Contributo "volontario" scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 31, 2010 8:49 am

(ad esempio perché tu hai messo questo post? per dire "potete anche non pagarlo"?
ennò, DOVETE pagarlo se c'è, come lo pago io e tanti altri, non perché sia "obbligatorio" ma perché è giusto così)


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar ago 31, 2010 8:52 am

Cos tu hai ragione, io ho sempre pagato (tranne questo anno al liceo) e mi sono sempre incazzata perchè sapevo di chi, pure con denaro che usciva dalle orecchie, non versava manco pochi soldi.
Io credo che le scuole dovrebbero informare a gran voce l'utenza su come sono messe ma non gabellare (e lo fanno in molte) che sia obbligatorio.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar ago 31, 2010 8:57 am

Cos73 ha scritto:(ad esempio perché tu hai messo questo post? per dire "potete anche non pagarlo"?
ennò, DOVETE pagarlo se c'è, come lo pago io e tanti altri, non perché sia "obbligatorio" ma perché è giusto così)
Cos che diresti se ti rifiutassero l'iscrizione perchè non hai portato il bollettino di c/c pagato?
Di questi tempi poi per le famiglie che hanno 2-3-o più figli alla fine tra i libri di testo, materiale scolastico e varie è un salasso.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 31, 2010 8:59 am

Io non so come lo facciano passare ma il nome è abbastanza chiaro: contributo VOLONTARIO, certo se ci fosse scritto FACOLTATIVO farebbe tutto un altro effetto... ma effettivamente facoltativo non può essere perché è NECESSARIO e non si può lasciare troppo alla discrezione.
Come vengano erogati i fondi io credo che si tratti di cose che devono essere trasparenti e credo che ritornino tutti in qualche forma alla scuola, ci mancherebbe, solo che magari vanno per corsi di aggiornamento degli insegnanti o altre cose non tangibili, o magari un anno una scuola ne ha più bisogno di un'altra ma questo non significa che si paghi per nulla... è una ruota che gira, quest'anno può averne di meno la scuola di tuo figlio e l'anno prossimo invece di più.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 31, 2010 9:00 am

claudia ha scritto:Cos che diresti se ti rifiutassero l'iscrizione perchè non hai portato il bollettino di c/c pagato?
Di questi tempi poi per le famiglie che hanno 2-3-o più figli alla fine tra i libri di testo, materiale scolastico e varie è un salasso.
perché c'è compresa anche l'assicurazione no?
ma sul nostro c'è scritto la quota dovuta per l'assicurazione, almeno quella va pagata
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar ago 31, 2010 9:13 am

Cos73 ha scritto:Io non so come lo facciano passare ma il nome è abbastanza chiaro: contributo VOLONTARIO, certo se ci fosse scritto FACOLTATIVO farebbe tutto un altro effetto... ma effettivamente facoltativo non può essere perché è NECESSARIO e non si può lasciare troppo alla discrezione.
Come vengano erogati i fondi io credo che si tratti di cose che devono essere trasparenti e credo che ritornino tutti in qualche forma alla scuola, ci mancherebbe, solo che magari vanno per corsi di aggiornamento degli insegnanti o altre cose non tangibili, o magari un anno una scuola ne ha più bisogno di un'altra ma questo non significa che si paghi per nulla... è una ruota che gira, quest'anno può averne di meno la scuola di tuo figlio e l'anno prossimo invece di più.

I soldi raccolti con il contributo volontario sono "vincolati" quindi se sono destinati all'acquisto di materiale di consumo, per il funzionamento dell'istituto o per le attività didattiche, così devono essere inseriti in bilancio e di conseguenza spesi per legge.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 9:36 am

claudia ha scritto:Cos che diresti se ti rifiutassero l'iscrizione perchè non hai portato il bollettino di c/c pagato?
Di questi tempi poi per le famiglie che hanno 2-3-o più figli alla fine tra i libri di testo, materiale scolastico e varie è un salasso.
Sì è un salasso.
Ma non certo per colpa delle scuole eh.

Hanno ancora tagliato i fondi alle scuole e hanno detto ai presidi "se i soldi non vi bastano potete chiedere contributi ai genitori" calcolando che i soldi non bastavano già prima è ovvio che non ci fosse molta scelta.

Sul cc si può pagare anche solo l'assicurazione (la cifra deve essere indicata)
Però meno persone danno il contributo e più alto questo diventa quindi lo daranno ancora meno.

Il risultato ovvio come si diceva sono meno servizi e qualità per i nostri figli
mammacri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 135
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:00 am

Messaggio da mammacri » mar ago 31, 2010 9:40 am

purtroppo la scuola italiana fa pena e penso che se i soldi vanno veramente per il quotidiano benessere dei nostri vada dato ovviamente in base alle possbilità di ogni famiglia
Rispondi