Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
moon373

Messaggio da moon373 » ven ago 20, 2010 11:32 am

Gwen ha scritto:Ovviamente come ho detto si tratterebbe di casi particolari, quelli soprattutto con bimbi piccoli.
Certo che la gita ha valore e serve al bambino anche come crescita proprio perchè è lontano e senza genitori, e anzi sono convinta che da una certa età in poi i bambini nemmeno li vogliano i genitori, giustamente, in gita.

Ma appunto perchè parlo di casi particolari, che magari coinvolgono bimbi piccoli e distanze particolari penso che ci si possa organizzare, se capita una volta ogni morto di Papa.

Poi riguardo al disagio di quei bimbi che non possono essere accompagnati capisco, ma non capisco perchè questo disagio debba essere considerato e quello dei bimbi che non possono andare se non accompagnati no.
Bè, se io mi dovessi portare in gita 22 alunni (è il numero di bimbi della mia classe) e 22 genitori, tanto vale che si organizzino la gita di Domenica, per conto loro.............................io che ci sto a fare?????
Ma che dici Gwen!


Gwen

Messaggio da Gwen » ven ago 20, 2010 11:47 am

moon373 ha scritto:Bè, se io mi dovessi portare in gita 22 alunni (è il numero di bimbi della mia classe) e 22 genitori, tanto vale che si organizzino la gita di Domenica, per conto loro.............................io che ci sto a fare?????
Ma che dici Gwen!
Ma cosa vuol dire tu che ci stai a fare?
La gita è organizzata dalla maestre, sono loro che gestiscono l'itinerario come percorso didattico, i genitori non ci mettono bocca ovviamente, quindi avreste comunque il vostro bel da fare!
E comunque si tratterebbe di casi RIPETO particolari. Se per ogni classe nei 5 anni di elementari capitassero una o due gite con i genitori in tutti e 5 gli anni mica sarà così tragico, mica è sempre così no?

E poi perchè pensare sempre che i genitori siano un disturbo e non un aiuto?
Io non capisco perchè non si possa collaborare anzichè porsi gli uni contro gli altri.
moon373

Messaggio da moon373 » ven ago 20, 2010 11:55 am

Gwen ha scritto:Ma cosa vuol dire tu che ci stai a fare?
La gita è organizzata dalla maestre, sono loro che gestiscono l'itinerario come percorso didattico, i genitori non ci mettono bocca ovviamente, quindi avreste comunque il vostro bel da fare!
E comunque si tratterebbe di casi RIPETO particolari. Se per ogni classe nei 5 anni di elementari capitassero una o due gite con i genitori in tutti e 5 gli anni mica sarà così tragico, mica è sempre così no?

E poi perchè pensare sempre che i genitori siano un disturbo e non un aiuto?
Io non capisco perchè non si possa collaborare anzichè porsi gli uni contro gli altri.
E tu sei veramente convinta che i genitori presenti se ne starebbero al loro posto zitti e buoni?????
La collaborazione tra genitori e insegnanti c'è ma non vedo perchè si debba esplicare per forza nelle gite!
Per esperienza (gite con genitori se ne sono fatte) i bambini tendono ad essere più ingestibili in presenza della mamma e la responsabilità è comunque dell'insegnante....
Non vedo perchè bisogna rendere più complicato il nostro lavoro: se il genitore non si fida il figlio se lo tiene a casa!!!
E scusa eh!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ago 20, 2010 11:57 am

moon373 ha scritto:E tu sei veramente convinta che i genitori presenti se ne starebbero al loro posto zitti e buoni?????
La collaborazione tra genitori e insegnanti c'è ma non vedo perchè si debba esplicare per forza nelle gite!
Per esperienza (gite con genitori se ne sono fatte) i bambini tendono ad essere più ingestibili in presenza della mamma e la responsabilità è comunque dell'insegnante....
Non vedo perchè bisogna rendere più complicato il nostro lavoro: se il genitore non si fida il figlio se lo tiene a casa!!!
E scusa eh!
Ripeto: non è questione di fiducia nei confronti della persona ma di oggettiva impossibilità di gestire a pieno la situazione.
E poi io come mamma sì che mi starei zitta e buona, non sarò mica un animale raro.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven ago 20, 2010 12:01 pm

ma scusate eh non avete mai fatto una gita con i genitori?
io ricordo benissimo che mia mamma veniva con me, e io ero ocntentissima, anche perchè veniva anche mia sorella e se la gita era di mia sorella andavamo anche noi.
Mai nessuno ci ha detto nulla, mai una maestra si è lamentata.
gli alunni stavano con le maestre e i genitori dietro, non è che andavano a dire al proprio figlio stai attento o altro.
moon373

Messaggio da moon373 » ven ago 20, 2010 12:02 pm

Gwen ha scritto:Ripeto: non è questione di fiducia nei confronti della persona ma di oggettiva impossibilità di gestire a pieno la situazione.
E poi io come mamma sì che mi starei zitta e buona, non sarò mica un animale raro.
Se la situazione fosse così difficilmente gestibile non ci sarebbe QUEL tipo di gita!
Almeno nella mia scuola si guardano bene tutti i pro e tutti contro....
Non sei affatto un animale raro ma ti garantisco che basta UNA rompiglioni a crearti SERI problemi!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ago 20, 2010 12:04 pm

moon373 ha scritto:Se la situazione fosse così difficilmente gestibile non ci sarebbe QUEL tipo di gita!
Almeno nella mia scuola si guardano bene tutti i pro e tutti contro....
Non sei affatto un animale raro ma ti garantisco che basta UNA rompiglioni a crearti SERI problemi!
Ma guarda che magari tante volte non ci si pensa ma certe situazioni non puoi coprirle al 100%.
Ci sono i pericoli dovuti ad un viaggio troppo lungo, quelli relativi ad un gruppo che cammina per strada, e un'insegnante per che so.....8 bambini secondo te potrebbe tenerli d'occhio veramente CONTEMPORANEAMENTE tutti?
Farsi si fa, e molte volte per fortuna va tutto bene, ma è un caso, non è dimostrazione che la situazione non sia per niente pericolosa.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven ago 20, 2010 12:04 pm

si ma tanto non ci saranno mai tutti i genitori.
Rispondi