E la retta per la mensa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Gwen

E la retta per la mensa?

Messaggio da Gwen » ven lug 02, 2010 9:25 am

All'asilo nido della nana c'è stata una piccola protesta da parte dei genitori.
Hanno protestato poichè se un bimbo è assente le maestre avvisano il servizio mensa e fanno arrivare un certo numero di pasti, quindi bimbi assenti esclusi, eppure nella retta mensile totale (si parla di nido privato) c'è pure la quota fissa per la mensa.
Ma se tu ogni giorno non fai venire il pasto del bimbo assente i soldi per quel giorno perchè te li intaschi?
Si calcoli che essendo un nido molti bimbi si son fatti molti giorni di malattia, rimanendo a casa anche metà del mese, e quindi alla fine dei conti si sono intascati diversi soldi in più.
Io e mio marito non so se siamo deficienti ma saremmo per lasciar correre, tanto a fronte di una retta mensile comunque alta rispetto al comunale, perchè privata non è il discorso mensa che a volte poteva pure aggirarsi suelle 50 euro intascate così in un mese, che ci fa la differenza, nel senso che l'importante per noi è che la nana stia bene e le maestre siano brave con lei come è stato finora.
Ma gli altri genitori in linea di principio avrebbero pure ragione, come funziona da voi?
Ci sono ticket?
C'è il rimborso a fine mese?


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven lug 02, 2010 9:33 am

Da noi il nido,(comunale) la scuola dell'infanzia, elementare e media statale sono servite dalla stessa società, appaltata dal Comune. Si mangia coi ticket, se uno non va il pranzo non si paga. L'asilo parrocchiale invece chiede una retta che comprende anche la mensa, e si sono adattati nel senso che ai bambini che si assentano per più di un tot (non so quanto) viene resa parte della retta.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven lug 02, 2010 9:33 am

Quando Giulia andava al comunale era come da voi.
Che andasse o meno io pagavo la quota intera.
A meno che non facesse più di 15 gg consecutivi a casa e nello stesso mese....!!!

Ora, statale, se va pago, altrimenti no.

Mai avuto a che fare con i privati, indi non so!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven lug 02, 2010 9:35 am

L'ultima rata dell'asilo (comunale) e' di conguaglio e vengono scalati i giorni di assenza.
sunshine

Messaggio da sunshine » ven lug 02, 2010 9:37 am

Anche all'asilo nido di Gaia funzionava così, dopo aver protestato a fine mese pagavamo solo quanto consumanto e mi sembra anche giusto, perchè devo pagare per qualcosa che non ho consumato e manco mi hanno preparato.
Invece alla scuola materna compriamo i buoni pasto in blocchetti da 20 e diamo il buono giornalmente, non so se questo dipende dal fatto che non abbiamo la mensa ma abbiamo la cuoca all'interno dell'asilo, ma non credo.
Entrambi gli asili sono privati.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven lug 02, 2010 9:41 am

da noi al pubblico si scalano le assenze nella bolletta stessa, nel privato c'e' una quota fissa comprensiva di tutto, anche la mensa, e non tiene conto dei giorni di assenza
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven lug 02, 2010 9:46 am

da Rebecca si paga una quota fissa che comprende la mensa e non ti viene scalato nulla in caso di assenza.

Invece dalle elementari ci sono i buoni pasto (6.20 l'uno),passa la suora ogni giorno a recuperarli e in base a quanti sono si regola per la quantità.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 02, 2010 9:47 am

Per il nido non so, ma alla materna statale (anche alla primaria) noi abbiamo i buoni pasto e si usano solo quando si mangia... non vedo perché al nido dovrebbe essere diverso.
Rispondi