circolare sul decoro dell'abbigliamento

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
katialuca

Messaggio da katialuca » ven mag 28, 2010 1:26 pm

CINQUECENTO ha scritto:La compagna di classe di Leonardo (5 anni non ancora compiuti!!!!) viene all'asilo con i tacchi!!! Ma la cosa peggiore è che fa di tutto per farsi notare a partire dalla camminata :cry:

Meno male che in classe pretendono le ciabatte...
Sarà mica Suri Cruise??? :ola:


CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » ven mag 28, 2010 1:27 pm

katialuca ha scritto:Sarà mica Suri Cruise??? :ola:
Al massimo sarà sua cugina...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven mag 28, 2010 1:28 pm

Ah, le squallidissime Lelli Kelly con i tacchi... Dove li infilerei io i tacchetti a chi ha avuto l'idea...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven mag 28, 2010 1:29 pm

la eli ha scritto:Oggi le insegnanti della scuola materna mi hnno consegnato una circolare della dirigente che riporto:


Io sono caduta dal pero come si suol dire, rispetto alla parte in grassetto.
La lettera era indirizzata unicamente ai genitori della scuola dell'infanzia e della scuola primaria... io credevo che un certo decoro fosse da ricordare ai ragazzini un pò più grandi, non così piccini... nel senso che credevo che ci si arrivasse senza il divieto!
Sono fuori dal mondo?
:eeeeeeeeeee.
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » ven mag 28, 2010 2:39 pm

E' proprio il concetto di "abbigliamento appropriato" che non si riesce a trasmettere. Un mio collega ha appena fatto un intervento in una scuola media, dove gli hanno subito chiesto se non aveva caldo con la camicia a maniche lunghe; alla sua risposta circa l'appropriatezza dell'abbigliamento al contesto (sto lavorando, quindi non mi metto in bermuda, canottiera e ciabatte) si sono mostrati sorpresissimi. Lui fa notare, quest'anno avrete gli esami quindi vi dovrete presentare anche voi con polo e pantaloni lunghi davanti alla commissione; loro; perchè?? Noi ci vestiamo come ci pare!!! E non tutti erano così decorosi, a suo dire.
Vado a prendere mia figlia al nido, che è a fianco alla scuola dell'infanzia, e di bimbe di quattro-cinque anni vestite come piccole adulte ce ne sono diverse. E con la scuola primaria iniziano con orecchini, colpi di sole, ombelichi in vista ecc. Una signora che conosco manda sua figlia di 11 anni dall'estetista a farsi le unghie. Io non ci sono mai andata in 40 anni!!! (e si vede...)
Il decoro purtroppo non è solo in chi guarda, è anche nelle teste di rapa di tante mamme.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab mag 29, 2010 12:03 am

Azur ha scritto:Paola, ma devi considerare anche le diverse età.

Quello che è appropriato a tre anni non lo è a 10, in cui il concetto di "appropriato" è più simile a quello di un adulto
(la maestra in canottiera e calzoncini da giocatrice di tennis la riterrei inappropriata, a tre anni non ci vedo nulla di male invece)

Sara all'asilo con calzoncini da ciclista corti ce la mandavo senza problemi, adesso già da qualche anno le dico che per la scuola non vanno bene.
Ma stiamo parlando della scuola materna Lela, almeno, mi pare.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab mag 29, 2010 9:16 am

...a me invece viene il sospetto che dietro questa circolare ci sia dell'altro.
Magari delle mamme troppo sciue'-sciue' che sfoggiano seni e cosce quando vanno a riprendere le loro figlie a scuola!
E tanto che c'erano hanno anche scritto come vorrebbero che andassero vestiti i bambini.
Pero' è una comunicazione un po' pesante: fossi in loro penserei seriamente di introdurre una divisa.

P.S. Ma voi che ne pensate delle lelly Kelly click-clack? Mia figlia le desidera come non mai e ho pensato di andarle a vedere per rendermi conto di 'sto santo tacco che roba fosse, ma non le trovo in nessun luogo e nessun lago. Ho pero' trovato un'altra versione con un tacco enorme...saranno almeno 4 cm. e i numeri erano dal 27 in poi, quindi per le bambine....
Ma cosi' ce le rovinano!!!!!!

(ovviamente non le ho comprate, eh!)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 29, 2010 9:29 am

Scuola d'infanzia e primaria Paola.
Magari non c'è lo stesso problema qui e là: secondo me all'asilo il problema principale sono le ciabatte o similari, che non sono sicure (anche gonne e vestitini al di là del "decoro" io non li trovo sicuri perché non ti fanno muovere bene se sono strette oppure se sono larghe rischi di inciamparci salendo sugli scivoli), mentre alla primaria potrebbe essere l'abbigliamento "discinto", nelle classi dei più grandi soprattutto!
Rispondi