circolare sul decoro dell'abbigliamento

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

circolare sul decoro dell'abbigliamento

Messaggio da la eli » mer mag 26, 2010 2:57 pm

Oggi le insegnanti della scuola materna mi hnno consegnato una circolare della dirigente che riporto:
Si ricorda a tutti i genitori che la scuola è luogo di educazione in cui ognuno deve garantire un corretto abbigliamento durante le ore di permanenza. Nell'ambito scolastico perciò si richiede al genitore di non fare indossare ai bambini e alle bambine canottiere, magliette e pantaloncini troppo corti. Infine non è consentito venire a scuola con ciabatte o sandali infradito per motivi di sicurezza
Io sono caduta dal pero come si suol dire, rispetto alla parte in grassetto.
La lettera era indirizzata unicamente ai genitori della scuola dell'infanzia e della scuola primaria... io credevo che un certo decoro fosse da ricordare ai ragazzini un pò più grandi, non così piccini... nel senso che credevo che ci si arrivasse senza il divieto!
Sono fuori dal mondo?


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » mer mag 26, 2010 3:01 pm

All'asilo di mia figlia (suore) non vogliono assolutamente che i bambini siano senza calze o coi sandaletti aperti.E cosi anche per le elementari,medie e liceo.

Mi sembra allucinante però che "vietino"magliette e pantaloncini all'asilo.cosa ci sarà di cosi indecoroso?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 26, 2010 3:04 pm

Io le cannottierine non gliele faccio mettere perchè all'interno secondo me stanno meglio con la spalla coperta.

Sulle ciabattine-infradito sono d'accordo, camminano meglio con i sandalini chiusi o scarpine da ginnastica (anche se per queste ultime secondo me ormai a troppo caldo).

Da noi ad esempio non vogliono la gonnellina senza pantaloncini sotto, per una questione di igiene (giocano fuori sui sassolini/terra) e di decoro (non è che sempre sisiedano diciamo belle composte.

Come regole quindi mi sembrano normali, consone all'ambiente, insomma. Mi fa specie che abbiano mandato un avviso per questo.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer mag 26, 2010 3:05 pm

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :occhiodibue: ??????????????????????????

quando ho lavorato x un periodo in una scuola dell'infanzia mi stupivo x una bimba con delle gonnelline un po' da "velina",però poi pensavo che la malizia era solo mia, perchè lei era proprio minuscola!!! e poi chi la guardava? solo i suoi coetanei..

a me sembra davvero davvero assurdo, forse meno x la primaria se penso che in quinta ormai sono preadolescenti...
losbanos

Messaggio da losbanos » mer mag 26, 2010 3:05 pm

io non penso siano vietati gli abiti estivi "normali", saranno vietati quelli da pin up e io ne ho viste di bimbe piccolissime vestite quasi come ragazze cubo
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 26, 2010 3:05 pm

Becky ha scritto:All'asilo di mia figlia (suore) non vogliono assolutamente che i bambini siano senza calze o coi sandaletti aperti.E cosi anche per le elementari,medie e liceo.

Mi sembra allucinante però che "vietino"magliette e pantaloncini all'asilo.cosa ci sarà di cosi indecoroso?
Per calze intendi anche calzini, spero! Sui sandaletti non capisco il motivo!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer mag 26, 2010 3:06 pm

No, non trovo che sia fuori dal mondo.

Anzi.

Finchè vedrò bambine di 3-4 anni andare in giro col costumino a perizoma (ho lavorato per anni in un parco acquatico e vi assicuro che sono tante le mamme che agghindano le figlie in maniere non solo inadeguate alla loro età, ma inadeguate IN GENERALE al buon gusto), le extension, il lucidalabbra e gli zoccoli di legno col tacco, ci sarà bisogno di chi ricorda alle famiglie che si ha a che fare con l'INFANZIA, e non con una forma distorta di adolescenza.

Sono bambini. Certi look li trovo poco rispettosi non tanto della scuola, ma proprio di loro stessi.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer mag 26, 2010 3:10 pm

MatifraSo ha scritto:Io le cannottierine non gliele faccio mettere perchè all'interno secondo me stanno meglio con la spalla coperta.

Sulle ciabattine-infradito sono d'accordo, camminano meglio con i sandalini chiusi o scarpine da ginnastica (anche se per queste ultime secondo me ormai a troppo caldo).

Da noi ad esempio non vogliono la gonnellina senza pantaloncini sotto, per una questione di igiene (giocano fuori sui sassolini/terra) e di decoro (non è che sempre sisiedano diciamo belle composte.

Come regole quindi mi sembrano normali, consone all'ambiente, insomma. Mi fa specie che abbiano mandato un avviso per questo.
Lupina ha scritto:No, non trovo che sia fuori dal mondo.

Anzi.

Finchè vedrò bambine di 3-4 anni andare in giro col costumino a perizoma (ho lavorato per anni in un parco acquatico e vi assicuro che sono tante le mamme che agghindano le figlie in maniere non solo inadeguate alla loro età, ma inadeguate IN GENERALE al buon gusto), le extension, il lucidalabbra e gli zoccoli di legno col tacco, ci sarà bisogno di chi ricorda alle famiglie che si ha a che fare con l'INFANZIA, e non con una forma distorta di adolescenza.

Sono bambini. Certi look li trovo poco rispettosi non tanto della scuola, ma proprio di loro stessi.
Quoto.
I motivi di igiene che cita Mati sono assolutamente corretti.
Per quanto riguarda il dilagare della tendenza a vestire le bambine come delle prostitute purtroppo esiste, esistono i genitori deficienti.
Vanno in qualche modo frenati.
Rispondi