paura del buio a sei anni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio ago 12, 2010 2:34 pm

anche secondo me l'unica è la pazienza...
Luchi è sempre stato un fifone, quindi del buio ha sempre avuto paura, poi verso i 5 anni gli era passata, e ora sembra stia tornando (uguale a Marta: andare in bagno da solo, accendere la luce in corridoio, ecc..)

però mi sembra anche normale che queste paure vadano e vengano, seguendo i loro pensieri e l' "approfondimento" di alcuni temi man mano che crescono....


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ago 12, 2010 10:02 pm

anche alice combatte già da un anno con questa paura che la blocca proprio, nonostante le lucine, ecc.
ha iniziato ad avere paura anche di giorno , non del buio, quindi, ma proprio dello star da sola in una stanza, o di muoversi verso un ambiente vuoto.

ho trovato carino questo libro, illustrato dall'italianissima annalaura cantone
http://www.navediclo.it/il-gufo-che-ave ... a-del-buio
magari può essere utile, di sicuro è una lettura simpatica
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven ago 13, 2010 9:26 am

superstrafra ha scritto: ho trovato carino questo libro, illustrato dall'italianissima annalaura cantone
http://www.navediclo.it/il-gufo-che-ave ... a-del-buio
magari può essere utile, di sicuro è una lettura simpatica
L'ho acquistato di recente, ma non abbaimo ancora iniziato a leggerlo complici le vacanze e le serate estive passate fuori. Di solito appena si mette a letto crolla, ovviamente se le sono a fianco. Proverò a proporglielo magari l'aiuta!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ago 14, 2010 3:45 pm

io trovo che sia normale avere queste fasi di paura...e che sia sano averle..
in fin dei conti ne abbiamo anche noi,no?
figurarsi un bambino con la fantasia che galoppa :D
Dud80

mio figlio ha paura del buio

Messaggio da Dud80 » sab ott 02, 2010 11:04 am

Ciao anche il mio piccolino ha lo stesso problema. Mi sono iscritta quando ho letto di questa discussione. Mio figlio ha 8 anni e si sveglia frequentemente la notte e si aggira per casa fino a quando non mi alzo, lo rassicuro, gli rimbocco le coperte. A quel punto riprende sonno. Dice che ha paura dei rumori della casa ecc. Cosa posso fare? Ho cercato qualche psicologa dell'infanzia e per ora ho scritto una lettera a questa http://www.pianetamamma.it/network/psicologia-infanzia/ che mi semrba dare ottime risposte. Voi avete qualche consiglio
? Sono disperata.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ott 02, 2010 3:16 pm

Dud80 ha scritto:Ciao anche il mio piccolino ha lo stesso problema. Mi sono iscritta quando ho letto di questa discussione. Mio figlio ha 8 anni e si sveglia frequentemente la notte e si aggira per casa fino a quando non mi alzo, lo rassicuro, gli rimbocco le coperte. A quel punto riprende sonno. Dice che ha paura dei rumori della casa ecc. Cosa posso fare? Ho cercato qualche psicologa dell'infanzia e per ora ho scritto una lettera a questa www.pianetamamma.it/network/psicologia-infanzia/ che mi semrba dare ottime risposte. Voi avete qualche consiglio
? Sono disperata.

ciao,mi spiace che il tuo bambino abbia di questi problemi..
ma è comletamente sveglio quando lo trovi?
nn è che soffre di sonnambulismo?
che dice la pediatra?gli hai detto di questi problemi del sonno di tuoi figlio?
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » lun ott 04, 2010 8:43 am

nene70 ha scritto:ciao,mi spiace che il tuo bambino abbia di questi problemi..
ma è comletamente sveglio quando lo trovi?
nn è che soffre di sonnambulismo?
che dice la pediatra?gli hai detto di questi problemi del sonno di tuoi figlio?
quoto nene...
credo che il primo passo sia parlarne con la pediatra se ancora non è stato fatto.

per quanto riguarda la paura del buio anche anna l'ha passata e abbiamo risolto con le lucine per la notte che tra l'altro trovo comodissime quando si deve andare in bagno sia per lei che per noi.
accendere la luce della stanza o anche solo della "aplic" (si scrive così!??) è fastidioso e ti sveglia troppo :cisssss:

sono fasi che poi passano.
l'importante che cerchiamo di rassicurarli e di tranquilizzarli secondo me
Rispondi