Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven ago 20, 2010 12:32 pm

moon373 ha scritto:Gwen quello che tu dici è vero!
Però ti ripeto che la gita rientra nell'iter educativo didattico del percorso formativo: la presenza del genitore toglie molto all'esperienza che il bambino va a fare e crea spesso dei disagi.
Poi, bah, non voglio dire che non sarebbe un valido aiuto ma servirebbe (credimi) a rendere più problematica la situazione!
ma a volte le gite non sono così didattiche, cosa imparano a gardaland?


Gwen

Messaggio da Gwen » ven ago 20, 2010 12:33 pm

moon373 ha scritto:Gwen quello che tu dici è vero!
Però ti ripeto che la gita rientra nell'iter educativo didattico del percorso formativo: la presenza del genitore toglie molto all'esperienza che il bambino va a fare e crea spesso dei disagi.
Poi, bah, non voglio dire che non sarebbe un valido aiuto ma servirebbe (credimi) a rendere più problematica la situazione!
Non dico che sia facile, e come dicevo sono sicurissima che da un certo punto in poi i bambini nemmeno li vogliano i genitori ed è GIUSTO che vadano da soli, però ecco, nel caso in cui invece dei bimbi (di 6 anni, per dire, non di 10) non se la sentissero di andar da soli o se i genitori non se la sentissero di mandarli da soli (certo se un genitore volesse partecipare a tutte le gite anche a 11 anni pur se il figlio volesse andare da solo sarebbe assurdo) perchè piccolini o in gite troppo lontane si dovrebbe comunque tentare un approccio per venirsi incontro e non limitarsi a dire "se non ti fidi non ce lo mandi", almeno secondo me.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ago 20, 2010 1:09 pm

emy ha scritto:e pensare che quando si va via per i tornei di calcio, il mister insiste che ci siano tutti i genitori.
anche se pure lui punta comunque ad essere più indipendenti, infatti negli spogliatoi vanno soli.
ma cosa c'entra, l'allenatore non è formato pedagogicamente come un insegnante, lui si limita a gestire la preparazione atletica (e, soprattutto, non ha la responsabilità dei bambini sulle sue spalle, quella durante le trasferte resta dei genitori)
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven ago 20, 2010 1:15 pm

losbanos ha scritto:ma cosa c'entra, l'allenatore non è formato pedagogicamente come un insegnante, lui si limita a gestire la preparazione atletica (e, soprattutto, non ha la responsabilità dei bambini sulle sue spalle, quella durante le trasferte resta dei genitori)
non è vero, ho detto il nostro mister, alcuni non li vogliono i genitori, solo alle partite.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ago 20, 2010 1:18 pm

emy ha scritto:non è vero, ho detto il nostro mister, alcuni non li vogliono i genitori, solo alle partite.
si vede che i genitori sono d'accordo, è una questione di responsabilità
Il vostro mister vuole essere accompagnato per questo, visto che la responsabilità in caso di infortunio resta dei genitori, preferisce che siano vicini
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven ago 20, 2010 1:34 pm

per esempio agli allenamenti (l'ho scritto anche nelle pagine dietro) lui preferisce che i genitori vanno e vengono, nel senso che se vogliono stare non c'è problema, ma se hanno qualcosa da fare i bambini vengono comunque guardati.
però ho visto la scena di un ragazzino che è andato a sbattere contro la porta mentre parava e i genitori non c'erano, il mister ha dovuto bloccare tutto e come giusto che sia soccorere il ragazzo, ma lui voleva la mamma, nonostante avesse 9anni.
infatti hanno dovuto rintracciare, ecc.
lo stesso se un ragazzino sta male.
si noi abbiamo creato un gruppo bellissimo, che se non c'è una mamma ce nè un'altra sicuramente.
però è normale che i bimbi stessi preferiscono i genitori.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven ago 20, 2010 1:38 pm

io so solo che ho rinunciato alle gite proprio perchè mia mamma non voleva che andassi da sola, onestamente a me rompeva proprio le palle ma non averla li,ma perchè gli altri non ce l'avevano.
se ritengo che il posto dove mandano i figli sia troppo pericoloso,non li mando..
mi sono sempre fidata del buonsenso delle maestre.
le gite pedagogiche li fanno in corso dell'anno, la gita di fine anno è improntata al divertimento fine a se stesso.
diverso è il calcio per me,li li mandi tu ed è giusto che in trasferta vengano seguiti..
poi sono punti di vista,per carità..
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven ago 20, 2010 1:59 pm

bò io dico slo che le gite dorebbero essere più razionali e con buon senso.
i bimbi di 6 anni dovrebbero fare cose da seienni e da 14enni.
Rispondi