Ma come funzionerà di preciso questa minipillola?

Rispondi
martha

Ma come funzionerà di preciso questa minipillola?

Messaggio da martha » sab set 18, 2010 10:28 pm

Ho provato a cercare una sezione adatta in "NOI" per questa domanda, ma non avendo saputo scegliere, mi metto qui: credo che molte tra le mamme che allattano abbiano scelto questo sistema contraccettivo, magari qualcuna saprà chiarirmi le idee.
Dunque, mi chiedo già da parecchio: cosa succede di preciso al "ciclo" durante l'assunzione della minipillola?
Ammettendo che, in assenza di minipillola, io fossi già tornata "fertile" (allatto ancora, ma pochino: Marco non ciuccia più di tanto), qualcuna ha capito in che maniera questa minipillola influenza l'andamento naturale del ciclo?
Ho cercato qualche risposta in internet, ma a parte il funzionamento generale di questo sistema contraccettivo, non ho trovato nulla.
In particolare mi chiedo cosa accade dopo una dimenticanza... in che momento si ovulerebbe? Dopo alcuni giorni forse?
Ho anche sentito dire che, a differenza della pillola classica, con la minipillola, in seguito ad una dimenticanza, si può anche rischiare di rimanere incinte se si hanno avuti rapporti uno o due giorni prima... ma non sono sicura che sia così.
L'ovulazione si "prepara" con la crescita di un follicolo che dura alcuni giorni prima di scoppiare no? Se è così, come si può restare incinte dopo un sol giorno di mancata assunzione?
Secondo voi? :mumble:


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab set 18, 2010 11:19 pm

Non ne ho idea, aspettiamo l'arrivo di esperte. :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 19, 2010 9:09 am

Il principio è lo stesso delle altre pillole mi diceva la gine.
Io però l'ho usata veramente poco (dopo 30 giorni di spotting mi sono arresa)
Teoricamente se si attiva l'ovulazione dovrebbe avvenire 15 giorni circa dopo una dimenticanza
martha

Messaggio da martha » dom set 19, 2010 4:58 pm

lenina ha scritto:Il principio è lo stesso delle altre pillole mi diceva la gine.
Io però l'ho usata veramente poco (dopo 30 giorni di spotting mi sono arresa)
Teoricamente se si attiva l'ovulazione dovrebbe avvenire 15 giorni circa dopo una dimenticanza
In tal caso il rischio di gravidanza con un solo giorno di dimenticanza dovrebbe essere =0 no?
E' proprio questo che mi piacerebbe capire.
Peccato per lo spotting, io mai vista una goccia.
Una mia amica con l'impianto (stesso ormone) aveva + acne... boh io mi trovo bene, però non la capisco.
Non mi sembra possibile che possa funzionare come quella classica: quella si interrompe quattro giorni in cui si hanno le mestruazioni, questa no... :mumble: booohhh!
Rispondi