un rimpianto che torna sempre a galla

iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

un rimpianto che torna sempre a galla

Messaggio da iosononancy » sab ott 09, 2010 6:25 pm

Nella mia mente torna sempre il ricordo di un allattamento quasi inesistente: dopo la brutta esperienza parto cesareo che mi ha segnato, non avevo la forza di subire altra pressione psicologica, e decisi di prendere le pillole per fare andare via quel poco latte che c'era, e alllattarlo esclusivamente artificiale.

Ovviamente pentendomene appena "ripresa".

Anche se moooolto diversamente di quello che immaginavo, alla fine il mio piccolo è nato, è cresciuto, è bellissimo e in salute.
E allora perchè anche inconscemente torna sempre alla mente (facendomi molto male) questo senso di colpa e questa "mancanza"?


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab ott 09, 2010 6:33 pm

ti lascio un abbraccio sincero.
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » sab ott 09, 2010 6:37 pm

val3nt1na ha scritto:ti lascio un abbraccio sincero.
grazie valentina :bacio:
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » sab ott 09, 2010 6:37 pm

ciao,non credo propio che dovresti sentirti in colpa,alla fine e'il risultato che conta:hai un bellissimo bimbo che sta'benissimo ed e' felice,pensa a questo!!!!allattare non e'sempre facile..se non te l'hai sei sentita dov'e'il problema!non e' l'allattare che fa'di una donna una mamma!: Bacio:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » sab ott 09, 2010 6:40 pm

provo anch'io una sensazione simile alla tua quando penso a com'è finito il mio allattamento -a 10 mesi.
diciamo per mia ignoranza, perchè anche io avevo tante voci che mi consigliavano male.
perchè è sempre più facile dire "smetti e dai un biberon felice" piuttosto che sostenere ed informarsi seriamente.
ho fatto a botte con me stessa anche per come ho vissuto il parto, e qualcosa a quasi tre anni da allora lo sto rielaborando in positivo.

mano mano sto meglio, i rimpianti diminuiscono. so che non posso cambiare il passato, la voglia di riscattarsi con un secondo figlio ci sarebbe tutta - ma il futuro non posso prevederlo nè farci troppo affidamento.

quello che faccio è non smettere mai di sostenere quello che di utile ma soprattutto CORRETTO ho imparato qui sul forum da chi è seriamente preparato e di diffonderlo a quelle mamme che incontro e che vogliono allattare .
ga73

Messaggio da ga73 » sab ott 09, 2010 6:44 pm

quanto ti capisco...ci sono passata anch'io e ci penso da quando è nato ale. ha preso solo x 3 mesi e mezzo il mio latte e sempre con l'aggiunta.
è andata così, purtroppo non possiamo farci niente.
per fortuna che adesso probabilmente ragioniamo un pò di più con la nostra testa!
forza e coraggio!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab ott 09, 2010 6:50 pm

Ciao,non ci conosciamo e non ho letto la tua storia, ma ho avuto i tuoi stessi problemi con l'allattamento. Pur avendo partorito naturalmente avevo tipo 30 punti laggiù che mi hanno causato un'infinità di problemi fino a diversi mesi dopo il parto. In quei momenti non ho saputo lottare, ero da sola senza nessun aiuto o consiglio su come fare per allattarlo, già all'ospedale era partito tutto male perchè il pupo era nervoso e non si attaccava bene, da stesa che era il modo in cui potevo stare meglio io,lui non ne voleva proprio sapere. Insomma, a casa ho rinunciato dopo due settimane anche a tirarmi quel poco latte che mi veniva giù. Solo ora, qualche volta, mi capita di ripensare a come sarebbe stato poter allattare il mio pupo,mi commuovo se vedo immagini di donne coi bimbi al seno. eppure lipperli presa dal mio dolore fisico non ho dato peso a questa cosa e mi è andato bene così come ho fatto. Non ne soffro particolarmente perchè non ero partita col pensiero di dover allattare per forza, non ho mai sentito questa necessità, sarà anche che mia madre non ha potuto allattare per problemi di salute nè me nè mia sorella quindi sono cresciuta senza questa esperienza. Però mi sono ripromessa che se arriverà un altro pargolo farò di tutto per riuscirci.
Perdonami se mi sono dilungata, ti mando un abbraccio forte :abbraccio: non so come aiutarti in concreto, spero solo che sapere di non essere sola in questa esperienza negativa ti possa almeno confortare un po'. :bacio:
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » sab ott 09, 2010 6:51 pm

Alessia 81 ha scritto:ciao,non credo propio che dovresti sentirti in colpa,alla fine e'il risultato che conta:hai un bellissimo bimbo che sta'benissimo ed e' felice,pensa a questo!!!!allattare non e'sempre facile..se non te l'hai sei sentita dov'e'il problema!non e' l'allattare che fa'di una donna una mamma!: Bacio:
questo è il ragionamento che mi faccio di norma (per farmi forza ad andare oltre)...ma quando mi prende male...non ci credo nemmeno io! :red:
Rispondi