prima elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

prima elementare

Messaggio da Karol » dom ago 29, 2010 11:02 am

ciao a tutte,

il mio bimbo iniziera la prima elementare, e io sono gia in crisi...., mille paranoie del tipo riuscira a stare fermo al banco per tutte quelle ore, come farà a sapere che compiti deve fare se non vogliono il diario... e così via!!! io lo vedo ancora piccino con tanta voglia di giocare... mah per fortuna che rimane nella stessa scuola dove ha fatto la materna e la maggior parte dei suoi amici rimane li anche se vengono divisi in 2 sezioni, e poi non ultimo uno dei suoi amichetti del cuore ha avuto un bruttissimo incidente con il nonno e i fratellini lui era il piu grave, in coma poi per fortuna si è risvegliato niente danni cerebrali ma 2 femori rotti e lo schiacciamento del polmone pertanto a scuola non credo che riesca a venire e non so come dire questo al mio bimbo............ :cry: :cry:, rincuoratemi voi che avete magari gia i bimbi alle elementari con le vs. esperienze..................


TataGisella

Messaggio da TataGisella » dom ago 29, 2010 1:10 pm

Karol ha scritto:ciao a tutte,

il mio bimbo iniziera la prima elementare, e io sono gia in crisi...., mille paranoie del tipo riuscira a stare fermo al banco per tutte quelle ore, come farà a sapere che compiti deve fare se non vogliono il diario... e così via!!! io lo vedo ancora piccino con tanta voglia di giocare... mah per fortuna che rimane nella stessa scuola dove ha fatto la materna e la maggior parte dei suoi amici rimane li anche se vengono divisi in 2 sezioni, e poi non ultimo uno dei suoi amichetti del cuore ha avuto un bruttissimo incidente con il nonno e i fratellini lui era il piu grave, in coma poi per fortuna si è risvegliato niente danni cerebrali ma 2 femori rotti e lo schiacciamento del polmone pertanto a scuola non credo che riesca a venire e non so come dire questo al mio bimbo............ :cry: :cry:, rincuoratemi voi che avete magari gia i bimbi alle elementari con le vs. esperienze..................
imparerà, si abituerà a stare seduto e per i compiti c'è comunque il "quadernetto delle comunicazioni", piccolo e giallo qui da noi, attraverso il quale le maestre comunicano con la famiglia anche per quanto riguarda i compiti.
per l'amichetto che mancherà a settembre, tuo figlio sa dell'incidente?
Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

Messaggio da Karol » dom ago 29, 2010 7:17 pm

no per l'amichetto non gli abbiamo detto niente, mi sembrava troppo prematuro, abbiamo aspettato per vedere come andava, anche perche da quello che avevano detto sembrava che non ce la facesse...., invece per fortuna e andato tutto bene più o meno.............
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom ago 29, 2010 7:44 pm

Karol, tranquilla :abbraccio:

all'inizio della prima le insegnanti lo mettono in conto che i bambini si devono prima di tutto (ri)abituare a stare in classe, conoscere la scuola e imparare le regole che sono diverse dalla materna.
Quindi la situazione del tuo bimbo sarà uguale a quella di tutti gli altri ;-)

Per le comunicazioni in genere usano comunque un quadernetto,
e quando non lo fanno (non ricordo quando, ma a un certo punto le insegnanti hanno iniziato a non fare scrivere tutto ai bambini -i compiti sempre, ma altre comunicazioni relative alla scuola, tipo materiale, eventi, ecc, a volte no) è perché fa parte del percorso didattico che stanno portanto avanti (autonomia, ecc).

spero che l'amichetto si riprenda presto!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 30, 2010 1:42 pm

Innanzitutto in bocca al lupo all'amichetto!

Secondo me riuscirà ugualmente ad ambientarsi. Pensa che da noi tendono, apposta, a separare chi viene dalla stessa classe d'asilo.
E' un momento di grandi cambiamenti, ma vedrai che il tuo bimbo saprà stupirti!
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » lun ago 30, 2010 1:56 pm

Karol stai tranquilla :abbraccio:

le maestre lo sanno che sono ancora piccoli e sono li per insegnare tutto,dallo stare seduti al mantenere un certo ordine delle loro cose,dal fare amicizia con tutti i compagni al diventare piano piano più responsabili e autonomi...

non devi preoccuparti,è tutto un percorso pieno di scoperte,vedrai che bello!

in bocca al lupo di cuore per l'amichetto.
moon373

Messaggio da moon373 » lun ago 30, 2010 3:39 pm

Tranquilla Karol!
Innanzitutto l'inizio della prima elementare è in piana continuità con l'ultimo anno della materna: nessuno pretende l'immobilità dei bambini.
Si lascia ancora molto spazio ai giochi e le attività che si svolgono sono piacevoli e rilassanti.
Per le comunicazioni sarà cura delle insegnanti fartele avere, basta avere l'accortezza di controllare i quaderni tutti i giorni.
Un bacio all'amichetto!
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » lun ago 30, 2010 5:06 pm

Sono in ansia anche io. Quest'ansia poi è dovuta al fatto che non so di cosa hanno bisogno le maestre :cry: e come si comporterà in caso di comportamenti che a lui non vanno a genio.
Rispondi