Bimbo rischia "espulsione" dalla materna..

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kikkacdc

Bimbo rischia "espulsione" dalla materna..

Messaggio da kikkacdc » mer set 08, 2010 12:01 pm

Ma è possibile? Stamattina una mia amica, che ha iniziato l'inserimento alla materna (privata) del suo pupo lunedì, mi racconta che le maestre gli hanno detto che se suo figlio continua ad essere manesco verso gli altri non lo possono tenere. Da premettere che il bimbo non ha frequentato il nido se non saltuariamente l'anno scorso, perciò non è abituato a rapportarsi con gli altri bimbi e a casa gioca spesso con cugini più grandi che magari non fanno proprio giochi tranquilli. Con questo non voglio giustificare nessuno, però mi sembra proprio assurdo che si possa dire,dopo soli 3 giorni, che ilbimbo non potrà frequentare più la scuola per episodi un po' "violenti" (reagisce all'approccio dei bimbi con qualche schiaffo o morso). E lemaestre che ci stanno a fare? Non è compito loro crescere questi pupi e insegnargli anche a stare insieme?
Io mi ricordo che già al nido succedeva a volte che mio figlio tornasse con un morso o simili, ma credo possa succedere!
Secondo voi è giusto minacciare di espellere ilbimbo?


Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 08, 2010 12:07 pm

Io per una cosa simile ho cambiato nido, di corsa.
Non si può reagire così dopo SOLI tre giorni, che dovrebbero essere una sorta di inserimento, nel senso che ci sta tutto il processo relativo alla novità, all'adattamento. E' troppo presto per parlare di bimbo senza alcuna possibilità di gestione.
Della mia dicevano che non potevano gestirla perchè piangeva tanto, dopo tre giorni di inserimento al nido :occhiodibue:
piange?Ma va?
Le maestre secondo me sono incapaci di fare di meglio.

I casi nei quali non si può fare davvero niente per arginare una violenza particolare per tutelare altri bimbi credo siano diagnosticabili dopo ben più tento e dopo molti tentativi. Se ne occupassero mettendoci più impegno ste maestre.

Io cambierei la materna di corsa, altro che espulsione (che poi non so se tecnicamente si possa alla materna o se è solo un invito drastico a ritirare il figlio da scuola).

Certo, se la situazione fosse senza soluzione pure dopo molto tempo c'è da porre rimedio per la tutela degli altri bambini, ma non buttando via quel bimbo, come se fosse uno scarto del quale non occuparsi, caso mai proponendo collaborazioni o rimedi ai genitori anche per aiutare lui!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer set 08, 2010 12:12 pm

sinceramente non ho mai sentito parlare di espulsione dalla scuola.
Io mi informerei bene e chiederei alla responsabile del personale.
katialuca

Messaggio da katialuca » mer set 08, 2010 12:14 pm

Barbara. ha scritto:sinceramente non ho mai sentito parlare di espulsione dalla scuola.
Io mi informerei bene e chiederei alla responsabile del personale.
Quoto!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer set 08, 2010 12:14 pm

Barbara. ha scritto:sinceramente non ho mai sentito parlare di espulsione dalla scuola.
Io mi informerei bene e chiederei alla responsabile del personale.
Si infatti gliel'ho detto anch'io che è impossibile possano fare una cosa del genere..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer set 08, 2010 2:06 pm

Io lo porterei di corsa altrove, dopo questa dimostrazione di poca serietà e incompetenza.
sunshine

Messaggio da sunshine » mer set 08, 2010 2:12 pm

Cos73 ha scritto:Io lo porterei di corsa altrove, dopo questa dimostrazione di poca serietà e incompetenza.
quoto.

se non sanno gestire un bambino manesco, che poi voglio dire mica li ammazzerà questi bambini!!! ok che non fa piacere, ma è anche compito loro insegnare al bambino a non usare le mani, anche mia figlia ogni tanto arrivava a casa con qualche livido, ma credo che sia normale!!!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer set 08, 2010 2:16 pm

anche io cambierei davvero di corsa !!!

per i bambini è necessario un periodo di adattamento, lo sanno anche i muri !!!!!
Rispondi