Non usciremo più il diario...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven giu 11, 2010 5:41 pm

Anche secondo me sono cose gravi.
Nel senso, le forme dialettali ci sono ovunque, anche qui a Firenze che in teoria è la "culla" della lingua italiana...eppure a me capita spessissimo di usare "te" come soggetto o di dire "spengere" invece di "spegnere", e va beh, non c'è mica niente di male.
MA io non ho di fronte una prima elementare con bambini che devono imparare tante cose nuove, tra cui la lingua italiana corretta. Anche perché poi mica tutti hanno a casa genitori che possono correggere gli errori o rispiegare le cose spiegate male dalla maestra.
Quindi secondo me ognuno a casa sua è liberissimo di parlare come preferisce, ma in aula no, mi sembra che l'italiano corretto sia un dovere di qualsiasi insegnante di qualsiasi livello, indipendentemente dalla materia che insegna.


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven giu 11, 2010 5:56 pm

Quoto Manuelina e Lelia, Manu io mi chiedevo proprio questo: per un'insegnate che usa un verbo intransitivo come transitivo, ce sono altri che mettono l'articolo davanti ai nomi propri?

Me lo chiedevo anche perché mi ricordo che alle medie la professoressa d'italiano ci spiegò proprio che non era corretto chiamare i professori come facevamo noi tipo "la Musotto" e che avremmo dovuto dire "la professoressa Musotto" perché l'articolo non va davanti ai nomi propri.

Di contro non mi ricordo di nessuno che abbia mai corretto il mio modo di usare il verbo "uscire" (intento nessuno prima di Manuelina ;Op) ed ora quando io lo sento dire correggo sempre tutti e ben che vada mi mandano a fanculo!
Rispondi