Gestione videogioco

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 18, 2010 9:05 am

Paola M. ha scritto:
Io sono convinta che anche le passioni sfrenate debbano essere "coltivate" a meno che si veda che facciano proprio male fisicamente, però se mi dicessero che allo scadere dell'ora devo smettere e non allo scadere di una sessione di gioco o alla fine di una partita mi incazzerei sul serio.
Su questo diciamo che i pokemon vengono buoni: il gioco è "infinito" ma l'allenatore può decidere tempi e modi, e io ho sempre fatto finire i singoli duelli prima di chiudere per scadere del termine.

L'episodio raccontato da bibi dà i brividi.
Non siamo certo a quel livello, ma il rischio di arrivarci mi moltiplica i dubbi su questa scelta di comprare il nintendo. Non mi faccio paranoie solo perché ho fiducia nella navigazione a vista del genitore medio, perché le limitazioni non provacano conflitti, e perché Alex, almeno per ora, è così felice, allegro ed entusiasta dei suoi pokemon che non resisto al suo sorriso :lol:

PS: anche alex detesta perdere.
E' per questo che da solo accetta le sfide solo dei pokemon che è certo di battere, mentre per quelle più complesse gradisce giocare con me o con Gianluca quali "consulenti strategici": con un adulto che aiuta a gestire il duello è più facile vincere, e quando perde viene confortato.
Forse dovremmo piantarlo lì, ma sembra che ne abbia davvero bisogno, e notiamo che pian piano, sulla base di quanto appreso con noi, osa un po' di più quando è da solo.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ago 18, 2010 3:12 pm

Paola M. ha scritto: La televisione in estate è abbastanza de-regolata, del resto come inizia la scuola non c'è più tempo per vederla e quindi lo lascio sfogare adesso che non ha impegni scolastici.
anche qui, idem

ci sono giorni in cui Dodi va ben oltre l'oretta massima consentita in tempi normali ma pazienza, sono vacanze anche per lui... quando ricomincerà la scuola, arriverà a casa alle 16, avrà sport due volte a settimana quindi non ci sarà poi occasione di vedere chissà quanta tv

e comunque finchè guarda "siamo fatti così" o simili ... a me va anche bene!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ago 18, 2010 3:14 pm

Gwen ha scritto: Poi io rompo per il videogioco al ristorante figuriamoci se permetterei di portarselo dietro quando si va a fare una passeggiata/shopping o cose del genere.
questo però per me è un altro discorso .. si tratta di "buona educazione" e rispetto per chi ti sta vicino ... come non accetto che vadano a casa di qualcuno e non salutino entrando o non salutino i nonni prima che andiamo via da casa loro

poi io distinguerei sempre fra attività che isolano (il videogioco o l'ipod con singola cuffietta) o attività che si fanno assieme: al ristorante noi spesso portiamo blocchetto e pennarelli, io disegno con Letizia e Nicola gioca all'impiccato con Sofia e Dodi, si sta assieme, si ride assieme e il tempo in attesa delle pietanze passa
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 18, 2010 3:26 pm

Patrizia ha scritto:questo però per me è un altro discorso .. si tratta di "buona educazione" e rispetto per chi ti sta vicino ... come non accetto che vadano a casa di qualcuno e non salutino entrando o non salutino i nonni prima che andiamo via da casa loro

poi io distinguerei sempre fra attività che isolano (il videogioco o l'ipod con singola cuffietta) o attività che si fanno assieme: al ristorante noi spesso portiamo blocchetto e pennarelli, io disegno con Letizia e Nicola gioca all'impiccato con Sofia e Dodi, si sta assieme, si ride assieme e il tempo in attesa delle pietanze passa
sì sì ma pure per me i pennarelli o altro di simile son cose comunque migliori rispetto al videogioco.
Ma se fosse una educazione così basilare i casi come quello descritto da Bibi nemmeno dovrebbero esistere. E invece.....
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ago 19, 2010 11:51 pm

ti dico quello che ho visto nei bambini della famiglia di mio marito, anche con la play station. All'inizio era un'ossessione (ma pure io c'ho l'ossessione del pc, cioè appena messo su internet ho passato tre notti sveglia e dopo aver dormito 3 ore la mattina tornavo al pc alle 6), poi piano piano è scemata, ci stavano solo nei momenti di noia assoluta, quando fuori piove e non c'è niente da fare in casa.
Secondo me devi solo dargli un limite, cioè non più di un'ora al giorno e assolutamente dopo aver fatto i compiti.
psicomelina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:54 pm

Messaggio da psicomelina » ven ago 20, 2010 12:01 pm

:D in quanto ex-drogata di quel videogioco (ci giocavo 15anni fa alle medie con il prodigioso gameboy color :sticazzi: ), Rie posso dirti che il gioco è un po' più lunghetto....

oltre alle 8 medaglie devi catturare i pokemon leggendari (e ognuno ha una sua storia e altrettante battaglie) e poi... bisogna vincere la lega pokémon... altri 5 o sei megacombattimenti... insomma, dura una vitaaaaaaaaaaaa... meno di 100ore di gioco salvate (cioè delle giocate minime).. è un'eternitàààààààààààààà!! Devi trovare un compromesso...

Come consiglio, posso darti quello che alcuni genitori davano ai figli a cui facevo la babysitter a oltranza... un'ora di videogioco, un'ora di lettura (con tanto di resoconto quando tornavano a casa i genitori).. insomma...

il tempo che non si passa con il videogioco, deve essere usato attivamente (e se si legge con distrazione, si saltano i turni di videogioco)...

Un bambino, con il tempo, ha lasciato perdere i videogiochi e si è dato esclusivamente alla lettura... fa ben sperare no??? ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ago 20, 2010 12:15 pm

psicomelina ha scritto:
oltre alle 8 medaglie devi catturare i pokemon leggendari (e ognuno ha una sua storia e altrettante battaglie) e poi... bisogna vincere la lega pokémon... altri 5 o sei megacombattimenti... insomma, dura una vitaaaaaaaaaaaa... meno di 100ore di gioco salvate (cioè delle giocate minime).. è un'eternitàààààààààààààà!!
Naaaaaaaaaaaa!!!
:hypnotised:

Devo ammettere però che per alex non posso legare la cosa alla lettura, già legge di malavoglia, tipo compito per conquistare tempo pokemon mi sembra che peggiori la cosa...
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ago 20, 2010 1:13 pm

io l'unica ossessione l'ho avuta con Monkey Island, qualcuno di voi lo ricorderà

Era su pc e avevo un sacco di floppy disc per farlo partire :lol:
Rispondi