Gestione videogioco

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 16, 2010 12:44 pm

Più che nella fine naturale del gioco devo confidare nello sfinimento!


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 16, 2010 3:58 pm

io ho dato un tempo limite..
un'ora di gioco, con una pausa di almeno un quarto d'ora,pena il sequestro..
se li lascio fare si rincoglioniscono davanti a mario bros per ore..

ringraziero' sempre tanto mio marito per averglieli comprati,ma di cuore..
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ago 16, 2010 4:13 pm

soluzione b)

noi abbiamo avuto l'intrippamento Tv,
seguito dall'intrippamento DS
seguito dall'intrippamento PC
seguito dall'intrippamento Wii

E sono passati tutti, nonostante il soggetto sia incline alla dipendenza.
Con Ds e Wii ora ci gioca principalmente quando ci sono delle amiche Ds-munite con cui fanno giochi interattivi oppure amiche che non hanno la Wii a casa e quindi vogliono provarla qui.
Il computer è attualmente dimenticato.

La tv è più dura a morire, ma abbiamo una regola di "un'ora di elettronica" al giorno (che poi alla fine è sempre più di un'ora, ma è l'idea di auto-regolarsi che c'è, e cmq è compensata dai giorni in cui non c'è tempo per nulla di elettronico...)

Il fratellino (senza ds) per ora pare seguire più o meno la stessa strada...
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » lun ago 16, 2010 4:54 pm

Io per esperienza ti dico che va a periodi, come ha scritto Azur.

Noi ora siamo al tuo stesso gioco(scommetto che parli di Pokemon Platino...il Chimchar di Mia si chiama Cici).
Per una settimana è stata piazzata sul divano di mia nonna insieme a mio cugino, ognuno col suo Ds e col suo Pokemon Platino...direi 3 ore buone al giorno.
Pace. Tra un mese so già che il Ds non saprà più nemmeno in che cassetto è.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 17, 2010 8:41 am

Azur ha scritto:
La tv è più dura a morire, ma abbiamo una regola di "un'ora di elettronica" al giorno (che poi alla fine è sempre più di un'ora
Noi siamo messi più o meno così.
Il patto è questo e funziona.
Ma non so se sentirmi sollevata perché il mio soggetto ha l'aria più portata alla dipendenza del tuo :cisssss:
Nel periodo di massima espansione della dipendenza in questione, notavi questo pensare al gioco/pc/wii anche al di fuori di quell'ora concordata?
Perché è questo che mi sconcerta un po'.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar ago 17, 2010 8:47 am

Madda, il periodo peggiore è stato proprio quello dei 6-8 anni (per la tv, il resto ancora non c'era),
crescendo in effetti l'idea di auto-regolarsi inizia a farsi più comprensibile e attuabile (la maturazione di un concetto del tempo più articolato e "adulto" sicuramente aiuta)

E si, c'era anche il pensiero ossessivo all'oggetto della dipendenza (cosa che in effetti mi preoccupava parecchio, anche perché in famiglia di dipendenze varie ce n'è o ce n'è state...)
L. mi sembra molto meno tendende alla dipendenza (anche se non troppo ragionevole e sempre lamentoso nell'accettare i limiti, una volta che pensa ad altro pensa ad altro...)

baci!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 17, 2010 9:01 am

Grazie lela!
Faccio tesoro... e a questo punto aspetto di uscire dalla fascia 6-8 anni :storto:

Oh, sai che anche Federico tende meno alla dipendenza?
E tanto per smentire i nostri timori, non degna di uno sguardo il nintendo del fratello, proprio lui che tira giù la casa di grida quando arriva un gioco nuovo e lo vuole uguale.
... in compenso partecipa all'ossessione extra video e duella "live" con pokemon immaginari, oppure gioca a fare il pokemon di alex, troppo buffo in quest'ultima veste! :lol:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 17, 2010 9:04 am

io darei un tempo limite regolato dalla sveglietta ... un'ora al giorno?

noi abbiamo la wii e Dodi ci gioca molto, ma penso sia diverso perchè è costretto a muoversi (gioca solo a tennis e ping pong) e comunque perchè ci gioca con Sofia o con Nicola, quindi ridono assieme, parlano .. c'è interazione

mi sconvolge che NESSUNO sia interessato alla Nintendo DS ... io ce l'ho e i bambini sann che è mia e non la toccano... neanche la chiedono
Rispondi