Baby blues

Rispondi
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Baby blues

Messaggio da Brufradaste » ven gen 14, 2011 1:19 am

2 gravidanze, 2 post parto diversi.
La prima gravidanza, 10 anni fa è stata una pacchia, arrivata a casa dopo il parto nemmeno l'ombra del baby blues, la seconda tutto il contrario.
Quando ero in ospedale non vedevo l'ora di essere a casa, i primi giorni tutto ok, mio marito era a casa e tutto filava liscio.
Poi arriva quell'ondata di emozioni che ti travolge, ti senti incapace, poi quando il bimbo si tranquillizza e pensi di esserci riuscita eccolo che inizia a piangere un'altra volta.
Io mi sentivo sola, ma perchè ero sola: abito in Cina, il marito al lavoro cosa potevo fare?
Nel frattempo mi è iniziato pure un mal di schiena pazzesco, non riuscivo a camminare e avevo dolore anche se prendevo in braccio il bambino,andavo in clinica e mi davano medicinali (voltaren) dicendomi è sicuro per l'allattamento, poi guardando in internet leggevo il contrario, ero disperata.
Finchè un giorno decido di uscire e andare ad un incontro della LLL (c'è anche qui) e tramite una signora mi mette in contatto con un medico straniero che vive qui, io la chiamo mi rassicura e mi mette a sua volta in contatto con un agopunturista straniera. Devo dire che l'agopuntura mi ha aiutata dove i medicinali non hanno fatto niente, mi ha aiutata parecchio anche con la depressione, io la consiglio a tutte.
Non ho grandi amiche qui, qualche volta mi venivano a trovare ma non ho un rapporto strettissimo, non è che potevo predere la macchina e andare a trovare mia mamma o mia sorella.
Mi aggrappavo a skipe sperando di trovare qualcuno con qui parlare, appena c'era mia sorella il linea la chiamavo, ma non riuscivo a dire niente, semplicemente piangevo e lei piangeva con me perchè non poteva fare niente.
Chiedevo insistentemente a mia mamma di raggiungermi perchè avevo bisogno di lei (non abbiamo un buon rapporto, ma ero messa male), ma non voleva, accampava mille scuse, ho le mie cose da fare, non posso lasciare papà da solo, vedrai che passa etc. Finchè mia sorella e mia cugina riescono a convincerla e dopo un mese e mezzo dalla nascita del mio bimbo è arrivata, sono stati 15 giorni mooooolto pesanti!!!!
Non pensavo che fosse così brutto, si avevo letto un pò in giro ma ero convinta di passarla liscia.
Ero disperata volevo tornare in Italia, volevo certezze, volevo appoggio, volevo coccole, per carità mio marito faceva tutto il possibile ma non poteva stare con me tutto il giorno. Finalmente è passato, ma adesso posso comprendere, i gesti di alcune madri.

Qui in Cina quando una donna partorisce, non viene lasciata mai sola, per almeno un mese c'è sempre qulacuno con lei, che pulisce, fa da mangiare, la mamma si deve dedicare solo a se stessa e al bambino.
Dopo il parto stanno in quarantena, non escono mai e anche il bimbo non esce, non si lavano se non le parti intime e no possono toccare l'acqua fredda :occhiodibue: . Ovviamente io non ho seguito questi metodi di pulizia!!
Quando ero in ospedale il dottore mi chiedeva sempre sei da sola? Chi ti aiuta? Quando rispondevo nessuno mi guardava come una pazza.
Dovrebbero fare così anche in Italia, il papà dovrebbe stare a casa almeno 15 giorni con la mamma.

Il baby blues è passato ma qualche volta mi sento molto sola qui in terra straniera. :cry:


beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 14, 2011 9:13 am

Anche in Europa (in Italia, perlomeno) era in uso la "quarantena", il puerpuerio, ossia i 40 giorni dopo il parto in cui per tradizione la mamma non faceva nulla.

E poi c'erano le famiglie allargate, nonne zie sorelle, sempre qualcuno per casa, specie in campagna.

Questa usanza si è perduta per forza di cose (come tante altre, penso solo al baliatico) con la vita moderna, le famiglie mononucleari, il lavoro femminile.... e tutto quel che sappiamo.

Però nessuno ha introdotto seriamente il congedo parentale per il papà. E le donne son sempre più sole in un momento delicatissimo della vita, della loro e di quella dei loro bimbi.

Tu addirittura sei in Cina (da quanti anni? e per quanti anni ancora??), non oso immeginare la difficoltà della vita quotidiana, la lingua, il gap culturale... e lo sbalestramento quando rientri in Italia, che sarà ancora maggiore per te e per i tuoi figli se rientrerete definitivamente (te lo dico per esperienza personale)

Raccontaci della tua vita. Dove vivi, come vivete? Siamo tutte qua, secondo me siamo curiosissime!!

Un abbraccio, dai che non sei sola, per fortuna c'è il web (e noimamme) :clap:
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » ven gen 14, 2011 9:25 am

Ti abbraccio forte e capisco cosa hai passato. Dopo la nascita di mia figlia ho sofferto di depressione dopo parto perchè sono stata lasciata sola per troppo tempo con mia figlia. Ero inesperta (come tante mamme alle prese con il primo figlio) ed era inverno (quindi non uscivo tanto). Mio marito lavorava tantissimo e mia mamma e mia suocera se ne stavano per i fatti loro perchè temevano di essere invadenti. Avevo bisogno di una chiacchera amica e non avevo nemmeno quella. Che brutto periodo e come ti capisco.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven gen 14, 2011 9:29 am

accidenti....
vivere in un paese totalmente diverso è sempre difficile,
abbinato al post partum (di un parto non semplicissimo, ho letto di là) è una situazione esplosiva sicuramente...

Ma ora come stai? meglio?

(e mi unisco alle domande di Beatrix, quando hai tempo e voglia aprici un thread sulla vostra vita in cina, siamo tutte interessate mi sa ;D)
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » ven gen 14, 2011 11:31 am

(e mi unisco alle domande di Beatrix, quando hai tempo e voglia aprici un thread sulla vostra vita in cina, siamo tutte interessate mi sa ;D)


In che sezione lo apro?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven gen 14, 2011 11:34 am

Dove vuoi tanto poi arriva una mod e lo sposta :ola:
beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 14, 2011 3:14 pm

La piazzetta? cosi' a occhio

boh....
Rispondi