Il ritorno a casa e la gestione dell'altro figlio

Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven ott 08, 2010 6:13 pm

Chicca, riguardo alla gelosia per la tetta non mi sento di darti consigli, perchè è una situazione in cui non mi ci sono trovata, non saprei neppure io come comportarmi.

Will è ancora piccino, è vero, ma credo che se incominci a coinvolgerlo da subito, col crescere del pancione, lui comprenda che quel nuovo bimbo che arriverà sarà di mamma e di papà, ma sarà anche il suo.
Mentre il pancione cresce prova a dirgli che il bimbo che c'è dentro ascolta la sua voce e sente le sue carezze, crea un legame tra loro già ora.
La gelosia immagino ci sarà comunque, ma questo legame può servire a non far apparire il piccolo come un estraneo agli occhi di Will.
Un bacio :bacio:


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab ott 09, 2010 9:31 am

Leo non è mai stato geloso quando allattavo (e allatto ) Alle,
però ho sempre preso piccoli accorgimenti :
nel senso che avevo istituito la "borsa magica"
piena di giochini e dvd ,alla quale poteva attingere solo mentre la mamma dava
il titto ad Alessandro.
All'inizio era anzi entusiasta (specie di vedere quei cartoni) e mi chiedeva sempre
"mamma dai il tito??"
poi pian piano non ci ha fatto più caso e dopo un paio di mesi non me la chiedeva neppure più.. Sapeva che Alle doveva mangiare (perchè nona aveva i dentini e non riusciva ancora a mangiare la pappa come lui ) e finito di allattare magari mi chiedeva di giocare un pò con lui.
kida

Messaggio da kida » sab ott 09, 2010 10:26 am

per l'allattamento non so darvi consigli però chicca magari dovresti provare a staccarlo qualche mese prima dell'arrivo del piccolo in modo da abituarlo, altrimenti oltre al trambusto per l'arrivo del fagottino deve anche capire che non può più attaccarsi al tuo seno e povero ci soffrirebbe moltissimo.
Andrea aveva quasi 4 anni quando è arrivata Emma e dunque era bello grandicello, adorava il pancione di mamma e parlava tantissimo con sua sorella nella pancia, lui è sempre stato convinto che era femmina e ci aveva pure indovinato!!!!!! quando ho rotto le acque erano le 4 di notte l'ho dovuto svegliare e portarlo da mia mamma cucciolo lui era tutto contento perchè finalmente arrivava la sorellina, è venuto a trovarci un giorno in ospedale e poi stava talmente bene dai nonni che non è più venuto!!!! :occhiodibue: il rientro a casa è stato bellissimo lui molto tenero con la sorellina, l'abbiamo coinvolto subito e dove c'era lui c'era anche lei, la gelosia nel nostro caso è arrivata dopo quando Emma ha iniziato a interagire con il mondo esterno, a mangiare le pappe e a camminare!!!!!!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 09, 2010 10:35 am

barbarab ha scritto:per l'allattamento non so darvi consigli però chicca magari dovresti provare a staccarlo qualche mese prima dell'arrivo del piccolo in modo da abituarlo, altrimenti oltre al trambusto per l'arrivo del fagottino deve anche capire che non può più attaccarsi al tuo seno e povero ci soffrirebbe moltissimo.
Si può allattare in tandem :cisssss:
kida

Messaggio da kida » sab ott 09, 2010 10:37 am

Sheireh ha scritto:Si può allattare in tandem :cisssss:
scusa sono ignorante in materia :red:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab ott 09, 2010 11:42 am

Infatti :cisssss:

La gelosia per la tetta sarebbe motivata dal fatto che anche will ciuccerà, sempre che non smetta di sua spontanea volontà prima.

Per ora non gli ho spiegato nulla, perchè sarebbe troppo astratto secondo me.
Non ho pancia, come potrei far capire ad un bimbo così piccolo che dentro la pancia della mamma c'è un altro bimbo?

Tra venti giorni verrà alla morfologica ( ha visto anche la TN), in quell'occasione il papà gli spiegherà che stanno guardando delle foto dell'abitante del pancino, può essere un inizio?
Ogni tanto ascoltiamo anche il battito a casa con will presente, ma credo che finchè non vedrà la mamma crescere come una mongolfiera sarà dura per lui capirci qualcosa.

Speriamo che poi non sia troppo tardi.

Non so se mi sono spiegata, sono un pò confusionaria stamane :red:
kida

Messaggio da kida » sab ott 09, 2010 11:47 am

hai ragione Will è troppo piccolino per capire che dentro la tua pancia c'è un altro cucciolo, io aspetterei fino all'ultimo proprio quando hai il pancione perchè ad esempio io ho visto con Andrea che quasi ogni giorno mi chiedeva quando arrivava la sorellina, non hanno ancora la percezione del tempo e dirglielo parecchio tempo prima secondo me è inutile
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab ott 09, 2010 11:53 am

barbarab ha scritto:hai ragione Will è troppo piccolino per capire che dentro la tua pancia c'è un altro cucciolo, io aspetterei fino all'ultimo proprio quando hai il pancione perchè ad esempio io ho visto con Andrea che quasi ogni giorno mi chiedeva quando arrivava la sorellina, non hanno ancora la percezione del tempo e dirglielo parecchio tempo prima secondo me è inutile
Grazie, lo penso anch'io.

E poi come un'idiota mi chiedo: e se lo capisse troppo tardi per metabolizzare la cosa?
Rispondi