11 novembre: Mirco ha smesso di ciucciare

Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

11 novembre: Mirco ha smesso di ciucciare

Messaggio da Alessia » lun nov 15, 2010 4:24 pm

ecco la mia storia di allattamento al seno.

il 31 ottobre 2009 nasce Mirco, il mio secondogenito, il giorno del mio compleanno :ola:
aveva bevuto il liquido amniotico tinto, il primo giorno era talmente intossicato che dormiva tutto intontito e io che pensavo "fosse la volta buona che ho un figlio che dorme!"

dopo un po' ha cominciato a vomitare tutta questa robaccia verde, ho chiesto al medico di aspirargliela perché lui era in evidente difficoltà. gli hanno tolto dallo stomaco una siringa grande di questa porcheria e da lì tutto è cambiato, lui era sveglissimo e MOLTO AFFAMATO.

due giorni attaccato come una sanguisuga, le infermiere che mi consigliavano di dargli il ciuccio, io che lo tenevo sempre attaccato perché non avrei potuto fare diversamente, ragadi immediate, io che ero sicura che non mi sarebbero mai venute, col secondo poi... e invece ho scoperto che probabilmente non si attaccava bene a causa del frenulo corto sotto la lingua.

il latte è arrivato in terza giornata bello abbondante, poi subito le coliche e dopo un mese il rotavirus hanno minato tutta la bellezza del mio allattamento.

il bambino piangeva sempre, non dormiva mai tranquillo, io ero sempre più depressa perché lo spauracchio del rotavirus aveva portato con sé l'incubo della doppia pesata, per vedere se il bimbo si nutriva e idratava a sufficienza, io che col bimbo attaccato come una cozza la sera avevo le tette come uno straccetto bagnato e la pediatra che mi consigliava di dare comunque il biberon di soia serale "tanto male non gli fa".

io ancora devo darglielo quel biberon, per fortuna.

ma poi una chiacchiera tira l'altra, un pianto tira l'altro, un consiglio tira l'altro ho cominciato a pensare che forse davvero il mio latte non bastava più, che forse davvero serviva l'aggiunta, la pediatra già aveva dato le dosi, ma per fortuna mio figlio non l'ha mai voluta, per fortuna la mia testa mi diceva che niente era meglio per lui del latte di sua mamma, che lui non essendo capace di bere dal bibe avrebbe ingurgitato ancor più aria e avrebbe peggiorato le coliche.

così, arrivati a tre mesi di allattamento, vedendo le tette flosce e mosce e temendo il peggio mi sono documentata e ho visto che il peridon poteva darmi una mano, così ho cominciato a prenderlo e l'allattamento è andato avanti.

il bimbo cresceva, cresceva bene e la pediatra, che a causa reflusso mi aveva consigliato lo svezzamento a 4 mesi, ha detto che visto l'aumento ponderale così alto avremmo aspettato 5 mesi per introdurre le pappe.

nel contempo ho conosciuto questo meraviglioso forum che mi ha sostenuto in questo cammino difficile e pieno di dubbi, facendomi luce su quello che ora mi sembra scontato, ma all'epoca mi generava tanta ansia.

ho allattato mio figlio per un anno, un anno e dieci giorni per la precisione, sempre a offerta perché lui non richiedeva, non era un grande estimatore delle tetta.

a offerta significa che fino a un anno mio figlio ha poppato 6 volte al giorno, 4 di giorno e due di notte. mi ci sono davvero impegnata molto, ho adorato allattarlo finchè non ha camminato, mi sembrava un sogbo essere arrivata al mio traguardo: un anno!

poi ho dovuto ricominciare a lavorare tutto il giorno, il seno a merenda non c'era più, la notte lui non lo chiedeva e io con i frimi freddi stavo anche più comoda a non darglielo e limitarmi a coccolarlo vicino a me nel lettone.

ho intuito nel giro di pochi giorni che lui era pronto a staccarsi, non senza malinconia e un po' di tristezza.

ormai poppava solo la sera, mercoledì sera mi sono gustata quella che sapevo sarebbe stata l'ultima poppata della nostra storia.
giovedì sera ho fatto la prova, mi sono messa seduta sulla sedia vicino al suo lettino come al solito, lui si è tolto il ciuccio, ma io invece cghe la tetta gli ho offerto il bibe.

lui l'ha preso senza fiatare, anzi si è addormentato mentre ciucciava, cosa che succedeva raramente col seno.

l'ho messo al letto, ho preso quel bibe vuoto come il mio cuore e sono andata da mio marito e sono scoppiata in lacrime. tutt'ora a scriverlo mi prende il magone.

lui ha cercato il seno solo venerdì pomeriggio perché ero a casa, io l'ho distratto diversamente ed è finita lì. non l'ha più cercato, io ci ho parlato dicendogli che "le nenne di mamma sono diventate cattive" così lui quando le vede mi fa la smorfia e la pernacchia, come se avesse capito, benché io gliel'abbia detto solo una volta.

è cresciuto, ora me lo coccolo col bibe, non è la stessa cosa, ma mi sono ripromessa di non dover forzare posticipando un distacco che doveva comunque avvenire prima o poi per scelta sua.

questa è la mia testimonianza e ringrazio voi mamme del forum perché queste emozioni me le sarei sicuramente perse se non vi avessi conosciuto.

:bacio:


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun nov 15, 2010 4:27 pm

cavolo, bella storia e bravissima!
cos'è il peridon?
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » lun nov 15, 2010 4:30 pm

LauraDani ha scritto:cavolo, bella storia e bravissima!
cos'è il peridon?

il domperidone, è un farmaco che si usa per la nausea e il vomito, che ha come effetto collaterale l'innalzamento della prolattina.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun nov 15, 2010 4:32 pm

ah non lo sapevo
e funziona? a saperlo avrei potuto usarlo per prolungare un pò il mio allattamento
va bè, buono a sapersi per una prossima volta (non si sa mai)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 15, 2010 4:37 pm

LauraDani ha scritto:ah non lo sapevo
e funziona? a saperlo avrei potuto usarlo per prolungare un pò il mio allattamento
va bè, buono a sapersi per una prossima volta (non si sa mai)
Sì, funziona, però andrebbe usato come "estrema soluzione" (cioè prima provare tutto il resto: attaccare più spesso il bambino, non dare il ciuccio, dormire insieme, ecc.).
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun nov 15, 2010 4:40 pm

certo: immagino si debba considerare come l'ultima spiaggia, visto che comunque è pur sempre un farmaco.
ma passa nel latte al bambino?
io proprio ignoravo questa cosa che ci potessero essere medicinali che aiutassero la prolattina, ho bevuto litri di tisana alla galega, ma questa cosa non la sapevo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 15, 2010 4:41 pm

LauraDani ha scritto:ah non lo sapevo
e funziona? a saperlo avrei potuto usarlo per prolungare un pò il mio allattamento
va bè, buono a sapersi per una prossima volta (non si sa mai)
Può essere utile quando per qualche motivo non si è permesso al bimbo di attaccarsi a sufficienza e serve veramente subito aumentare la produzione oppure in caso si sia sottovalutato il bimbo che dorme al punto di essere apatico.
(di solito a causa del che alcuni bimbi accettano al posto del seno a meno che siano affamatissimi)

Però ovviamente alla lunga l'effetto si bilancia (non si può produrre più di tanto latte)

E comunque come spiega sheireh di solito è sufficiente attaccare molto spesso i bambini.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » lun nov 15, 2010 4:43 pm

LauraDani ha scritto:ah non lo sapevo
e funziona? a saperlo avrei potuto usarlo per prolungare un pò il mio allattamento
va bè, buono a sapersi per una prossima volta (non si sa mai)

con me ha funzionato, dopo le prime settimane credo che abbia avuto effetto soprattutto a livello psicologico, sapevo che pendendolo la prolattina non sarebbe calata, questa certezza ha fatto sì che non mi facessi influenzare da tante chiacchiere.
Rispondi