Paternità obbligatoria

mammangi

Paternità obbligatoria

Messaggio da mammangi » sab ott 23, 2010 3:41 pm

Ho sentito al tg (di sfuggita perchè immaginate, stavo cucinando e cenando con tutta la family, per cui scusate se non conosco i particolari) che hanno intenzione di recepire dall'Unione Europea il congedo obbligatorio di 2 settimane per PATERNITA'. Cioè di far stare a casa il neo-papà.

A me sembra un'idea grandiosa. Sempre che il papà ne approfitti per star vicino alla mamma ed al neonato anzichè farsi gli affaracci suoi :frusta:

Sarà che io avevo una situazione un po' particolare, e sicuramente un marito poco presente, e quindi, in particolare al primo figlio, mi sono sentita un po' sola...anche se ne sono uscita vittoriosa ugualmente :clap:

Chiaro che ci sono papà talmente in gamba che si prendono ferie all'arrivo del figlio, ecco a loro invece di 2 settimane di congedo ne darei 4!!! :ehehe:


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab ott 23, 2010 3:43 pm

Dani spera vivamente di poterne usufruire con il secondo.

Altrimenti prenderà ferie come ha fatto con il primo, o il congedo parentale.

Io invece temo che la legge italiana di ricezione si farà attendere :cry:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab ott 23, 2010 3:50 pm

ma il congedo parentale lo può prendere solo se anche la mamma lavora e non può usufruirne lei o anche se è casalinga?

Mirko ha preso una settimana di ferie per Sveva, due sarebbe bellissimo!
mammangi

Messaggio da mammangi » sab ott 23, 2010 3:59 pm

Ma a quanto ho capito io sarebbe proprio l'astensione OBBLIGATORIA come quella di 5 mesi per la madre, solo che sarebbe di 2 settimane per il papà. Quindi di logica dovrebbe essere applicabile a tutti i papà che lavorano, indipendentemente dallo stato lavorativo della mamma. Ma la logica non sempre collima con la legge.....purtroppo.
Smilla

Messaggio da Smilla » sab ott 23, 2010 6:59 pm

più che altro ora è una legge europea, chissà quando verrà recepita dalla legislazione italiana!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab ott 23, 2010 7:18 pm

sarebbe una favolaaaa!!


gianluca per adele ha preso 2 settimane di ferie (per fortuna che gliel'hanno fatto fare!) e povero per la prima ha fatto il tassista, ha sbrigato pratiche burocratiche... insomma non è che sia stato con noi... (noi eravamo in clinica e veniva all'orario di visita!)
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom ott 24, 2010 7:08 pm

Sarebbe una cosa fantastica per aiutare le mammine ad ambientarsi un po' ,specialmente se ci sono altri piccoli in casa.
Maritozzo ha preso una settimana per il primo e un mese per la seconda attaccando di tutto di più!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 7:10 pm

Solange ha scritto:ma il congedo parentale lo può prendere solo se anche la mamma lavora e non può usufruirne lei o anche se è casalinga?

Mirko ha preso una settimana di ferie per Sveva, due sarebbe bellissimo!
Sarebbe obbligatorio come quello per la mamma solo che di sole due settimane.

France sta volta ha un sacco di ferie arretrate, prende ferie dal 17 dicembre al 9 gennaio (sperando che la signorina arrivi presto :cisssss: )
Rispondi