Sulla depressione post partum

Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven lug 15, 2011 12:01 pm

samuela ha scritto:salve a tutte.. non ho letto tutta la discussione.. mi sono appena iscritta non capisco ancora bene come funziona o come creare una conversazione.. ho letto semplicemente qualche parola... mi presento.. io sono samuela ho 22 anni e sono rimasta incinta a febbraio dell'anno scorso.. ora mia figlia linda ha 8 mesi.. ho passato un periodo orrendo in depressione .. aveva paura di me stessa.. forse perchè non pensavo di riuscire a are la madre a questa età.. ho ancora il ragazzo fortunatamente che mi sta vicino ma è giovanissimo anche lui.. ora mi sono ripresa abbastanza ma sono sempre paranoica su ogni cosa.. ho sempre paura di tornare nel buio come ero prima.. ho una grandissima paura e vorrei sentir parlare altre mamme che come me non stanno bene e non si riescono a godere la vita... mi vergono anche di dire queste cose.. perchè amo tantissimo mia figlia.. e non vorrei che passasse una brutta infanzia per colpa mia.. ho un sacco di sensi di colpa...
Benvenuta.
Mi spiace per come ti senti, ma posso consigliarti di aprire un post di presentazione e poi magari ci parli un po di te.Anche per una maggior visibilità


Iaia&Tina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 10, 2011 7:00 am

Messaggio da Iaia&Tina » sab lug 30, 2011 7:26 am

Ok. Ci sono ricascata in pieno. Ho la DPP come l'ho avuta con Tina, o peggio ora non so. Mi riconosco intutto ciò che avete descritto. Sono apatica, guardo le bambine senza provare gioia, faccio tutto come un dovere.... Ho dei sensi di colpa mostruosi ma sopratutto sono stanca. Non fisicamente ma sono stanca di non essere felice e lasciarmi sopravvivere. E' una sensazione insopportabile che vivo ormai da febbraio scorso quando ero ancora incinta. Ho chiesto aiuto, ma non serve a nulla. Sono andata da uno psicologo ma non serve a nulla. Si ti sfoghi ma poi finisce tutto li e ritotorno ad aver paura di tutto e niente e a vivere nell'attesa che passano i minuti. Mi hanno consigliato un'aiuto farmacologico con un leggero antidepressivo. Ma ho paura anche di quello. Sto allattando e non so se posso prenderlo. E poi temo che inizialmente l'ansia possa essere più forte come reazione dell'organismo al nuovo farmaco (così è accaduto a qualcuno che conosco). Già mi è dura prendermi cura delle bambine così figuriamoci se peggiora. E poi ho paura di diventarne dipendente (se poi inizio a pensare che se lo tolgo sto peggio???). Che devo fare???? MA quando passa???
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 30, 2011 7:33 am

Riguardo il farmaco ce ne sono molti compatibili e una terapia se seguita bene sicuramente non ti porta dipendenza. Per il resto vuoi che quando sono al pc ti crei un post tutto tuo per poterti confrontare meglio? Hai qualcuno con cui uscire? Qualcuno che ti aiuti in casa (non con le bimbe possibilmente proprio con i doveri casalinghi)
Iaia&Tina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 10, 2011 7:00 am

Messaggio da Iaia&Tina » sab lug 30, 2011 7:41 am

Si ho un marito fantastico ma che lavora è quando è presente è d'aiuto e dei familiari che avolte mi aiutano... E' per questo che mi sento una m... E non ho capito la tua proposta...
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab lug 30, 2011 7:59 am

Iaia&Tina ha scritto:Ok. Ci sono ricascata in pieno. Ho la DPP come l'ho avuta con Tina, o peggio ora non so. Mi riconosco intutto ciò che avete descritto. Sono apatica, guardo le bambine senza provare gioia, faccio tutto come un dovere.... Ho dei sensi di colpa mostruosi ma sopratutto sono stanca. Non fisicamente ma sono stanca di non essere felice e lasciarmi sopravvivere. E' una sensazione insopportabile che vivo ormai da febbraio scorso quando ero ancora incinta. Ho chiesto aiuto, ma non serve a nulla. Sono andata da uno psicologo ma non serve a nulla. Si ti sfoghi ma poi finisce tutto li e ritotorno ad aver paura di tutto e niente e a vivere nell'attesa che passano i minuti. Mi hanno consigliato un'aiuto farmacologico con un leggero antidepressivo. Ma ho paura anche di quello. Sto allattando e non so se posso prenderlo. E poi temo che inizialmente l'ansia possa essere più forte come reazione dell'organismo al nuovo farmaco (così è accaduto a qualcuno che conosco). Già mi è dura prendermi cura delle bambine così figuriamoci se peggiora. E poi ho paura di diventarne dipendente (se poi inizio a pensare che se lo tolgo sto peggio???). Che devo fare???? MA quando passa???
Non vedere l'aiuto farmacologico come un mostro dal quale fuggire.
Vedilo piuttosto come un'opportunità in più che hai per stare meglio.
E non preoccuparti di un'eventuale dipendenza, che non stiamo certo parlando di dosi massicce di antidepressivi.
Quanto all'aiuto psicologico, immagino abbiate delineato un percorso con degli obiettivi verso i quali camminare.
Piano piano farai dei piccoli passi in avanti con l'aiuto di un professionista che ti porta per mano e ti aiuta a trovare in te stessa quegli strumenti di guarigione che ora non riesci a scorgere.
Perché, credimi, dentro di te hai tutto quello che ti serve per farcela.
Basta lasciarsi aiutare da chi ti sta intorno, interrompendo quel circolo vizioso di auto-colpevolizzazione, perché chi ti sta accanto non sente il peso di aiutarti, ma lo fa sicuramente con gioia, sperando di darti un po' di sollievo pratico in un momento difficile.
Passa, certo che passa, stai serena.
E noi siamo qui, ogni volta che vuoi confrontarti, parlarne, sfogarti un po'.
Un abbraccio forte.
Iaia&Tina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 10, 2011 7:00 am

Messaggio da Iaia&Tina » sab lug 30, 2011 8:02 am

No lo psicologo mi lascia solo parlare e non mi ha dato degli obiettivi. Quelli li vorrei proprio avere ma ora come ora non so proprio verso cosa puntare. E' come se avessi perso ogni fiducia verso la guarigione. e non so dove devo andare a parare.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab lug 30, 2011 8:22 am

Intanto un abbraccio.

Non ho sicuramente le parole giuste, però una cosa vorrei dirtela, è una fase, è una malattia ed è così che devi provare e viverla. E' una malattia, quindi si cura, è una fase dovuta SOPRATTUTTO ad uno scombussolamento ormonale quindi è quantomeno inutile sentirsi una merda. Se hai dell'aiuto prendilo davvero col sorriso, è manna dal cielo, è un supporto non indifferente, le persone che ti circondano ti amano e quindi ti danno una mano, non lo faresti tu nei momenti di difficoltà?

Anche la vecchiaia è un momento di difficoltà, faresti mancare loro il tuo aiuto? Sicuramente No, quindi davvero, prova a sentirti bene se aiutata, sia dal punto di vista medico che famigliare e quando senti che la tristezza ti coglie, prova a passare del tempo qui con noi.

A livello "pratico" come va? Allattamento, colichette, gestione delle due bimbe?
Iaia&Tina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 10, 2011 7:00 am

Messaggio da Iaia&Tina » sab lug 30, 2011 8:54 am

A livello pratico benino. Allatto continuamente. Colichette non ce ne sono e la bimba di notte dorme... La più grande richiede un mare di attenzioni, quelle che ha sempre avuto prima dell'arrivo della sorellina. Pensa che non ha mai giocato da sola e prima facevo tutto mentre dormiva. Ora non ce la faccio. Anche quando sto senza far niente non mi va proprio di giocare. Ho come un rifiuto e lei se ne accorge....
Rispondi