peso, rientro al lavoro e allattamento

Rispondi
mammadimarta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 11, 2010 9:08 am

peso, rientro al lavoro e allattamento

Messaggio da mammadimarta » sab set 11, 2010 2:09 pm

Ciao, mi sono iscritta solo stamattina ed ecco la mia prima richiesta di aiuto.
Ho una bimba di tre mesi che allatto a richiesta e le cose sembrano funzionare bene. Grazie ai Vostri consigli ho capito che cosa è meglio per lei e la attacco ogni volta che lo desidera, notte e giorno.
Ho due dubbi:
1. Al momento pesa 9 Kg (65 cm un mese fa) e la gente non fa che ossessionarmi per le sue dimensioni, mettendomi in testa mille paranoie sul fatto che sia davvero troppo grande. Addirittura la pediatra mi ha prospettato il rischio obesità. Che ne pensate?
2. Purtroppo il prossimo mese devo rientrare al lavoro (Marta avrà 5 mesi), assentandomi anche 4-5 ore di seguito. Marta non vuole saperne di prendere il biberon, ho provato un bicchierino e sto anche tentando con il biberon avanzato Medela. La domanda è: abituata ad avermi accanto sempre e ad avere il seno sempre disponibile, come farà? Anche se mi tiro il latte lei non lo prende! Non so che fare.
Aiuto, sono in paranoia.
Marcella


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 11, 2010 2:15 pm

mammadimarta ha scritto: 1. Al momento pesa 9 Kg (65 cm un mese fa) e la gente non fa che ossessionarmi per le sue dimensioni, mettendomi in testa mille paranoie sul fatto che sia davvero troppo grande. Addirittura la pediatra mi ha prospettato il rischio obesità. Che ne pensate?
Se pesano poco sono sotto peso se crescono di più sono sovvrappeso...non vai mai bene eh.
Non preoccuparti vedrai che ad un certo punto bloccherà la crescita (anche per mesi alcuni bimbi non crescono in peso e si allungano solo per mesi e mesi) finchè prende solo il tuo latte non ci sono problemi, quando mangerà altro l'importante è che siano alimenti sani
2. Purtroppo il prossimo mese devo rientrare al lavoro (Marta avrà 5 mesi), assentandomi anche 4-5 ore di seguito. Marta non vuole saperne di prendere il biberon, ho provato un bicchierino e sto anche tentando con il biberon avanzato Medela. La domanda è: abituata ad avermi accanto sempre e ad avere il seno sempre disponibile, come farà? Anche se mi tiro il latte lei non lo prende! Non so che fare.
Aiuto, sono in paranoia.
Marcella
è possibile che in tua assenza decida di prendere il biberon.
è possibile che resista serenamente 4-5 ore di fila aspettandoti.
è possibile che come mio figlio (sono rientrata che aveva 4 mesi) non voglia in nessun modo il tuo latte tirato.

Io al tempo decisi di anticipare (pur essendo di base contraria) lo svezzamento.
Niente di che eh, per resistere gli erano sufficienti pochi cucchiaini di frutta che venivano mescolati al mio latte tirato (che in modo diverso non prendeva) oppure qualche cucchiano di farina di mais e tapioca sempre mescolato al mio latte.

Stavamo nell'ordine dei 4-5 cucchiaini che però gli erano sufficienti per aspettere serenamente il mio arrivo e farsi una poppatona.

In tutti i casi vedrai che se la caverà tranquillamente, capiscono presto che l'assenza della mamma significa anche niente tetta
mammadimarta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 11, 2010 9:08 am

Messaggio da mammadimarta » sab set 11, 2010 2:19 pm

grazie infinite
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab set 11, 2010 2:24 pm

Un bambino allattato al seno senza aggiunte di nessun tipo non può fisiologicamente essere troppo grasso di quello che la natura ha deciso che debba essere. Molti bambini allattati al seno crescono molto i primi tempi, e poi rallentano se non fermandosi completamente. Il momento poi in cui cominciano a snellirsi di più è verso l'anno, quando si muovono molto e quando tendono a mangiare un po' meno, soprattutto spesso i bimbi "in carne", perché hanno più riserve a cui attingere.

Il biberon hai provato a darglielo tu o a farglielo dare da qualcun altro in tua assenza? Perché nel primo caso è molto difficile che lo accetterà, perché se tu sei vicino a lei non capisce perché non le dai il seno.

In ogni caso tra 2 mesi sarà un bambina molto diversa, e potrebbe tranquillamente accettare il biberon che adesso non prende, o comunque aspettare 4-5 ore senza patire per nulla.

L'importante è "vivere alla giornata", cercando di lavorare elasticamente sulle sue richieste.
mammadimarta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 11, 2010 9:08 am

Messaggio da mammadimarta » sab set 11, 2010 4:52 pm

Ho provato a farglielo dare da mia mamma, la persona che si occuperà di lei in mia assenza, ma ero lì anch'io. Voglio avere fiducia, come dici tu, nella speranza che le mie paure svaniscano presto e che tutto filerà liscio. Grazie anche per le info riguardo al peso del mio piccolo colosso. E' bello confrontarsi con chi ha più esperienza di me!!! A presto
Rispondi