa e non mi fanno decidere...

1) sia per giorgia che per sonia ho provato a tirarmi il latte, per congelarlo, ma in realtà non ci sono mai riuscita in modo soddisfacente....
forse non lo facevo nel modo migliore? o perchè ho iniziato solo dopo i 4 mesi?

2) non vorrei che poi si crei un commercio sul mio latte.... voglio dire è latte che viene donato ai bimbi prematuri, ma dato che le donatrici sono poche mentre i bimbi penso siano in misura maggiore.... come viene stabilito a chi darlo???? non a chi offre il prezzo maggiore, ditemi che non è così vi prego... altrimenti per come son fatta mi metto a piangere!!!!!!!!!!!!!!!!

3) ho visto che richiedono una quantità minima di latte... poichè vengono a ritirarlo a casa e se in misura inferiore i costi sarebbero troppi.....
e se non ci riesco????

Chi sa darmi risposte???? o altre domande così se mi vengono altri dubbi domani li giro all'ostetrica del consultorio????? :red:


Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » mar gen 18, 2011 10:18 am

Io l'ho fatto con Lucrezia , ma li portavo io direttamente in ospedale e poi lo smistavano loro...ho dato latte ha tutta la Tin di Careggi per un mese, che goia sapere che quei micro gemellini crescevano anche grazie a me.
Per il quantitativo non so dirti. Io lo portavo in reparto per la mia e quello che non prendeva lei(dai 25 ml ai 100a un mese) andava agli altri,ma io ne toglievo 800 ml due volte al giorno, quindi bastava.fai conto che a un prematuro grave danno 5-10 ml di latte.
mammangi

Messaggio da mammangi » mar gen 18, 2011 10:24 am

che bella cosa! io avevo chiesto ma la banca del latte più vicina era lontanissima. per cui non so aiutarti,ma credo che dipenda da posto a posto. e pensare che il Gaslini è uno dei migliori ospedali pediatrici e non è attrezzato per fare la donazione...
susialle

Messaggio da susialle » mar gen 18, 2011 10:29 am

tessa ha scritto:Io l'ho fatto con Lucrezia , ma li portavo io direttamente in ospedale e poi lo smistavano loro...ho dato latte ha tutta la Tin di Careggi per un mese, che goia sapere che quei micro gemellini crescevano anche grazie a me.
Per il quantitativo non so dirti. Io lo portavo in reparto per la mia e quello che non prendeva lei(dai 25 ml ai 100a un mese) andava agli altri,ma io ne toglievo 800 ml due volte al giorno, quindi bastava.fai conto che a un prematuro grave danno 5-10 ml di latte.
che bello..... mi hai dato coraggio!!!!!!!!!!!!!
chiederò se posso portarlo io qualche volta, ma sempre sarebbe impossibilè perchè la banca del latte è a 50 minuti di auto e con una neonata e due pesti mi sarebbe complicato!!!!!!!!!!!!!!!

Però questa volta sono intenzionata a provarci......
grazie per la tua esperienza :bacio:
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » mar gen 18, 2011 10:45 am

Non mi sono spiegata bene... Certo che non devi andare te! Io lo portavo da me perché Lucrezia era ricoverata in reparto .
io lo toglievo una volta a casa e pomeriggio e sera quando andavo da lei perché c'era un angolino apposta con il tiralatte elettrico .
È un bella esperienza, ed è estremamente appagante anche per chi la vive.almeno a me il dare fa godere più del ricevere in certi momenti. La mia era 1,5 kg e le mie tette piene erano più grosse di lei!
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mar gen 18, 2011 10:53 am

io volevo farlo visto che ne ho sempre avuto tanto e all'inizio spesso dovevo tirarmelo. ho chiamato l'ospedale, mi hanno ringraziato tantissimo ma mi hanno detto che non era possibile, o meglio che non conveniva (a loro) per 2 motivi: uno perchè era troppo poco, avrei dovuto avere un disavanzo di almeno 250 ml al giorno, due perchè allattavo da 2 mesi e il latte che serve di più a loro per i bimbi prematuri della tin dev'essere quello delle prime settimane. mi è dispiaciuto però ho capito il discorso che mi hanno spiegato perchè comporta un costo anche per loro e sotto certe quantità non gli conviene
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 18, 2011 1:49 pm

Iniziare a 4 mesi a tirare il latte è decisamente difficile, sia perché il tuo seno non riconosce il tiralatte come un bimbo che ciuccia, sia perché ormai la produzione si è assestata e ci vuole molto impegno ad aumentarla.

Se si deve tirare latte, per evenienze tipo questa o lavorative, bisogna cominciare molto presto (io ho iniziato ad 1 mese e non tiravo comunque mai più di 100 ml al giorno, in due volte) e continuare in modo assiduo.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 18, 2011 1:51 pm

é un gesto bellissimo!
Mi sarebbe piaciuto farlo e spero di farcela un giorno chissà!
Rispondi