nido o nonna?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab giu 19, 2010 11:41 pm

Io ho cominciato proprio ora a portare Adele (20 mesi) in una ludoteca, abbiamo fatto solo un'ora e mezza di prova, ma vedo che a lei piace parecchio stare con i bambini e li cerca ovunque.

Magari potreste concordare l'orario d'ingresso, almeno all'inizio che segua i tempi di tuo figlio, chissà poi magari fino a settembre cambia abitudini anche lui.


Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » dom giu 20, 2010 12:13 am

Mio figlio grande ha iniziato il nido a 4 mesi e mezzo ed è stata una esperienza bellissima. Inizialmente a mezza giornata, anche noi, dato che io facevo solo 5 ore. Ma poi quando andavo a prenderlo lo trovavo che dormiva e quindi ho iniziato presto a lasciarlo tutto il giorno, mi dispiaceva svegliarlo e portarlo via dal lettino caldo!

La belvetta non la manderò perchè mi costa troppo, innanzitutto. E poi perché il mio collega ha fatto dei lavori in agenzia apposta per accogliere il pupo e mia mamma andrà in pensione a fine mese. Posso benissimo organizzarmi e lasciarlo a lei mezza giornata (direi il pomeriggio che è lungo e ovviamente il pupattolo si annoia a lungo andare) e tenerlo con me il mattino che tende a dormicchiare ed è riposato dal sonno notturno. Dai 15 mesi in poi alla Ludoteca accettano i bimbi "a ore" o con abbonamenti che ora non ho ancora verificato. Lo porterò in modo che possa socializzare con altri bimbi e non stare sempre con adulti. Secondo me è importante.

Il mio consiglio è di provare e vedere come va, come reagisce. E di non confondere la tua reazione (e quella della nonna) con la sua :D
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 20, 2010 9:01 am

katia amaducci ha scritto:ciao a tutte
sono nuovissima del forum e ho bisogno di un consiglio
il mio piccino ha 16 mesi e a settembre lo abbiamo
iscritto al nido privato
ha un carattere molto socievole sia con i bimbi che con
gli adulti
il nido ci è piaciuto molto
ospita solo 12 bambini fra i dodici mesi e i 3 anni
di cui 2 figli delle educatrici che sono ben 4 e molto dolci
e materne (a detta di due ragazze che conosco che ci mandano
i loro bimbi)
ma lorenzo è abituato a dormire nel suo lettino fino circa le 9
o comunque finchè non si sveglia da solo poi biberon stetto fra le braccia
della mamma (se non lavoro) o della nonna che lui adora
poi la giornata inizia in tutta calma secondo i suoi ritmi
la nonna insiste per tenerlo lei e non mandarlo al nido
a volte mi sembra che gli manchi la compagnia dei bimbi
altre volte mi sembra così piccolo per imporgli degli orari
voi cosa mi consigliate?
detto fra noi, nelle tue condizioni non lo manderei, non ne vedo la necessità e non credo che il nido sia indispensabile.
Certo, da come lo descrivi probabilmente ci starebbe bene, ma ala sua età credo che meglio dell'affetto di una mamma o una nonna tutta per lui non ci sia altro.
Quest'ansia di farli "socializzare" è solo nostra, loro non ne hanno tutto questo bisogno prima dei tre anni. AL limite l'anno prossimo, ma che a un anno gli manchi la compagnia dei bimbi non credo e, anche se gli piacciono, dubito che se potesse scegliere sceglierebbe il nido.
AL limite puoi portarlo qualche volta in ludoteca, può incontrarne al parco, puoi organizzarti qualche volta con parenti e amici, se vuoi fargli frequentare qualche bimbo, ma la vera socializzazione inizia ben più avanti.

Un'ultima cosa: a me che ci siano i figli delle educatrici non sembra corretto. All'asilo si dovrebbe essere tutti alla pari, tutti senza mamme... se un bimbo ha nostalgia, vedere un altro con la sua mamma non credo sia bello per lui. (tanto che in molti asili non fanno nemmeno vedere i genitori quando vengono a prendere i bimbi, per non disturbare gli altri)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 20, 2010 9:03 am

Silvi ha scritto:se potete ancora nonna, i bimbi in genere è verso i 3 anni che sono proprio pronti (un po' di più) al distacco.
non avevo nemmeno letto, ecco, breve e concisa, potevo quotarti e basta!
ah ahaha
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » dom giu 20, 2010 9:13 am

Io ho scelto i nonni e sono stata felicissima per la mia scelta.... i nonni comunue sono sempre andati al parco o al patronato quindi Sara ha sempre giocato con altri bimbi anche senza il nido.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom giu 20, 2010 9:30 am

katia amaducci ha scritto:ciao a tutte
sono nuovissima del forum e ho bisogno di un consiglio
il mio piccino ha 16 mesi e a settembre lo abbiamo
iscritto al nido privato
ha un carattere molto socievole sia con i bimbi che con
gli adulti
il nido ci è piaciuto molto
ospita solo 12 bambini fra i dodici mesi e i 3 anni
di cui 2 figli delle educatrici che sono ben 4 e molto dolci
e materne (a detta di due ragazze che conosco che ci mandano
i loro bimbi)
ma lorenzo è abituato a dormire nel suo lettino fino circa le 9
o comunque finchè non si sveglia da solo poi biberon stetto fra le braccia
della mamma (se non lavoro) o della nonna che lui adora
poi la giornata inizia in tutta calma secondo i suoi ritmi
la nonna insiste per tenerlo lei e non mandarlo al nido
a volte mi sembra che gli manchi la compagnia dei bimbi
altre volte mi sembra così piccolo per imporgli degli orari
voi cosa mi consigliate?
io ho scelto la baby sitter perche' non riuscivo a gestire le (frequenti il primo anno) malattie di mio figlio, e poi perche' sostituiva in qualche modo l-assenza delle nonne (lontane per residenza e comunque ancora lavoratrici all'epoca)
potendo, io fino ai 3 anni avrei lasciato i miei figli dai nonni, non ritengo necessario (per come la penso io, nessuna teoria pedagocica alle spalle) che un bimbo frequenti la comunita' prima
per cui io sceglierei i nonni a prescindere, se vogliono e possono occuparsene
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » dom giu 20, 2010 5:32 pm

boh 16 mesi forse è presto no?
e la socializzazione penso sia più avanti...sarà che il mio non è che in quest'anno abbia socializzato un granchè, ma magari è lui un pò "indipendente", per non dire "asociale"!!
potendo aspettare io farei ancora un pò di nonna
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » dom giu 20, 2010 8:50 pm

ecco adesso ho più dubbi di prima!!!!!!

ma quello che mi rincuora è che mi parlate di bimbi sereni
in entrambe le scelte
chissà forse perchè l'unica cosa davvero importante è che si sentano amati

grazie di aver condiviso la vostra esperienza con me
Rispondi