un rimpianto che torna sempre a galla

iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » lun ott 18, 2010 9:14 am

pinnetta72 ha scritto:è così anche per me sai? stesso tuo iter più o meno, ma poi vedo la cucciola che sta bene e mi ama, e me lo faccio passare, anche se quel senso di incompiuto me loporto dentro ugualmente..ti abbraccio tanto. :bacio:
:red: vedo che con questo rimpianto siamo in tante...fortuna che è uno stato altalenante (che va e viene)...

grazie dell'abbraccio, ricambio :bacio:


kida

Messaggio da kida » lun ott 18, 2010 10:05 am

sai anch'io ho avuto questo rimpianto con tutti e due i miei figli non sono riuscita ad allattarli, e parlandone sul forum del disagio che sentiamo tutte, una mamma mi ha detto questa frase: di latte ce ne sono tantissimi ma di coccole della mamma no" ecco questa frase la ripeto sempre quando ho un pò di rimpianti, è verissimo, l'importante è che la mamma sia serena e che coccoli e stia vicino al suo piccolo, niente sostituisce una mamma!!!!!!!!!!!!!!!
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » lun ott 18, 2010 11:18 am

barbarab ha scritto:sai anch'io ho avuto questo rimpianto con tutti e due i miei figli non sono riuscita ad allattarli, e parlandone sul forum del disagio che sentiamo tutte, una mamma mi ha detto questa frase: di latte ce ne sono tantissimi ma di coccole della mamma no" ecco questa frase la ripeto sempre quando ho un pò di rimpianti, è verissimo, l'importante è che la mamma sia serena e che coccoli e stia vicino al suo piccolo, niente sostituisce una mamma!!!!!!!!!!!!!!!
:bacio:
Mammacucciolo

rimpianti

Messaggio da Mammacucciolo » mer dic 08, 2010 5:45 pm

ciao ti scrivo perchè nella tua storia ho trovato qualcosa di simile alla mia
io ho allattato per quattro mesi e mezzo ma è poi subentrato un mio stato di fragilità emotiva forte per cui mi sono lasciata anche io convincere a smettere
sono passato altri sei mesi ma non riesco a darmi pace
come te ho un bimbo che sta bene ma un macigno un senso di colpa una rabbia perchè non ho smesso per mia convinzione ma per una fragilità talmente forte per cui non sembravo più io
quello che mi fa stare male è di non aver saputo essere abbastanza forte per mio figlio
ti capisco quindi quando parli di qualcosa che rimane dentro
è però anche vero che nostro figlio ha bisogno soprattutto del nostro amore della nostra presenza e di vederci felici ed è anche vero che possiamo avere dei rimpianti ma ciò che conta è la loro serenità e tutte proprio tutte le mamme fanno i loro errori magari non per l allattamento ma per altri aspetti e poi non è detto che si tratti di errori perchè ognuno fa ciò che si sente in quel momento e l aspetto emotivo è quello più a rischio dopo un parto
ti mando un abbraccio e ti sono vicina
maria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 19, 2011 11:36 am

un rimpianto che torna sempre a galla

Messaggio da maria » lun lug 11, 2011 8:53 pm

anch'io vivo con un rimpianto.
è quello di non aver potuto attaccare subito la mia bambina appena nata.
io non avevo la forza di chiederlo e nessuno mi ha aiutata a farlo.
ho faticato molto per abituarla al mio seno e ora dopo 3 mesi di allattamento sono decisa di continuare finchè potrò.
ma il rimpianto di quei primi momenti c'è sempre, è quasi un dolore fisico tutte le volte che ci penso. credo che si tratta di mancanza di un momento di intimità di cui ci sentiamo private, di cui importanza tutti parlano ma poi, quando ne avremmo veramente bisogno, nessuno insiste tanto per ricordarcelo.
Dimentichi una cosa però, tu la tua bambina l'hai portata dentro di te per mesi. Per NOVE lunghissimi mesi lei cresceva dentro di te, ha condiviso con te ogni secondo della tua giornata, della tua notte, ogni starnuto, ogni sorriso....sapeva già tutto di te. Tu l'hai nutrita per nove mesi e nessun altro.
Lei conosceva già il tuo sapore, e quello rimane dentro di lei per sempre, lei era te. Ora puoi continuare a nutrirla e amarla,
o continuare a rovinarti l'esistenza rendendola penosa pensando di aver perso qualcosa che in realtà è sempre rimasto con te.
Tu e lei siete già legate in un rapporto unico. Non privarla della tua serenità. sono momenti che non torneranno più. Vivi, sei tutto quello che serve alla tua figlia per essere felice.
e quando ti sorprende il rimorso, visualizza la tua bimba dentro di te, accarezza questo pensiero e corri da lei, prendila in bracio e sorridi! capirai che è tutto quello che desideri...
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » mar lug 12, 2011 7:19 am

iosononancy ha scritto: Ovviamente pentendomene appena "ripresa".

E allora perchè anche inconscemente torna sempre alla mente (facendomi molto male) questo senso di colpa e questa "mancanza"?
Ti capisco perfettamente. Non so come aiutarti per lenire questo senso di colpa, visto che io ci convivo in maniera ossessiva da mesi, ma posso lasciarti un forte abbraccio.
Mi e' stato suggerito da altre ragazze qui sul forum di partecipare a qualche incontro della LLL, se non altro per provare a ridimensionare questa mio senso di inadeguatezza.
Ho scritto la mia storia e l'ho salvata sul pc, ma non riesco ancora a postarla, soprattutto perche' dopo aver letto e riletto post sull'allattamento in questo forum, non ho dubbi che sarei riuscita ad allattarla.

Un forte, fortissimo abbraccio :bacio:
Rispondi