Sviluppo e preadolescenza- letture

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Corallina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mag 27, 2010 10:54 pm

Sviluppo e preadolescenza- letture

Messaggio da Corallina » sab lug 10, 2010 7:57 pm

come far vivere lo sviluppo fisico di una ragazzina di 13 anni, in modo che apprezzi ciò che le succederà (mestruo, cambio fisico del corpo ecc.)

ovvio che la prima cosa è parlarne, però mi chiedevano se ci sono delle letture carine che possono essere consigliate per la ragazzina stessa, che ama molto leggere.

magari ci sono dei racconti, scritti con gli occhi delle ragazze per le ragazze.

vi ringrazio se mi date qualche indicazione

nonna corallina


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun lug 19, 2010 2:33 pm

Ciao Corallina,
ha me è piaciuto "I nati ieri e quelle cose lì",
l'ho segnalato qui
http://www.noimamme.it/forum/showthread ... ost1451386

Non è approfondito, ma carino e divertente per una ragazzina...
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun lug 19, 2010 9:07 pm

Forse questo è per dodicenni o giu di li ma a noi è sembrato adeguato e lo abbiamo regalat a suo tempo ai nostri figli. Ben fatto chiaro lo consiglio

Helene Bruller, Tutto quello che non hai mai osato chiedere….ai tuoi genitori, tanto meno ai professori, figuriamoci agli amici, ed. Mondadori. Guida di educazione sessuale Titeuf.
I temi affrontati sono: Innamorarsi, la pubertà, fare l’amore, fare un bambino, proteggersi, stai all’occhio!
E’ interessante l’ultima parte dedicata ai rischi, ai pericoli che possono incontrare i ragazzi e che magari non sanno riconoscere. Quando si è molto giovani, possono capitare delle cose che non sembrano normali e magari non sempre si ha il coraggio di parlarne. Spesso per i giovani è difficile chiedere aiuto quando si ha un problema. Qui ti fanno capire quali sono i pericoli e a chi rivogersi anche solo per chiedere e per fare domande su argometi tipo la pedofilia, l’incesto…
Corallina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mag 27, 2010 10:54 pm

Messaggio da Corallina » dom ago 15, 2010 8:42 am

Vi ringrazio delle vostre segnalazioni...girerò il tutto a chi mi ha chiesto consigli al riguardo.

Ciao.
Rispondi