Contributo "volontario" scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 6:50 pm

Ninanias ha scritto:A me è arrivato un plico con riunioni, modalità di ritiro dei libri e questo bollettino con una spiegazione appunto di contributo volontario ... E' il primo anno e quindi non faccio molto testo ma sarà sempre cosi?
No, sarà peggio a livello di contributi perchè i tagli sono graduali...


Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 6:50 pm

Mammetta ha scritto:o mamma mia, io non sono ancora coinvolta in tutto questo dato che Beatrice ha 2 anni ed andrà alla materna il prossimo anno, però leggendo questo post mi viene una tristezza mista a rabbia, non verso gli istituti intendiamoci, ma contro un governo ladro e bugiardo che continua a vendere lucciole per lanterne mentre taglia senza tregua proprio in settori in cui invece bisognerebbe garantire il più possibile, devi scuola, vedi sanità, vedi pensioni......che schifo....scusate lo sfogo ma davvero boh....mah...
quoto...
anche io ero all'oscuro di questo... andiamo sempre peggio quì!!
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mar ago 31, 2010 6:56 pm

lenina ha scritto:No, sarà peggio a livello di contributi perchè i tagli sono graduali...
Si arriverà a pagare la scuola pubblica come se fosse privata?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar ago 31, 2010 6:58 pm

Ninanias ha scritto:Si arriverà a pagare la scuola pubblica come se fosse privata?
non ma la scuola pubblica avrà così poche risorse
che la peggiore scuola privata sarà un paradiso

per la cronaca ci sono 70000 dico 70000 insegnanti che hanno perso il posto
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 6:58 pm

Ninanias ha scritto:Si arriverà a pagare la scuola pubblica come se fosse privata?
Non proprio.
Ma sicuramente le scuole avranno sempre più bisogno dei contributi dei genitori e comunque potranno offrire meno attività.

D'altro lato c'è chi dice che visto che 50 anni fa si studiavano solo le materie base di tutti sti laboratori informatica ecc si può fare a meno che sono spese inutili e chi vuole fa da solo (a pagamento) :occhiodibue: discorso sentito davvero eh.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 7:00 pm

micmar ha scritto:non ma la scuola pubblica avrà così poche risorse
che la peggiore scuola privata sarà un paradiso

per la cronaca ci sono 70000 dico 70000 insegnanti che hanno perso il posto
Lo so.
E so che torneremo al punto (anzi ci siamo già) in cui ci sarà una netta differenzazione fra i bimbi che devono andare alla pubblica e i figli di chi può permettersi una privata e questo mi preoccupa non poco
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar ago 31, 2010 7:04 pm

lenina ha scritto:Lo so.
E so che torneremo al punto (anzi ci siamo già) in cui ci sarà una netta differenzazione fra i bimbi che devono andare alla pubblica e i figli di chi può permettersi una privata e questo mi preoccupa non poco
e lo si vede già alla materna, nella materna di tommaso le cose funzionano perchè c'è un gruppetto di genitori fastidiosi
ma tra un po' non ci saranno più le risorse
alla materna sono passati a classe eterogenee di 27 bambini con 2-3 ore di copresenza e se una si ammala sono cazzi perchè sostituiscono solo le malattie lunghe (spesso solo dopo il mese)
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mar ago 31, 2010 7:05 pm

Non conosco la realtà della scuola pubblica ma conosco purtroppo quella delle scuole dell'infanzia comunale. Nel giro di due anni abbiamo visto un crollo delle iscrizioni dell'asilo nido in particolare (è meno sentito alla materna) e naturalmente abbiamo visto la mancanza di assegnazione dei posti sui sostegni. Diminuiscono le educatrici sul sostegno e il lavoro peggiora. .. Che brutto!
Rispondi