e questa è l'informazione che passa

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

e questa è l'informazione che passa

Messaggio da lenina » mer set 15, 2010 1:58 pm

La parte riguardo la mastite
http://www.benessere.com/bellezza/seno/disturbi.htm
MASTITE
E’ un’infezione provocata da batteri che penetrano nei dotti galattofori o nei vasi linfatici attraverso piccole lesioni presenti sui capezzoli. Generalmente si ha febbre alta, dolore e tensione al seno con tumefazione dei linfonodi ascellari. Non deve essere trascurata e l’intervento terapeutico deve iniziare alla comparsa dei primi sintomi. Quando la mastite si manifesta durante l’allattamento, è necessario sospendere l’alimentazione al seno fino alla scomparsa della malattia, poiché questa potrebbe determinare presenza di pus nel latte e inoltre l’infezione, se trascurata, può compromettere l’attività della ghiandola secretoria.
Ma anche
MALATTIE DEL CAPEZZOLO Alcuni problemi possono interessare i capezzoli durante l’allattamento in seguito alla suzione da parte del neonato, che provoca macerazione della pelle in questa zona dove l’epidermide è molto delicata. Tra questi disturbi comuni e frequenti sono le ragadi: ulcerazioni cutanee a forma di fessura, molto dolorose. In questi casi è meglio sospendere l’allattamento, almeno fino a che il problema non sia risolto e le ferite del capezzolo siano perfettamente cicatrizzate. L’aria e il sole facilitano la cicatrizzazione della pelle, perciò restare ogni tanto a seno scoperto fa senz’altro bene. L’uso di paracapezzoli protettivi rende più rapida la guarigione. L’igiene è molto importante, infatti bisognerebbe lavare e asciugare bene questa parte delicata ed eventualmente utilizzare pomate lenitive opportune.


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 15, 2010 1:59 pm

:eeeeeeeeeee.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer set 15, 2010 2:03 pm

prima di conoscervi anche io la pensavo così, perchè davvero è l'opinione comune, in primis è in consiglio del medico oltretutto.

Ma qui ho conosciuto mamme che hanno tranquillamente allattato con ogni problema possibile al capezzolo...

mah..

certo che se l'informazione è sbagliata, come si fa a favorire l'allattamento ?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 15, 2010 2:07 pm

STEFYNA77 ha scritto:prima di conoscervi anche io la pensavo così, perchè davvero è l'opinione comune, in primis è in consiglio del medico oltretutto.

Ma qui ho conosciuto mamme che hanno tranquillamente allattato con ogni problema possibile al capezzolo...

mah..

certo che se l'informazione è sbagliata, come si fa a favorire l'allattamento ?
Fra l'altro è un sito parecchio frequentato anche da non mamme che inizieranno a leggere queste cose prima ancora di porsi il problema facendole entrare nell'idea della normalità.
Mentre magari i siti specifici (che danno la giusta informazione) vengono frequentati quanto è troppo tardi
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer set 15, 2010 2:08 pm

appunto...come si diceva in un altro post, mi pare,
quando le mamme si informano , spesso è troppo tardi..

come se gravidanza e allattamento fossero due mondi separati, mentre invece bastano 10 minuti (più o meno...) per passare da donna incinta a donna con esserino affamato strillante in braccio :cisssss:
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mer set 15, 2010 2:15 pm

purtroppo le informazioni corrette sull'allattamento sono per poche elette...e chi ci dice poi che articoli come questi nascondano un tentativo di istigazione all'abbandono dell'allattamento materno? (magari qualcuno paga bene per la divulgazione di certe notizie...scusate...deformazione siciliana :ehehe: )
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer set 15, 2010 2:51 pm

Solo qualche giorno fa ho incontrato la mamma di una ex compagna di asilo di Francesco, che aveva appena partorito la seconda. Le chiesto se allattava e mi ha detto di no "Non ho potuto, appena arrivata a casa mi è venuta la mastite!"
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 15, 2010 4:17 pm

marika ha scritto:Solo qualche giorno fa ho incontrato la mamma di una ex compagna di asilo di Francesco, che aveva appena partorito la seconda. Le chiesto se allattava e mi ha detto di no "Non ho potuto, appena arrivata a casa mi è venuta la mastite!"
il fatto è che non dovrebbe essere una lotta invece lo è (penso a tutte quelle donne che non si curano per poter allattare o smettono di allattare per potersi curare, a tutte quelle che nel dubbio ovviamente seguono il medico)
Rispondi