Non capisco più!!! Esperte allattamento mi aiutate?

Rispondi
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Non capisco più!!! Esperte allattamento mi aiutate?

Messaggio da Babina » sab set 11, 2010 11:11 am

Allora, premetto che ho attaccato Luca da subito appena nato e tutto è cominciato e proseguito bene.
Da un paio di giorni ho questi dubbi:

a me sembra di avere meno latte: di solito il seno era "duro" e spesso il latte usciva da solo; ora è "molle", sembra vuoto; dico sembra perchè poi attacco Luca e lui deglutisce, quondi vuol dire che ciuccia, no?

Il secondo dubbio riguarda il piccolo: in concomitanza con quanto sopra, da un paio di giorni è nervoso, non dorme se non per pisolini di venti minuti; si lamenta per tutto il tempo.
Io penso che sia un po' per la stanchezza di questi pisolini disturbati; ma penso che la causa di queste nanne brevi sia che ha fame e non si sazia;
infatti quando si lamenta lo attacco, lui sembra molto vorace, fa qalche ciucciata energica e dopo due minuti si addormenta al seno.
Potrebbe essere solo la volgia di coccole, se non la fame, senonchè dopo dieci minuti da quando si è staccato dal seno, si sveglia lamentandosi e piangiucchiando.
Ho escluso le coliche perchè quanco ha quelle me ne accorgo, inizia a piangere urlando come un'aquila, non con lamenti sommessi come in questo caso.
Che è?? :mumble:

Il mio latte che è pochino per lui? solo sua stanchezza? voglia di coccole??

Non capisco!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 11, 2010 11:23 am

la produzione di latte si assesta.
Questo può accadere subito dopo un mese o dopo 6 ma accade a tutti.

significa in pratica che il seno impara come vuole essere nutrito il nostro cucciolo e che di conseguenza produce latte solo nel momento in cui il bimbo si attacca.

Avere il seno sgonfio non è sintomo di mancanza di latte, in tutti i casai il latte contenuto nel seno non supera mai i 20-30 grammi (se no ci ingorgheremmo)

Noi non abbiamo il latte, lo produciamo su richiesta, è la ciucciata del bambino che attiva la produzione sul momento.

Quel poco latte presente nel seno tende a perdere proteine ed è quindi disstetante (e comodo perchè arriva subito) ma nulla di più

La parte importante è quella che si produce a richiesta.

Da come descrivi mi sembra che il tuo cucciolo stia passando la fase del reflusso fisiologico (prima o dopo un po' ci passano tutti)

Prova ad allattarlo da sdraiata oppure tenendolo dritto davanti a te in entrambi i casi dopo non fargli cambiare posizione per almeno 15 minuti.

e ricordati che finchè allatterai a richiesta il latte si produrrà sempre a richiesta (i casi di ipogalattosi sono rarissimi e si notano dall'inizio non dopo tempo che si allatta)

Ricorda anche che diventano molto veloci a poppate e che in pochi minuti riescono a prendere la stessa quantità di latte che prima richiedeva dei quarti d'ora
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 11, 2010 11:26 am

se ti interessa qui c'è un post dove si parla di fisiologia dell'allattamento
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=82211

E poi domanda standard: la pipì la fa? (la cacca non conta più passato il mese perchè possono farla anche a giorni alterni o meno)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » sab set 11, 2010 12:02 pm

Grazie Lenina, sei veramente un pozzo di sapere!
Ho letto molto riguardo all'allattamento, ma evidentemente non abbastanza, visto che di reflusso fisiologico non avevo mai sentito parlare; ora vado a leggere.
Per quanto riguarda la pipì, la fa, quindi è tutto a posto, dici?
Proverò ad allattarlo da sdraiata, avevo già provato nelle prime settimane, perchè dal seno destro il pupo si attaccava male e l'ostetrica mi aveva consigliato questa posizione. IN effetti aveva funzionato!
Bene, sono contenta che il latte non mi sta calando, stavo andando un po' in paranoia; oltretutto sono psicologicamente sotto l'attacco di marito, suocera e bis nonna che mi chiedono continuamente se ho abvbastanza latte e mi ripetono spesso:" Ma un'aggiuntina di latte artificiale non gliela dai?!?!?!"
Uff....... Mi tocca tenerli a bada e mi stavo quasi facendo influenzare!
Grazie ancora! :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 11, 2010 12:12 pm

Babina ha scritto: Per quanto riguarda la pipì, la fa, quindi è tutto a posto, dici?
la pipì non si crea sicuramente dall'aria che respira :cisssss:
Bene, sono contenta che il latte non mi sta calando, stavo andando un po' in paranoia; oltretutto sono psicologicamente sotto l'attacco di marito, suocera e bis nonna che mi chiedono continuamente se ho abvbastanza latte e mi ripetono spesso:" Ma un'aggiuntina di latte artificiale non gliela dai?!?!?!"
Uff....... Mi tocca tenerli a bada e mi stavo quasi facendo influenzare!
Grazie ancora! :bacio:
Il latte non cala e non sparisce mai.

Tieni conto che il prossimo stress te lo faranno perchè (OVVIAMENTE) la crescità calerà, soprattutto fra i 2 e i 3 mesi molti bimbi allattati al seno tendono ad avere un forte (e perfettamente fisiologico) calo nella crescita.

In realtà naturalmente è giusto e normale così, ma visto che la maggioranza dei bimbi allattati con LA non lo hanno molti pediatri se ne sono dimenticati
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » dom set 12, 2010 9:25 am

lenina ha scritto:la pipì non si crea sicuramente dall'aria che respira :cisssss:
:ahahaha: ma che domanda scema ti ho fatto?!?!! Ah, povera me!

lenina ha scritto: Tieni conto che il prossimo stress te lo faranno perchè (OVVIAMENTE) la crescità calerà, soprattutto fra i 2 e i 3 mesi molti bimbi allattati al seno tendono ad avere un forte (e perfettamente fisiologico) calo nella crescita.
Ecco, con Nicolò ho compromesso il mio allattamento a causa del famigerato scatto di crescita del terzo mese; allora non ne sapevo nulla, vediamo se questa volta me la cavo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 12, 2010 9:28 am

Babina ha scritto: :ahahaha: ma che domanda scema ti ho fatto?!?!! Ah, povera me!




Ecco, con Nicolò ho compromesso il mio allattamento a causa del famigerato scatto di crescita del terzo mese; allora non ne sapevo nulla, vediamo se questa volta me la cavo!
Certo che questa volta te la cavi.
Se no che ci stiamo a fare qua :cisssss:
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » dom set 12, 2010 11:36 am

:bacio:
Rispondi