Inizio allattamento, cosa vi hanno consigliato in ospedale??

Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer set 15, 2010 1:36 pm

Grazie delle risposte, ragazze...

mi si accappona la pelle a pensare a quante di noi hanno dovuto passare dalla delusione che ho visto negli occhi di quella mamma al mare...mi fa rabbia questo atteggiamento prolatte artificiale e devo dire che anche nel mio caso frequentare questo forum durante la gravidanza è stato d'aiuto...anche se l'ospedale dove ho partorito fa rooming in e aiuta l'allattamento al seno, io ero già ferrata grazie alle vostre testimonianze (lenina forse ricorderà quanto ha dovuto insistere e ripetermi che tutte le donne hanno il latte, che non dovevo 'incrociare le dita nella speranza di allattare' ma dare per scontato di esserne in grado ...).
In ospedale sapevo come comportarmi, o meglio, sapevo che assecondare il mio deisderio di non staccarmi neppure un minuto dalla piccina ed il suo di stare appiccicata alla mia pelle e al mio seno era la cosa migliore....

Come ho scritto nel racconto del parto, ho avuto una complicazione post parto per una grave emoragia dopo il distacco della placenta. Avevo dei valori del sangue allucinanti, mi facevano prelievi di controllo ogni 6 ore e per le prime 24 ore dopo il parto sono dovuta restare a letto perchè come mi alzavo svenivo...però anche in quete situazioni, con flebo, catetere, ecc, le ostetriche mi hanno aiutata a tenere la bambina sempre con me. Mi hanno messo un cuscino da allattamento a mezzaluna di traverso e sopra a quello Elena, tra me e il lenzuolo, pelle a pelle...ed io la passavo da una poppa all'altra. Ad un certo punto un'OTA che era venuta a cambiare il letto (sempre causa emoragia, mi hanno cambiato il letto tre volte) mi ha preso la bimba e l'ha messa nella cullina dicendo che così riposavo meglio....E' vero che era sempre di fianco a me ma sono stati i momenti in cui mi sono sentita meno a mio agio..poi sono passate di nuove le ostetriche e me l'hanno ridata (io non potevo muovermi)...ed è ricominciata la magia di quella prima notte tutta nostra...

...se penso che alcune mamme mi avevano spaventato sul rooming in dicendo che era stressante, mi sento proprio una cogliona....in natura si è mai visto un mammifero che si allontana dai suoi cuccioli subito dopo averli partoriti????


ga73

Messaggio da ga73 » mer set 15, 2010 2:35 pm

lenina ha scritto:questo non potrebbero proprio farlo :cry:
ora lo so. pensa che il giorno che mi hanno dimessa (al 3° giorno dopo il cesareo anzichè al 4°) gli hanno dato, senza avvisarmi, 50 ml di LA e quando gli ho chiesto perchè non mi avessero avvisato visto che ale piangeva per la fame mi hanno risposto che sapevano che non era ancora arrivata la montata.purtroppo non mi perdonerò mai di aver fatto solo allattamento misto e x soli 3 mesi e mezzo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 15, 2010 2:36 pm

ga73 ha scritto:ora lo so. pensa che il giorno che mi hanno dimessa (al 3° giorno dopo il cesareo anzichè al 4°) gli hanno dato, senza avvisarmi, 50 ml di LA e quando gli ho chiesto perchè non mi avessero avvisato visto che ale piangeva per la fame mi hanno risposto che sapevano che non era ancora arrivata la montata.purtroppo non mi perdonerò mai di aver fatto solo allattamento misto e x soli 3 mesi e mezzo.
Non TI perdonerai?

Se c'è qualcuno che non devi perdonare sono loro, che colpe hai tu?
ga73

Messaggio da ga73 » mer set 15, 2010 2:41 pm

forse che non sono stata abbastanza risoluta e decisa nel proibirgli il LA.o forse anche di non aver insistito abbastanza una volta tornata a casa. tutt'ora quando vedo la pubblicità dei pannolini dove il bimbo è attaccato al seno mi faccio certi pianti
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mer set 15, 2010 2:57 pm

Emanuele 6 anni fa è nato nello stesso ospedale dove Emma è nata da un mese e mezzo. Non è cambiata una virgola.
Ho allattato il primo perchè VOLEVO farlo, spinta solo dal desiderio di farlo.Gli ho dato la glucosata perchè 'era normale si facesse cosi coi neonati!' , e anche qualche aggiunta di LA perchè 'all'inizio non hai latte'........
Con Emma VOLEVO allattare e in piu SAPEVO come fare ,e questo sicuramente non per merito del personale ospedaliero che , nonostante ripetessi ogni 3 ore "non è necessario..allatto al seno", loro sistematicamente ogni 3 ore mi portavano il bibe di LA..Mi chiedevo "ci sono o ci fanno??"
Ero la mosca bianca del reparto. Mi dicevano tutti che facevo la cosa piu giusta ad allattare ma questo te lo dicono solo DOPO che ti vedono allattare e, inoltre , come se avessero davanti una pinco pallina( :fing: ) cominciavano a elargire i loro saggi consigli del tipo "allatti 10 min per seno" e similari.Dopo diccchè ti dimettono con l'omaggio della tanto aspirata valigetta colma di riviste, napisan, ciuccio e confezione di Humana.."se il suo latte non dovesse bastare"...Mi avevano quasi fregata la prima volta... ma ora..TIééé! :fing:
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer set 15, 2010 4:03 pm

la prima esperienza in un ospedale di cagliari è stata un disastro, vedevo la bambina solo 3 volte al giorno e dormiva sempre, ciuccio e biberon fin dalla prima ora, puericultrici inesistenti e pediatri ben poco presenti...io ero completamente ignorante sull'allattamento ma con tanta voglia di farcela, eppure non ce l'ho fatta, dopo il primo mese di tentativi a singhiozzo (un po' solo latte materno un po' allattamento misto) sotto consiglio di un pediatra sono passata all'aggiunta sempre...e dopo 3 mesi solo latte artificiale.


seconda esperienza in una clinica di catania molto molto meglio, bambina sempre con me, attaccata al seno fin dal primo momento, niente ciuccio niente biberon, una puericultrice in gambissima che mi ha aiutato molto.

sul pediatra della clinica stendiamo velo pietoso, visto i 400 grammi di calo fisiologico, ha voluto rivedere la bambina dopo qualche giorno, minacciando di darmi l'aggiunta se non riprendeva un po' di peso...dopo 3 giorni aveva preso 150 grammi, alla faccia dell'aggiunta e del pediatra.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 15, 2010 4:14 pm

ga73 ha scritto:forse che non sono stata abbastanza risoluta e decisa nel proibirgli il LA.o forse anche di non aver insistito abbastanza una volta tornata a casa. tutt'ora quando vedo la pubblicità dei pannolini dove il bimbo è attaccato al seno mi faccio certi pianti
Il fatto è che non è giusto.
La donna dopo il parto è per definizione debole, ha bisogno di aiuto e dovrebbe riceverlo.
Non è giusto che ci debbano essere sezioni come queste nei forum.
Non è neanche giusto che debba esistere la lll.

O meglio sono cose che possono benissimo esistere per affiancare il sistema sanitario ma non per sostituirlo, non per andare contro puericultrici, pediatri e varie.

Non tutte possiamo arrivare preparate non dovrebbe essere assolutamente necessario dovrebbero essere loro a prepararci.

Non piangere per questa cosa, l'allattamento è qualcosa di indubbiamente bello eh, ma non è certo la maternità nel suo totale :bacio:

Quello che puoi fare e aiutare altre a non cadere nelle stesse trappole questo sì :cisssss:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer set 15, 2010 4:16 pm

Pisola ha scritto:Dopo diccchè ti dimettono con l'omaggio della tanto aspirata valigetta colma di riviste, napisan, ciuccio e confezione di Humana.."se il suo latte non dovesse bastare"...Mi avevano quasi fregata la prima volta... ma ora..TIééé! :fing:
Nella nostra valigetta c'era il ciuccio ma non il LA.
Sarà perchè nell'ospedale di San Daniele non danno nè ciuccio, ne LA, ne c'è il nido?
Rispondi