aria

Rispondi
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

aria

Messaggio da Lucia76 » mer dic 01, 2010 2:54 pm

sono ancora qui con un quesito..
le poppate serali continuano a darci qualche problemino: la bimba inizia a tirare ma dopo poco si stacca piangendo e inarcando la schina come se avesse mal di pancia.., cerca famelica e poi si stacca così. si calma solo se la metto dritta sulla spalla e aspetto che faccia il ruttino. solo facendo queste lunghe pause riesce poi a mangiare più tranquilla.. però è sfiancante, per me ma credo anche per lei..
la pediatra ha detto che dipende dal fatto che verso sera il latte fa più fatica ad uscire quindi lei per un pò ciuccia a vuoto ingurgitando aria.. così ha dolori. penso proprio abbia ragione, in effetti mi ero accorta che da un pò la sera ha tanta aria e finchè non se ne libera è un tormento..
e mi ero accorta anche del fatto che per un pò a volte tira a vuoto, poi si sente proprio che il latte arriva e lei lo inghiotte forte.. questo capita quasi sempre ma solo per una o due poppate serali (dal tardo pomeriggio all'ora di cena). volevo chiedervi come mai il latte a volte fatica ad uscire e se c'è qualcosa che posso fare per evitare questo.. :(


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 01, 2010 2:57 pm

Il latte fatica a uscire per vari motivi.
Primo di tutto quando si è stanche l'ossitocina viene prodotta con meno efficacia.
Secondo probabilmente al momento tu arrivi a quelle poppate un po' più agitata (e quindi con più adrenalina)

Cerca di arrivare più riposata alla sera (magari dormi di giorno con lei)

Aiuta molto il contatto pelle a pelle (fatto un po' prima dell'orario della crisi)

Più sei paziente meno il problema si presenterà (non assolutamente un problema di produzione)

è comunque anche possibile che ci sia un leggerissimo reflusso che di sera si fa sentire quindi prova anche ad allattarlo tenendolo dritto davanti a te (o da sdraiati)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mer dic 01, 2010 3:01 pm

hai ragione, io arrivo a sera che sono davvero molto stanca, e non sono paziente come dovrei essere... solo che purtroppo non riesco a riposare, è un periodo un pò così..

grazie lenina e tanti auguri per la tua nuova maternità
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » gio dic 02, 2010 10:40 am

Emma faceva poppate tormentate così per reflusso.
Prova ad allattarla sdraiata e a non tirarla su per il ruttino, magari ti appisoli con lei.
Con dei bei cuscini dietro la tua schiena e tra le gambe così ti rilassi.

Se sei molto stressata la sera prima della poppata chiedi a tuo marito di tenerla un po' e fatti una bella doccia calda rilassante........
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » ven dic 03, 2010 10:33 am

grazie del consiglio elena. mi chiedo però se va bene che non faccia il ruttino..
i primi tempi la allattavo quasi sempre da sdraiata ma adesso ho paura che le vada di traverso (visto che capita spesso) o che appunto non digerisca bene
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 03, 2010 10:34 am

Lucia76 ha scritto:grazie del consiglio elena. mi chiedo però se va bene che non faccia il ruttino..
i primi tempi la allattavo quasi sempre da sdraiata ma adesso ho paura che le vada di traverso (visto che capita spesso) o che appunto non digerisca bene
Il ruttino serve solo se veramente mandano giù aria per i bimbi allattati al seno serve raramente (e se ne hanno bisogno lo mostrano loro)
Per dirti Lorenzo non ha mai fatto il ruttino.
Che non digeriscano bene con il latte materno è impossibile.
Da sdraiati inoltre il problema reflusso è minore (se dopo non li si tira su per almeno 15 minuti)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » ven dic 03, 2010 1:38 pm

la mia invece il ruttino l'ha sempre fatto, adesso poi che ha tutta quest'aria ne fa anche più di uno..
comunque provo ad allattare da stesa, vediamo se ci sta.. e come và

per cambiare lato però dovrei comunque spostarla, oppure devo allattarla solo da un seno? di solito facciamo da entrambe
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 03, 2010 1:53 pm

Lucia76 ha scritto:la mia invece il ruttino l'ha sempre fatto, adesso poi che ha tutta quest'aria ne fa anche più di uno..
comunque provo ad allattare da stesa, vediamo se ci sta.. e come và

per cambiare lato però dovrei comunque spostarla, oppure devo allattarla solo da un seno? di solito facciamo da entrambe
Come preferisce lei.
Se li vuole entrambi daglieli entrambi.
quando dico di non spostarla intendo non tirarla fu.
Rispondi