Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
moon373

Messaggio da moon373 » ven ago 20, 2010 4:01 pm

emy ha scritto:ma a volte le gite non sono così didattiche, cosa imparano a gardaland?
Sono daccordo!
Infatti nel nostro Circolo Didattico il Dirigente ha l'ultima parola su ogni proposta: se non c'è la valenza didattica quella gita non si fa!
Gardaland non rientra di certo in quella categoria!
Gwen ha scritto:Non dico che sia facile, e come dicevo sono sicurissima che da un certo punto in poi i bambini nemmeno li vogliano i genitori ed è GIUSTO che vadano da soli, però ecco, nel caso in cui invece dei bimbi (di 6 anni, per dire, non di 10) non se la sentissero di andar da soli o se i genitori non se la sentissero di mandarli da soli (certo se un genitore volesse partecipare a tutte le gite anche a 11 anni pur se il figlio volesse andare da solo sarebbe assurdo) perchè piccolini o in gite troppo lontane si dovrebbe comunque tentare un approccio per venirsi incontro e non limitarsi a dire "se non ti fidi non ce lo mandi", almeno secondo me.
E no Gwen: a quel punto stai pur certa che altri genitori si farebbero avanti e allora, che fai?
Non puoi dire di sì a troppe persone.
L'insegnante si rende disponibile ad assumersi tutte le responsabilità nel bene e nel male e questo mi sembra già molto!
Se un bambino non vuole partecipare alla gita per una sua paura, andarci accettando magari qualche lacrimuccia, è il miglior modo per superare l'impaccio: ti garantisco che succede ma un'insegnante seria e professionale è perfettamente in grado di arginare qualsiasi problema.
Se è il genitore che non se la sente, bè, che si assuma la responsabilità della delusione del bimbo.............cerchi di farsi meno pippe mentali e dia un po' più fiducia alle insegnanti!

emy ha scritto:bò io dico slo che le gite dorebbero essere più razionali e con buon senso.
i bimbi di 6 anni dovrebbero fare cose da seienni e da 14enni.
Quoto!
Ed è quello che in genere si fa!


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ago 22, 2010 8:29 pm

emy ha scritto:bò io dico slo che le gite dorebbero essere più razionali e con buon senso.
i bimbi di 6 anni dovrebbero fare cose da seienni e da 14enni.
questo si, senza dubbio..
lontano o in posti nn adatti, è più che giusto nn essere d'accordo..
intendi proporti come rappresentante anche a scuola,manu?dai,che tanto ci sei già abituata :D
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ago 23, 2010 8:11 am

moon373 ha scritto: E no Gwen: a quel punto stai pur certa che altri genitori si farebbero avanti e allora, che fai?
Non puoi dire di sì a troppe persone.
L'insegnante si rende disponibile ad assumersi tutte le responsabilità nel bene e nel male e questo mi sembra già molto!
Se un bambino non vuole partecipare alla gita per una sua paura, andarci accettando magari qualche lacrimuccia, è il miglior modo per superare l'impaccio: ti garantisco che succede ma un'insegnante seria e professionale è perfettamente in grado di arginare qualsiasi problema.
Se è il genitore che non se la sente, bè, che si assuma la responsabilità della delusione del bimbo.............cerchi di farsi meno pippe mentali e dia un po' più fiducia alle insegnanti!
Eh no, se un bimbo non se la sente di andare senza la mamma mandarlo lo stesso non corrisopnde affatto in automatico al modo corretto per sbloccarlo.
Ci sono alcuni bimbi talmente timidi o paurosi che mandarli lo stesso li farebbe star male e basta.

E per il resto non ci capiamo proprio, non si tratta di mancanza di fiducia nelle maestre ma di reale oggettiva impossibilità delle maestre di gestire tutto in certe situazioni.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 23, 2010 9:48 am

Gwen ha scritto:
E per il resto non ci capiamo proprio, non si tratta di mancanza di fiducia nelle maestre ma di reale oggettiva impossibilità delle maestre di gestire tutto in certe situazioni.
Che tu immagino sei in grado di valutare perfettamente e professionalmente vero?
Probabilmente puoi anche dimostrare che le maestre non riescono a gestire queste situazioni (che so statistiche di danni durante le gite scolastiche confrontate a danni durante le gite in famiglia?)

Oppure sono solo tue paranoie che potrebbero poi limitare tua figlia

I bambini hanno comportamenti diversi con i genitori o con le insegnanti eh.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ago 23, 2010 10:10 am

lenina ha scritto:Che tu immagino sei in grado di valutare perfettamente e professionalmente vero?
Probabilmente puoi anche dimostrare che le maestre non riescono a gestire queste situazioni (che so statistiche di danni durante le gite scolastiche confrontate a danni durante le gite in famiglia?)

Oppure sono solo tue paranoie che potrebbero poi limitare tua figlia

I bambini hanno comportamenti diversi con i genitori o con le insegnanti eh.
Leni ma che dici?
Io non devo valutare e dimostrare un bel niente, non c'è bisogno di fare ciò, o di avere competenze è semplicemente un senso LOGICO, è talmente oggettivo che va da sè, lo capisce chiunque che i pericoli potenziali che si corrono per strada, su un veicolo ecc. sono assolutamente maggiori rispetto a quelli che si corrono in classe, e in più che gestire tanti bambini in classe sia assolutamente meno complesso che gestirli fuori.

E questo va al di là dell'esperienza, affidabilità e professionalità degli educatori.
Possono essere i migliori del mondo e non sono certo io che metto in discussione questi elementi, la mia non è una critica nei loro confronti, è una semplice constatazione relativa alla situazione che si viene a creare.

E poi non mi pare proprio di limitare mia figlia con questa mentalità dato che è dall'inizio che parlo di gite particolarmente complesse e per età particolari, magari a me non capiterà una situazione del genere, magari si faranno gite che oggettivamente avranno meno potenziali pericoli di quelle descritte qui, ma se invece si faranno gite un pò "troppo" lontano, o in posti particolari quando la nana avrà solo 6 anni non credo proprio che cercare una collaborazione con gli insegnanti ed una eventuale partecipazione dei genitori per QUELLA volta e non per tutte come regola possa limitare mia figlia in senso negativo, va solo a sua tutela.

E' chiaro, lo ho detto più volte, che riconosco l'importanza della gita da soli, ma magari in altri contesti e non a 6 anni.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:35 pm

bump
Rispondi