Dare il 6 sempre e comunque......

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar giu 15, 2010 6:24 pm

lenina ha scritto:Io sarei per i non voti alle elementari e per un programma basato sui singoli bambini (non è utopia eh e il sistema finlandese)
È anche il sistema montessoriano.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 6:27 pm

Polly ha scritto:È anche il sistema montessoriano.
Lo so.
Ma in finlandia sono riusciti a basarci l'intero sistema scolastico, qui dicono che è utopistico e poco applicabile su scala estesa
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar giu 15, 2010 6:28 pm

va bè, facciamo che non parliamo di bimbi piccoli delle prime e seconde...anche se ti assicuro che le maestre sono disponibilissime a ripiegare a chi non ha capito, spesso tra i bambini c'è chi ha voglia e chi no.Leti ha fatto la quinta, una classe nella quale ormai non sei più una bambina e lo studio inizia ad essere molto importante(fino alla terza prediligono di più lo scritto, poi si inizia a studiare).
Leti NON studia, lo vedo io coi miei occhi.
Noi ci mettiamo lì con lei, le diciamo di leggere a voce alta o di trovare il modo a lei più consono ma lei inizia a distrarsi, a frignare, a dire non mi ricordo senza averla letta manco una volta.
La aiutiamo, le facciamo le domande per ripassarla insieme a lei più volte ma il suo livello di preparazione è basso perchè lo studio proprio non le va giù!
Bene,io ritengo che i 5 che si è beccata in qualche verifica siano più che giusti, che siano elementari o meno anche perchè dalle medie si cambia musica e poi voglio vedere....
moon373

Messaggio da moon373 » mar giu 15, 2010 7:31 pm

Grazie ragazze!
Le vostre parole sono per me perle di saggezza: chi meglio di una mamma ti può far capire cosa si aspettano davvero i genitori da un'insegnante!
Sono daccordissimo con Los (e ando' sta la novità? :-)) sul non mettere i voti numerici ai bambini ma giudizi personalizzati (lo dico sempre....) che rendano davvero l'idea sul bambino senza ghettizzare con i numeri che in fondo non dicono nulla!
I compiti a casa Lenina servono da rinforso: c'è chi non li da per nulla.........io penso che siano importanti ma che non bisogna esagerare (sono contraria ai troppi compiti).
Sul sistema Finlandese direi che sarebbe l'ottimale ma non è facile da raggiungere: ci vorrebbe un' organizzazione particolare e, soprattutto molto personale in più e di questi tempi è utopistico!
E' chiaro che il 5 viene dato solo ed esclusivamente in casi in cui si vede il menefreghismo e la scarsa volontà!
Nel mio caso ho anche un alunno con difficoltà certificate per il quale però non è stato richiesto il sostegno: si è impegnato tantissimo, ce l'ha messa proprio tutta e i genitori hanno collaborato al massimo.......
Bè, io l'ho premiato dando il 7, il mio collega gli ha dato 6............
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 8:43 pm

moon373 ha scritto: I compiti a casa Lenina servono da rinforso: c'è chi non li da per nulla.........io penso che siano importanti ma che non bisogna esagerare (sono contraria ai troppi compiti).
Sul sistema Finlandese direi che sarebbe l'ottimale ma non è facile da raggiungere: ci vorrebbe un' organizzazione particolare e, soprattutto molto personale in più e di questi tempi è utopistico!
i compiti a casa sono un rinforzo perchè effettivamente qui siete troppo poche e le ore non sono ben ripartibili.

se fosse possibile fare 2 ore di spiegazione a metà classe mentre l'altra meta fa esercitazioni con un altra insegnante e viceversa sarebbero meno necessari (e il sistema che vidi in svezia dove anche alle elementari il materiale scolastico rimane tutto a scuola).
Il sistema scolastico italiano non mi appassiona ma non certo per colpa delle insegnanti eh (li c'è il buono e il cattivo ma vale qua come in finlandia e come in svezia, con unica differenza che la fare l'insegnante è un lavoro motivamente, qui molti lo considerano un ripiego, e spesso questi molti non sono insegnanti ma osservatori esterni che sminuiscono un lavoro così importante)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 8:44 pm

Stefania72 ha scritto:va bè, facciamo che non parliamo di bimbi piccoli delle prime e seconde...anche se ti assicuro che le maestre sono disponibilissime a ripiegare a chi non ha capito, spesso tra i bambini c'è chi ha voglia e chi no.Leti ha fatto la quinta, una classe nella quale ormai non sei più una bambina e lo studio inizia ad essere molto importante(fino alla terza prediligono di più lo scritto, poi si inizia a studiare).
Leti NON studia, lo vedo io coi miei occhi.
Noi ci mettiamo lì con lei, le diciamo di leggere a voce alta o di trovare il modo a lei più consono ma lei inizia a distrarsi, a frignare, a dire non mi ricordo senza averla letta manco una volta.
La aiutiamo, le facciamo le domande per ripassarla insieme a lei più volte ma il suo livello di preparazione è basso perchè lo studio proprio non le va giù!
Bene,io ritengo che i 5 che si è beccata in qualche verifica siano più che giusti, che siano elementari o meno anche perchè dalle medie si cambia musica e poi voglio vedere....
Ste questo è il sistema scolastico italiano.
ci sono cresciuta e ci crescerà mio figlio.

Però ne ho incontrati per conoscenza o direttamente (in Svezia ero in un enorme scuola che partiva dall'elementare e arrivava alla fine delle superiori) di completamente diversi e molto validi
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar giu 15, 2010 8:49 pm

Moon ma di che classe stiamo parlando?
Io di insufficienze personalmente non ne ho mai date, ma ipotizzo che ci siano casi in cui ci vogliano. Presumo che il tuo sia un caso del genere.
francesca70

Messaggio da francesca70 » mar giu 15, 2010 11:56 pm

ciao, nella scuola delle mie figlie, non danno nenache il 6, il voto piu' basso e' il 7 !!! non lo trovo giusto e' bene per i bambini e per i geniotri sapere la realta' .... solo cosi si potra' migliorare !!!
Rispondi