come non fare calare il latte?

stefablue
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 21, 2010 11:36 am

Messaggio da stefablue » mer nov 17, 2010 2:44 pm

Lenina è un'autorità in materia e spiegazioni più complete di così non esistono.
Aggiungerei solo, per te: riposa , bevi acqua e sopratutto non stressarti con l'idea di perdere il latte. Quanto più rilassata sei, tanto più facilmente passerà questo periodaccio.


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mer nov 17, 2010 6:41 pm

in effetti mi sto stressando molto.. e non è neanche facile riposarsi, cerco di mettercela tutta. GRAZIE ragazze :)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » gio nov 18, 2010 8:18 am

in base ai vostri consigli ho fatto più attenzione a quello che succede ;) vi aggiorno: ieri sera stava mangiando bene, ha tirato da una parte e dopo il ruttino l'ho attaccata dall'altra, da quella che.. spruzza forte.. e sembrava proprio ne fosse infastidita perchè si staccava e piangeva.. finchè le è andato di traverso e tossendo ha vomitato.. però visto che sembrava ne volesse ancora lo riattaccata dal primo seno e ha mangiato tranquillla un altro pò. dopo tre ore (ancora mangia circa ogni tre ore, tre e mezzo) sembrava avesse ancora fame, e ancora sembrava infastidita dal getto un pò forte, allora me lo sono tirato un pochino col tiralatte, ma niente, forse non era quello il problema perchè non ne ha più voluto (neanche col biberon). questa mattina, dopo aver dormito tutta la notte, era affamatissima e il seno era bello pieno perchè appunto non poppava da un bel pò di ore (dalle 22,30 di ieri sera ha mangiato stamattina alle 6,30), nonostante questo ha mangiato da entrambe le parti senza fare storie, e per fortuna non le è andato di traverso vista la foga con cui mangiava..
penso che magari le dà fastidio quando è più stanca (la sera appunto), anche se a dire il vero da una parte il getto è sempre stato molto forte, sin da quando è arrivata la montata lattea dopo il parto e lei ha sempre mangiato bene.
tra l'altro mi chiedevo, visto che sono 4 mesi e mezzo ormai non dovrebbe essersi un pò più stabilizzata la produzione del latte? nel senso che a volte se tarda a mangiare il seno è "sgonfio" come se niente fosse, altre volte invece scoppia e devo toglierlo col tiralatte, è normale così?
grazie..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 18, 2010 8:53 am

Lucia76 ha scritto:in base ai vostri consigli ho fatto più attenzione a quello che succede ;) vi aggiorno: ieri sera stava mangiando bene, ha tirato da una parte e dopo il ruttino l'ho attaccata dall'altra, da quella che.. spruzza forte.. e sembrava proprio ne fosse infastidita perchè si staccava e piangeva.. finchè le è andato di traverso e tossendo ha vomitato.. però visto che sembrava ne volesse ancora lo riattaccata dal primo seno e ha mangiato tranquillla un altro pò. dopo tre ore (ancora mangia circa ogni tre ore, tre e mezzo) sembrava avesse ancora fame, e ancora sembrava infastidita dal getto un pò forte, allora me lo sono tirato un pochino col tiralatte, ma niente, forse non era quello il problema perchè non ne ha più voluto (neanche col biberon). questa mattina, dopo aver dormito tutta la notte, era affamatissima e il seno era bello pieno perchè appunto non poppava da un bel pò di ore (dalle 22,30 di ieri sera ha mangiato stamattina alle 6,30), nonostante questo ha mangiato da entrambe le parti senza fare storie, e per fortuna non le è andato di traverso vista la foga con cui mangiava..
penso che magari le dà fastidio quando è più stanca (la sera appunto), anche se a dire il vero da una parte il getto è sempre stato molto forte, sin da quando è arrivata la montata lattea dopo il parto e lei ha sempre mangiato bene.
tra l'altro mi chiedevo, visto che sono 4 mesi e mezzo ormai non dovrebbe essersi un pò più stabilizzata la produzione del latte? nel senso che a volte se tarda a mangiare il seno è "sgonfio" come se niente fosse, altre volte invece scoppia e devo toglierlo col tiralatte, è normale così?
grazie..
Se tu quando hai il seno gonfio togli con il tiralatte la produzione non si assesterà mai.
Devi fare impacchi e spremere quel poco che serve.

A leggere l'andamento direi che ha un reflusso leggero accentuato la sera (com'è normale) che unito all'emissione più forte la infastidisce quando è pure più stanca.

Riguardo la frequenza delle poppate è normalissima, Lorenzo a 4 mesi mangiava circa ogni 3 ore di notte e ogni 2-3 di giorno.
Ma non con stacchi regolare è una media (a volte magari in 3 ore faceva 3 poppate e poi per 6 ore nessuna).

Attaccala a richiesta e se ti togli un po' di latte per ridurre il getto non darglielo con il biberon che è comunque primo latte lasciale prendere direttamente il seno.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » gio nov 18, 2010 12:28 pm

lenina ha scritto:Se tu quando hai il seno gonfio togli con il tiralatte la produzione non si assesterà mai.
Devi fare impacchi e spremere quel poco che serve
il latte io me lo tolgo solo nei casi in cui il seno è davvero così gonfio da farmi male (mi vengono proprio dei gnocchi), quindi avviene raramente (cioè quando lei dorme così tanto che non mangia per ore), così come quando devo uscire e devo lasciare il latte a qualcuno, e anche questa è una cosa davvero molto rara. per questo mi sembra "strano" che non si sia assestato, almeno per come intendo io l'assestamento.
spremere a mano non l'ho mai fatto, magari posso provare..

per il resto io la attacco a richiesta come ho sempre fatto, e lei ha sempre mangiato regolarmente ogni 3 ore, a parte la notte che la maggior parte delle volte adesso dorme.
non so dove sbaglio, se sbaglio, mi sembra di fare tutto quello che devo fare
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 18, 2010 12:31 pm

Lucia76 ha scritto:
per il resto io la attacco a richiesta come ho sempre fatto, e lei ha sempre mangiato regolarmente ogni 3 ore, a parte la notte che la maggior parte delle volte adesso dorme.
non so dove sbaglio, se sbaglio, mi sembra di fare tutto quello che devo fare
Non sbagli nulla.
Semplicemente probabilmente hai la prolattina che si mantiene molto alta e quindi un po' di produzione in più capita.

Tieni conto che anche quando il seno sembra molto gonfio il latte effettivamente contenuto all'interno non è poi molto.
Rispondi