università e figli fuori sede: appartamento o campus?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio giu 10, 2010 11:16 pm

losbanos ha scritto: :ola:

Scherzi a parte, secondo me, non è bello per niente, invece. Poi si hanno delle aspettative che se non vengono soddisfatte portano a delusioni, recriminamenti e insoddisfazioni.
Meglio vivere e crescere, e noi con loro, giorno per giorno. Ovviamente impegnandosi per dar loro tutti gli strumenti per maturare, acquisire autonomia e autostima e avere tutte le scelte a disposizione. Ma poi che siano loro a vivere la loro vita come meglio credono, e non noi.
scherzavo, si.
Anche per me è giusto che siano loro a decidere, io non posso far altro che accompagnarli nelle loro scelte, nelle loro vite.

Pandina ha scritto:Eccerto! E non sono solo "elementi di istruzione"... qui si STUDIA con la S maiuscola anche per queste professioni!
Qui si studia eccome per diventare elettricista o muratore!
E che studi!

Esci dalle medie e cominci l'apprendistato. Per elettricista sono 4 anni! Quattro anni di scuola tre giorni alla settimana ed esami come si deve altrimenti niente diploma!
E i muratori studiano non poco pure loro!

Chi l'ha detto che chi fa lavori di artigianato non ha istruzione?
Mio marito è elettricista.

4 anni di apprendistato dopo le medie
2 anni per diventare controllore tecnico di impianti (scuola nei weekend)
4 anni di scuola per la maestria (ha studiato roba che io nemmeno mi sogno di riuscire un giorno a capire e ho fatto il liceo, parte di università e altro!)
Esami federali che io non avrei retto tanto erano tosti

Si studia per tutto, ma mica esiste solo l'università!
Ecco qui è un pò diverso Pandì.
Lele ha studiato come elettricista, poi diventato perito elettrotecnico.
La scuola di imbianchino non esiste, da voi si.
la scuola di muratore sta chiudendo, da voi no.


Carmelasprint
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 25, 2010 5:14 pm

Messaggio da Carmelasprint » ven giu 11, 2010 9:46 am

MatifraSo ha scritto:Io vorrei invece sapere chi sei e perchè tutte queste domande.

E' evidente che non hai nessuna voglia di partecipare al forum, arrivi, fai la tua domanda e sparisci.

Non mi sembra un comportamento corretto, non abbiamo voglia di farci prendere in giro.
guarda lungi da me il prendere in giro le persone...forse sono una persona troppo curiosa e troppo istintiva nel scrivere le cose, avrete modo di conoscermi!
le mie sono sempre domande aperte perchè mi piace scatenare discussioni e entrare in tante altre!
Carmelasprint
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 25, 2010 5:14 pm

Messaggio da Carmelasprint » ven giu 11, 2010 9:48 am

losbanos ha scritto:prima di pensare a dove farli vivere, dovresti accertarti che all'università ci vogliano andare. Non basta volerceli mandare, eh
io sono una persona che pensa sempre in avanti, e per mio figlio voglio soltanto il meglio, come ogni mamma al mondo direi...
e pensavo già al mondo dell'università, sarà che io non ci sono andata e non vorrei mai far mancare questa esperienza di vita a mio figlio, mai!
losbanos

Messaggio da losbanos » ven giu 11, 2010 11:36 am

Carmelasprint ha scritto:io sono una persona che pensa sempre in avanti, e per mio figlio voglio soltanto il meglio, come ogni mamma al mondo direi...
e pensavo già al mondo dell'università, sarà che io non ci sono andata e non vorrei mai far mancare questa esperienza di vita a mio figlio, mai!
secondo me parti con il piede sbagliato, non dovresti pensare cosa è quello che tu chiami meglio per TE, ma cosa sarà questo meglio per LUI, dovrà essere lui a decidere che percorso scolastico e professionale seguire.
Per me volere il meglio per i propri figli significa dar loro tutti i mezzi per poi poter decidere in autonomia.
A parte che ora che ho letto che tuo figlio ha 4 anni, trovo utopico già porsi questi dilemmi.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 15, 2010 11:44 am

l'unica cosa è crescerli con la passione per l'imparare cose nuove. Che sia fare l'imbianchino o il dottore basta che abbiano voglia di far qualosa nella vita e non dipendere dagli altri.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:36 pm

bump
Rispondi