Inserimento nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Inserimento nido

Messaggio da Podzina » ven giu 18, 2010 12:03 pm

Qui a Milano il calendario scolastico per i nidi comunali partirà il 1 settembre....
Il Giulio è stato preso...strano, ma quest'anno sembra abbondino posti.
Or dunque: mi potete spiegare come funziona l'inserimento, quanti giorni durerà (volevo chiedere il congedo parentale), calcolando che lui frequenterà dalle 9 alle 13....
Grazie!!!


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven giu 18, 2010 12:09 pm

da noi l'inserimento per il tempo pieno ( 8-16 ) dura un paio di settimane,
per il part-time forse meno..

ma non ti hanno dato un calendario dell'inserimento ?
Luna

Messaggio da Luna » ven giu 18, 2010 12:11 pm

ciao podzina,
l'inserimento nei nidi comunali ha solitamente dei macro tempi standard che vengono poi adeguati alle risposte dei bambini..

qui da noi i primi giorni si sta un'oretta con il genitore, poi si comincia a mandar via il genitore per poco tempo, dopo circa una settimana si prova con il pranzo e alla fine con il riposino pomeridiano (che mi sembra di aver capito che il tuo bimbo non farà)

in tutto passano circa tre settimane!!

in ogni caso saranno le educatrici a comunicare i tempi minimi di inserimento e poi valuterete insieme i tempi più adatti al tuo bimbo
in bocca al lupo!!!
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven giu 18, 2010 12:17 pm

ancora non mi hanno dato un calendario, perchè le graduatorie definitive usciranno a breve....ma cosa farò? mi presento il 1 settembre e mi diranno tutto...? O faranno una riunione prima? boh
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven giu 18, 2010 12:25 pm

"Per i bambini nuovi iscritti è previsto un iniziale periodo di ambientamento al Nido con orari flessibili e di durata variabile, secondo le esigenze, i bisogni e i tempi di ciascun bambino. Gli inserimenti dei nuovi iscritti saranno concordati tra la famiglia e il Responsabile del Nido d’Infanzia. La famiglia è garante della regolarità della frequenza"
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » ven giu 18, 2010 12:58 pm

Da noi l'inserimento è durato due settimane, ma già dal quinto giorno Alice ha pranzato da sola con l'educatrice. Tieni presente però che se i bimbi da ninserire sono più d'uno i tempi si allungano leggermente, perchè la situazione crea maggior tensione e disagio.
Verrete sicuramente convocati per una riunione preliminare, e poi singolarmente dalla responsabile per un'intervista a tutto tondo.
Luna

Messaggio da Luna » ven giu 18, 2010 12:59 pm

dovrebbe arrivarti una lettera con le indicazioni e con anche il "corredino" da portare (cambi, ciuccio,....)...oppure una convocazione per un incontro

tra l'altro, all'inizio dell'inserimento si fa anche un colloquio individuale con le educatrici, che ti chiederanno informazioni sulle abitudini e sul carattere del piccolo

non tutti i bimbi fanno l'inserimento insieme, di solito compongono piccoli gruppi (alcuni entrano alle 8.30, altri alle 10.30....)
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven giu 18, 2010 2:24 pm

Grazie!
Aspetterò di essere "convocata" dopo la conferma dell'iscrizione....sperando che gli incontri non siano chissà quando, dato che torniamo dalle vacanze 2 giorni prima dell'inizio....e chi c'ha voglia di tornare prima???
Rispondi