Aiuto per l'allattamento

uca

Aiuto per l'allattamento

Messaggio da uca » mer nov 24, 2010 4:52 pm

Care NoiMamme, ho bisogno di voi! Sono molto confusa e ho bisogno di consigli!
La mia Rebecca non prende peso: è nata di 3.700 g, siamo uscite dall’ospedale giovedì scorso che pesava 3.450 g, e lunedì alla visita di controllo pesava 3.320 g! Quindi è calata ancora, e il calo è maggiore del 10% del peso alla nascita! Oggi, alla seconda visita pesava 3.340 g, quindi ha preso solo 20 g in due giorni!
Il problema è che non mangia granché! Di giorno fa delle lunghe dormite, di 3 – 4 e più ore se la lascio, di notte si sveglia più spesso e ha sempre fame! A volte sta attaccata anche più di un’ora, e alla fine si mangia ancora le manine, cioè vuol dire che non ha mangiato abbastanza! Quindi o non c’è abbastanza latte, oppure lei non riesce a ciucciare come si deve! Spesso inizia a ciucciare e dopo neanche 5 minuti si addormenta e non c’è modo di svegliarla, la metto giù e inizia a mangiarsi le manine…..
In ospedale mi hanno detto di insistere, provare a svegliarla ogni 3 ore, darle il seno, quando finisce di tirarmi il latte dall’altro seno, e questo latte di darglielo quando sembra che non si sazi più. Ma anche tirando il latte, riesco a tirare solo 40, massimo 50 ml ogni volta… non è troppo poco???
In questi ultimi due giorni forse siamo un po’ migliorate con questo metodo, visto che almeno ha iniziato un po’ a prendere peso, invece di perderlo, ma neanche tanto! Quando le do il latte tirato dal biberon lo beve con la velocità della luce, e questo mi da l’impressione che sto facendo morire di fame la mia bimba! Mi sono fatta mille pianti ieri, lei non ciucciava, continuava a dormire al seno…. Alla fine ieri sera le ho dato un’aggiunta di latte in polvere. Stamattina in ospedale mi hanno detto di continuare con seno esclusivo, che stiamo andando bene, ma a me sembra che non stia andando tanto bene….
Poi il mio seno….. io non ho avuto una montata vera e propria… almeno, penso di no…. Ho avuto un giorno il seno più caldo e più duro, con poco dolore, e poi basta… niente…. Il seno non lo sento mai pieno, da doverlo svuotare! Come faccio ad avere più latte??
Ho scritto un romanzo, scusate, ma se qualcuna riesce a darmi qualche consiglio, sarei felice!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 24, 2010 4:58 pm

la montata non è necessaria e non tutte la hanno.

Se ha iniziato a prendere peso (per quanto poco) è perchè prende latte molti bambini ci mettono un po' ad avviarsi.

40-50 grammi tirati corrispondono a 80-90 grammi mangiati dal bambino una quantità normalissima a quest'età (con il tiralatte ne esce meno)

Che dorma tanto al momento non va bene finchè non ha ripreso il calo.

Tienila SEMPRE SEMPRE in braccio il più possibile.
Non importa che faccia poppate brevi deve farne tante, non supererei non solo le 3 ore ma naeanche le 2 fra una poppata e l'altra.

Per produrre più latte lei deve ciucciare di più.
Il latte tirato non darlo con il biberon ma con una siringa eventualmente.

E comunque ripeto stai tranquilla molti bimbi ci mettono un po' a riprendersi dal parto, vedrai che nel giro di qualche giorno inizierà a crescere benissimo :bacio:
uca

Messaggio da uca » mer nov 24, 2010 5:04 pm

Grazie Lenina! Quindi secondo te non è preoccupante?
Per il dormire.... come faccio a svegliarla? Non riesco sul serio! Le cambio il panolino, e allora si sveglia, ma poi tempo 5 minuti e dorme di nuovo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 24, 2010 5:06 pm

uca ha scritto:Il problema è che non mangia granché! Di giorno fa delle lunghe dormite, di 3 – 4 e più ore se la lascio, di notte si sveglia più spesso e ha sempre fame! A volte sta attaccata anche più di un’ora, e alla fine si mangia ancora le manine, cioè vuol dire che non ha mangiato abbastanza!
chi te l'ha detto questo? non è assolutamente vero.
si mangiano le manine per istinto non è segno di fame
Quindi o non c’è abbastanza latte, oppure lei non riesce a ciucciare come si deve! Spesso inizia a ciucciare e dopo neanche 5 minuti si addormenta e non c’è modo di svegliarla, la metto giù e inizia a mangiarsi le manine…..
non metterla giù.
Magari si sta solo riposando, tienila addosso, è piccina magari fatica a ciucciare per tanto, lascia che ciucci un po' e se si addormenta falla riposare 5 minuti e stimola a riprenderla.
Il contatto pelle a pelle alza la prolattina e anche le poppate notturne
Ricordati che non hai il latte, lo produci, e lo produci sul momento mentre lei ciuccia
In ospedale mi hanno detto di insistere, provare a svegliarla ogni 3 ore, darle il seno, quando finisce di tirarmi il latte dall’altro seno, e questo latte di darglielo quando sembra che non si sazi più. Ma anche tirando il latte, riesco a tirare solo 40, massimo 50 ml ogni volta… non è troppo poco???
tirare il latte aiuta a stimolare ma in generale è difficile che abbia bisogno di latte perchè non si è saziata.
In questi ultimi due giorni forse siamo un po’ migliorate con questo metodo, visto che almeno ha iniziato un po’ a prendere peso, invece di perderlo, ma neanche tanto! Quando le do il latte tirato dal biberon lo beve con la velocità della luce, e questo mi da l’impressione che sto facendo morire di fame la mia bimba!
lo beve perchè non può fare diversamente.
Non è in grado di rifiutare il biberon perchè il metodo necessario a rifiutare il biberon è lo stesso che usa per ciucciare dal seno (e viceversa) per questo spesso sembrano così affamati.
Usa una grossa siringa evita la tettarella
Mi sono fatta mille pianti ieri, lei non ciucciava, continuava a dormire al seno…. Alla fine ieri sera le ho dato un’aggiunta di latte in polvere. Stamattina in ospedale mi hanno detto di continuare con seno esclusivo, che stiamo andando bene, ma a me sembra che non stia andando tanto bene….
aggiunta di LA uguale meno latte prodotto da te.
Se anche in ospedale ti dicono che va bene perchè non crederci?
Poi il mio seno….. io non ho avuto una montata vera e propria… almeno, penso di no…. Ho avuto un giorno il seno più caldo e più duro, con poco dolore, e poi basta… niente…. Il seno non lo sento mai pieno, da doverlo svuotare! Come faccio ad avere più latte??
Ho scritto un romanzo, scusate, ma se qualcuna riesce a darmi qualche consiglio, sarei felice!

Non devi avere più latte devi avere quello che serve a lei.
Attaccala tanto tienila tanto in braccio.

Poniti l'obiettivo di dedicare 48 ore PIENE all'allattamento.
Staccarvi solo proprio per il tempo necessario due giorni di immersione tettifera.
Niente culla niente di niente solo te con lei a contatto con il seno e una coperta per scaldarvi.

Fra 48 ore tutte le difficoltà saranno superate :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 24, 2010 5:10 pm

uca ha scritto:Grazie Lenina! Quindi secondo te non è preoccupante?
Per il dormire.... come faccio a svegliarla? Non riesco sul serio! Le cambio il panolino, e allora si sveglia, ma poi tempo 5 minuti e dorme di nuovo!

grattale i piedini.
Grattala dietro la nuca.

e ti metto anche i consigli presi dall'arte dell'allattamento materno
cambiare il pannolino, fare contatto pelle a pelle, strofinargli la schiena o la pianta dei piedi, se nulla serve farlo sedere sul tuo grembo con il mento sulla tua mano e piegarlo in avanti o portarlo dolcemente da orizzontale a verticale con una mano che gli sostenga il capo

Comunque ripeto poppate di 5 minuti vanno bene basta che siano tante lasciala riposare e falla riprendere.
I bimbi sonnolenti esistono di solito il problema passa alla ripresa del calo.
Fino ad allora devi essere tu ad aiutarla a poppare a sufficienza.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 24, 2010 5:17 pm

A pannolini bagnati come siamo messe?
La pipì la fa?

Perchè è indicativa di cresciuta più del peso in se eh.

Stai anche molto in ascolto, anche mentre dorme può manifestare segni di fame, muoversi schioccare le labbra, questo è il momento di attaccarla al seno anche se ancora addormentata, i bimbi sonnolenti possono non arrivare a piangere (in natura non sarebbe un problema perchè avrebbero il seno li a disposizione)
La natura ha previsto tante micropoppate e non le poppatone lo dimostra la consistenza del nostro latte
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 24, 2010 5:22 pm

Mi viene in mente poco da aggiungere a ciò che dice Lenina.

Uca, se Rebecca non perde più peso ma inizia a metterne su vuol dire che STA MANGIANDO.
Può essere tranquillamente che abbia avuto bisogno di tempo per ingranare, ma ora, secondo me, se dedichi un paio di giorni fulltime all'allattamento e al tenertela accanto, le cose miglioreranno.
uca

Messaggio da uca » mer nov 24, 2010 5:24 pm

Lo so, dovrei crederci che va bene.... ma sono mamma da pochissimi giorni, e pensare che la mia bimba ha fame perchè IO non riesco ad allattarla come si deve mi fa soffrire.... Poi sono già giù di mio, il baby blues mi fa compagnia già da un po', il "fallimento" del parto (come lo sento io per adesso, razionalmente so che non è così, ma tant'è che lo sento come un mio fallimento...) mi fa soffrire e adesso mi sembra di fallire anche nel allattamento!

Seguirò i tuoi consigli, proverò a tenerla di più vicino a me e anche pelle a pelle! La notte dorme con me nel lettone per adesso, quindi devo tenerla di più vicino a me di giorno! Proverò ad attaccarla anche più spesso di 3 ore (se riesco a svegliarla!)!
Rispondi