Quando gli scatti di crescita?

Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Quando gli scatti di crescita?

Messaggio da Saramik » dom ott 24, 2010 2:31 pm

Ciao a tutte, vorrei chiedere una info. A che età, durante il primo anno, ci sono i cosiddetti scatti di crescita? Paty mia adesso ha quattro mesi, e in alcuni giorni sembra che non abbia altra voglia che ciucciare ininterrottamente.... Sarà una questione di crescita e fame aumentata o di latte poco saziante? Considerate che sono stanca morta fisicamente, non mi sento più forza in braccia e gambe e mi cadono le ciocche di capelli....
Grazie mille!


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom ott 24, 2010 2:32 pm

io mi ricordo che erano 3 e 6 i numeri magici: 3 e 6 settimane, 3 e 6 mesi...ma non sono robottini e uno scatto prima o dopo ci può stare no?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom ott 24, 2010 2:49 pm

Intanto il latte non è mai "non saziante" quindi tranquilla.
Punto due: prendi degli integratori? È molto importante per il tuo benessere.
Punto tre lo scatto ci sta tutto a 4 mesi e come diceva laste, scattano un pò quando vogliono :)
Lasciapassare ciucciare quanto desidera e si sazierà sempre a sufficienza, tu però dopati eh :)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 24, 2010 3:07 pm

Può essere uno scatto di crescita, può essere voglia di mamma, può essere che abbia qualche fastidio e quindi così si rilassa.
Ma non preoccuparti per il nutrimento del tuo latte, ricorda che la natura ha fatto in modo che prima di tutto si pensi al bambino e poi alla mamma (anche le donne denutrite riescono ad allattare senza problemi i propri figli).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 3:18 pm

a 4 mesi di solito al contrario di quanto ci si aspetta le poppate aumentano un po' (soprattutto quelle notturne di solito)
Il latte non saziante non esiste su questo puoi stare tranquilla.

Prendi integratori?
Come gestisci la giornata (e la nottata) lo tieni con te di notte? Può essere un metodo riposarti di più.
Riesci ogni tanto a dormire quando lui riposa?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun ott 25, 2010 9:51 am

Allora, intanto grazie a tutte per le risposte, mi avete già rinfrancata sul latte! Per quanto riguarda gli integratori, si che ne prendo! Sto prendendo il Neomam (1), il Forgest (1), la vitamina C, e da un paio di giorni anche l'Astenase, perché davvero non mi reggevo più in piedi (anche per via del virus intestinale). Però in realtà io non mi sento stanca, non ho proprio forze!
Per quanto riguarda le poppate notturne, anche qui Lenina mi hai dato una nuova info... Infatti Michela, che fino a due settimane fa si faceva tutta la notte a dormire (intendo dalle 22 circa alle 6:30), adesso non lo fa più, ha bisogno del pit-stop tra l'una e le due e mezza, quando io sono un cadavere... (cmq dorme nella sua cameretta, la all'atto nel mio letto e la riporto nel suo lettino, tranne la mattina, verso le sette, che la tengo nel lettone con me da sola). Ma più o meno quando tornerà a farci dormire una notte sana???
L'ultimo discorso, del dormire quando lei riposa, è molto complicato. Il primo fatto è che lei non dorme tantissimo di giorno, si fa dei pisolini di mezz'ora o poco più, e io in quei momenti cerco di fare qcs per casa, o al lavoro (perché in effetti il problema numero uno è che dopo tre settimane dal parto stavo già a lavoro, perché quando è roba tua non puoi permetterti nemmeno di riposarti). Insieme a me lei non dorme...insomma, quando riposarsi?
Grazie a tutte per la pazienza.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun ott 25, 2010 9:54 am

P.S.: le poppate aumentano anche quando stanno per mettere i denti? Perché lei sbava tantissimo già da un paio di mesi, e ultimamente si mette tantO le mani in bocca e piange senza motivo apparente....potrebbe essere una voglia maggiore di consolazione, anche di notte?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 25, 2010 9:57 am

Saramik ha scritto:P.S.: le poppate aumentano anche quando stanno per mettere i denti? Perché lei sbava tantissimo già da un paio di mesi, e ultimamente si mette tantO le mani in bocca e piange senza motivo apparente....potrebbe essere una voglia maggiore di consolazione, anche di notte?
Sbavare e mettersi le mani in bocca non sono segni legati ai dentini ma cosa normali.

Tenerla in camera con voi sarebbe un problema?
Se il bimbo è vicino il sonno della mamma si sincronizza facilmente con il suo di conseguenza la mamma solitamente viene svegliata non durante il sonno profondo ma durante la fare di sonno leggero (ed è ovviamente molto meno faticoso)

Su quando riprendano a fare tutta la notte non si sa, diciamo che è già un bonus che l'abbia fatta prima.
Rispondi