Come recuperare l'allattamento di uno dei due seni

pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Come recuperare l'allattamento di uno dei due seni

Messaggio da pinnagialla » sab nov 27, 2010 11:20 am

Ecco, torno a rompere.
Vi ho già annoiato diverse volte con la faccenda del mio allattamento asimmetrico: a destra molto latte, a sinistra molto poco.
Ok, ho anche capito che l'allattamento potrebbe comunque continuare monotetta senza problemi per la pupa, e forse alla fine mi ci rassegnerò.
Ma vorrei ancora tentare qualcosa, se è possibile!
La cosa che mi spaventa maggiormente è che il capezzolo destro spessissimo mi fa un male cane, e poter contare su un capezzolo di ricambio mi darebbe davvero sollievo!
Venendo all'aspetto tecnico della questione, da quel che ho letto migliaia di volte ormai, dovrebbe essere sufficiente attaccare più spesso la pupa al seno sinistro per qualche giorno per aumentare la produzione: ecco, ci sto provando, ma non cambia nulla! Evidentemente sbaglio, ma non capisco dove, accidenti... :cry:

1. Se la attacco quando ha fame, ovviamente quel seno non le basta e devo darle anche l'altro: ma ciò porta a un mancato aumento della richiesta da parte sua.
2. Allora provo a offrirle il seno anche quando lei non lo richiede: lo prende felice e contenta, ma dopo poco si addormenta: evidentemente è un'attivitò rilassante, ma non funge allo scopo.
3. Ho guardato gli interessantissimi video a questo indirizzo:http://www.nbci.ca/index.php?option=com ... &Itemid=13 (a cui sono arrivata attraverso un sito italiano indicato da lenina in un altro thread: [url]http://www.allattiamo.it):[/url] ebbene, la ciucciata della pupa al seno sinistro, quello che vorrei recuperare, non è quello corretto (bocca aperta-pausa- bocca chiusa) se non per brevissimi momenti! Stimola la produzione lo stesso? Temo di no, visti i risultati!

Ecco, dove sbaglio, qualcuna mi sa aiutare? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab nov 27, 2010 11:54 am

Bisogna attaccarla sempre prima dal seno meno produttivo in modo che lo stimoli il più possibile.
Puoi anche fra una poppata e l'altra stimolare quel seno con un tiralatte (è normale che non esca niente)
Sono comunque utili anche le poppate a vuoto finchè ciuccia.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 27, 2010 12:09 pm

Grazie lenina, ma allora mi sa che non risolviamo, perché faccio già queste cose, a parte usare il tiralatte, cosa che proverò a fare! Vediamo un po'.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 27, 2010 12:16 pm

pinnagialla ha scritto:Grazie lenina, ma allora mi sa che non risolviamo, perché faccio già queste cose, a parte usare il tiralatte, cosa che proverò a fare! Vediamo un po'.
Se alla bimba quel seno piace poco, è difficile che ci si "impegni" pure lei a ciucciare come si deve, se l'attacco poi non è "perfetto" è facile che si stufi.

Il tiralatte potrebbe aiutarti sul serio.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 27, 2010 12:36 pm

Ma sai Sheireh che non ho l'impressione che non le piaccia? Ci si attacca volentieri e l'attacco mi pare persino più buono del destro! E non si staccherebbe nemmeno (cioè, si stacca e si riattacca dopo un po'), non si stufa, sono io che dopo una decina di minuti la attacco al destro perché finalmente mangi come si deve.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 27, 2010 12:48 pm

Ok, passo all'azione col tiralatte: come potrei fare? :reading:

- 5 minuti? o di più?
- e quante volte ha senso ripeterlo tra una poppata e l'altra secondo voi?

che frana, sono già passati tre mesi e mezzo e ancora non sono capace a cavarmela.
:cry:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 27, 2010 1:23 pm

pinnagialla ha scritto:Ma sai Sheireh che non ho l'impressione che non le piaccia? Ci si attacca volentieri e l'attacco mi pare persino più buono del destro! E non si staccherebbe nemmeno (cioè, si stacca e si riattacca dopo un po'), non si stufa, sono io che dopo una decina di minuti la attacco al destro perché finalmente mangi come si deve.
Ecco, allora tu NON staccarla fino a quando non è lei che si stacca e si lamenta che ne vuole ancora, allora l'attacchi all'altro.
Lascia che lo stimoli e prenda il latte che ne viene fino a quando ti fa capire che ha bisogno dell'altro.
Se non lasci che lo stimoli a sufficienza (anche mezzora, se dev'essere) non riprenderà mai la produzione giusta.

Ma da cosa deduci che questo seno produce meno, esattamente?
pinnagialla ha scritto:Ok, passo all'azione col tiralatte: come potrei fare? :reading:

- 5 minuti? o di più?
- e quante volte ha senso ripeterlo tra una poppata e l'altra secondo voi?

che frana, sono già passati tre mesi e mezzo e ancora non sono capace a cavarmela.
:cry:
Diciamo che spesso e poco tempo per volta funziona meglio che ogni tanto e a lungo.
Però a questo punto, prima di dirti come e quando, vorrei capire la domanda che ti ho fatto qui sopra: perché dici che produce poco?

In ogni caso, non preoccuparti, non si nasce imparate, le nostre antenate avevano tutte le donne della famiglia ad aiutarle, noi siamo sole nelle nostre case spesso a raccapezzarsi con l'allattamento! :bacio:
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 27, 2010 1:40 pm

Sheireh ha scritto:Ecco, allora tu NON staccarla fino a quando non è lei che si stacca e si lamenta che ne vuole ancora, allora l'attacchi all'altro.
Lascia che lo stimoli e prenda il latte che ne viene fino a quando ti fa capire che ha bisogno dell'altro.
Se non lasci che lo stimoli a sufficienza (anche mezzora, se dev'essere) non riprenderà mai la produzione giusta.

Ma da cosa deduci che questo seno produce meno, esattamente?
Allora, innanzitutto, anche se ce la lascio di più, anche venti minuti o mezzora, perché ho provato più di una volta, dopo ha sempre fame, piange proprio! Cosa che non succede se la attacco esclusivamente all'altro. Nei primi tempi ho usato il tiralatte a causa di un ingorgo a destra (scoprendo poi qui che non è un buon sistema in caso di ingorgo), e però il tiralatte l'ho usato anche a sinistra ma da lì il latte che riuscivo a togliere era pochissimo: un terzo rispetto all'altro! Una volta, visto un rallentamento nella crescita della pupa, un pediatra mi ha fatto la doppia pesata dopo ciascun seno e da quello è risultato che aveva succhiato 40 ml dopo 5 minuti, niente di più dopo 10, niente di più dopo 15. E infine dal suo modo di succhiare: ciuccetta veloce senza pause quasi tutto il tempo, e come ho visto nei video che ho linkato sopra è un indicatore che non sta bevendo! Insomma, unendo i puntini arrivo a questa conclusione. Poi ci sono anche le dimensioni dei due seni, sempre stati asimmetrici, ma ora questa asimmetria si è duplicata:il sinistro è microscopico in confronto al destro.
Tieni conto che è più di un mese e mezzo che inizio le poppate sempre dal seno che credo meno produttivo, e le ciucciatine doppie sono sempre a quel seno, anche in caso di singhiozzo e riaddormentamento, ma nulla cambia.
Rispondi