È anche il sistema montessoriano.lenina ha scritto:Io sarei per i non voti alle elementari e per un programma basato sui singoli bambini (non è utopia eh e il sistema finlandese)
Dare il 6 sempre e comunque......
va bè, facciamo che non parliamo di bimbi piccoli delle prime e seconde...anche se ti assicuro che le maestre sono disponibilissime a ripiegare a chi non ha capito, spesso tra i bambini c'è chi ha voglia e chi no.Leti ha fatto la quinta, una classe nella quale ormai non sei più una bambina e lo studio inizia ad essere molto importante(fino alla terza prediligono di più lo scritto, poi si inizia a studiare).
Leti NON studia, lo vedo io coi miei occhi.
Noi ci mettiamo lì con lei, le diciamo di leggere a voce alta o di trovare il modo a lei più consono ma lei inizia a distrarsi, a frignare, a dire non mi ricordo senza averla letta manco una volta.
La aiutiamo, le facciamo le domande per ripassarla insieme a lei più volte ma il suo livello di preparazione è basso perchè lo studio proprio non le va giù!
Bene,io ritengo che i 5 che si è beccata in qualche verifica siano più che giusti, che siano elementari o meno anche perchè dalle medie si cambia musica e poi voglio vedere....
Leti NON studia, lo vedo io coi miei occhi.
Noi ci mettiamo lì con lei, le diciamo di leggere a voce alta o di trovare il modo a lei più consono ma lei inizia a distrarsi, a frignare, a dire non mi ricordo senza averla letta manco una volta.
La aiutiamo, le facciamo le domande per ripassarla insieme a lei più volte ma il suo livello di preparazione è basso perchè lo studio proprio non le va giù!
Bene,io ritengo che i 5 che si è beccata in qualche verifica siano più che giusti, che siano elementari o meno anche perchè dalle medie si cambia musica e poi voglio vedere....
Grazie ragazze!
Le vostre parole sono per me perle di saggezza: chi meglio di una mamma ti può far capire cosa si aspettano davvero i genitori da un'insegnante!
Sono daccordissimo con Los (e ando' sta la novità? ) sul non mettere i voti numerici ai bambini ma giudizi personalizzati (lo dico sempre....) che rendano davvero l'idea sul bambino senza ghettizzare con i numeri che in fondo non dicono nulla!
I compiti a casa Lenina servono da rinforso: c'è chi non li da per nulla.........io penso che siano importanti ma che non bisogna esagerare (sono contraria ai troppi compiti).
Sul sistema Finlandese direi che sarebbe l'ottimale ma non è facile da raggiungere: ci vorrebbe un' organizzazione particolare e, soprattutto molto personale in più e di questi tempi è utopistico!
E' chiaro che il 5 viene dato solo ed esclusivamente in casi in cui si vede il menefreghismo e la scarsa volontà!
Nel mio caso ho anche un alunno con difficoltà certificate per il quale però non è stato richiesto il sostegno: si è impegnato tantissimo, ce l'ha messa proprio tutta e i genitori hanno collaborato al massimo.......
Bè, io l'ho premiato dando il 7, il mio collega gli ha dato 6............
Le vostre parole sono per me perle di saggezza: chi meglio di una mamma ti può far capire cosa si aspettano davvero i genitori da un'insegnante!
Sono daccordissimo con Los (e ando' sta la novità? ) sul non mettere i voti numerici ai bambini ma giudizi personalizzati (lo dico sempre....) che rendano davvero l'idea sul bambino senza ghettizzare con i numeri che in fondo non dicono nulla!
I compiti a casa Lenina servono da rinforso: c'è chi non li da per nulla.........io penso che siano importanti ma che non bisogna esagerare (sono contraria ai troppi compiti).
Sul sistema Finlandese direi che sarebbe l'ottimale ma non è facile da raggiungere: ci vorrebbe un' organizzazione particolare e, soprattutto molto personale in più e di questi tempi è utopistico!
E' chiaro che il 5 viene dato solo ed esclusivamente in casi in cui si vede il menefreghismo e la scarsa volontà!
Nel mio caso ho anche un alunno con difficoltà certificate per il quale però non è stato richiesto il sostegno: si è impegnato tantissimo, ce l'ha messa proprio tutta e i genitori hanno collaborato al massimo.......
Bè, io l'ho premiato dando il 7, il mio collega gli ha dato 6............
i compiti a casa sono un rinforzo perchè effettivamente qui siete troppo poche e le ore non sono ben ripartibili.moon373 ha scritto: I compiti a casa Lenina servono da rinforso: c'è chi non li da per nulla.........io penso che siano importanti ma che non bisogna esagerare (sono contraria ai troppi compiti).
Sul sistema Finlandese direi che sarebbe l'ottimale ma non è facile da raggiungere: ci vorrebbe un' organizzazione particolare e, soprattutto molto personale in più e di questi tempi è utopistico!
se fosse possibile fare 2 ore di spiegazione a metà classe mentre l'altra meta fa esercitazioni con un altra insegnante e viceversa sarebbero meno necessari (e il sistema che vidi in svezia dove anche alle elementari il materiale scolastico rimane tutto a scuola).
Il sistema scolastico italiano non mi appassiona ma non certo per colpa delle insegnanti eh (li c'è il buono e il cattivo ma vale qua come in finlandia e come in svezia, con unica differenza che la fare l'insegnante è un lavoro motivamente, qui molti lo considerano un ripiego, e spesso questi molti non sono insegnanti ma osservatori esterni che sminuiscono un lavoro così importante)
Ste questo è il sistema scolastico italiano.Stefania72 ha scritto:va bè, facciamo che non parliamo di bimbi piccoli delle prime e seconde...anche se ti assicuro che le maestre sono disponibilissime a ripiegare a chi non ha capito, spesso tra i bambini c'è chi ha voglia e chi no.Leti ha fatto la quinta, una classe nella quale ormai non sei più una bambina e lo studio inizia ad essere molto importante(fino alla terza prediligono di più lo scritto, poi si inizia a studiare).
Leti NON studia, lo vedo io coi miei occhi.
Noi ci mettiamo lì con lei, le diciamo di leggere a voce alta o di trovare il modo a lei più consono ma lei inizia a distrarsi, a frignare, a dire non mi ricordo senza averla letta manco una volta.
La aiutiamo, le facciamo le domande per ripassarla insieme a lei più volte ma il suo livello di preparazione è basso perchè lo studio proprio non le va giù!
Bene,io ritengo che i 5 che si è beccata in qualche verifica siano più che giusti, che siano elementari o meno anche perchè dalle medie si cambia musica e poi voglio vedere....
ci sono cresciuta e ci crescerà mio figlio.
Però ne ho incontrati per conoscenza o direttamente (in Svezia ero in un enorme scuola che partiva dall'elementare e arrivava alla fine delle superiori) di completamente diversi e molto validi