Preparazione alla scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Luna

Messaggio da Luna » ven mag 28, 2010 8:29 am

io al momento prenderei solo lo zaino e al limite l'astuccio, poi le maestre ti diranno cosa serve, solitamente danno un elenco all'inizio della scuola

quanto allo zaino, io ho preso in prima uno zaino normale ed è andato bene fino adesso che è in terza
quest'anno però mi sono accorta che ora pesa veramente tanto quindi per l'anno prossimo (che tanto bisgona cambiarlo perchè dopo tre anni inzia a cedere...) penso che gli proporrò quello con le ruote


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » sab mag 29, 2010 12:53 pm

io aspetto la riunione dove ci daranno la lista completa sul cosa comprare, intanto l'ho iscritto per i libri.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mag 31, 2010 12:37 am

Ciao Simo, mi ero persa questo post, che bello Damiano a scuola :wub:
Daria4ever ha scritto:io non ho fretta, per nulla, pero' mio figlio si, forse perche' dopo 4 anni di asilo e' stufo, si sente entusiasta all'idea di iniziare la scuola e ogni volta che entriamo in una cartoliria e vede astuccio e zaini insiste perche' vuole prenderlo, e posso capirlo....
Anche alex era così, e l'ho accontentato comprandogli zaino e astuccio completo.

Purtroppo da noi informazioni sul materiale vengono date solo dopo l'inizio della scuola, con ovvia ressa per gli acquisti in settembre. Ma per fortuna non ho anticipato, perché la metà di quello che avevo "sentito dire" non era vero :lol: almeno non per la classe di alex.

Ci volevano, in più, astuccio a bustina, temperino con serbatoio, matite rigorosamente 2B, diario, quadernini e quadernoni assortiti ciascuno con copertina di un determinato colore. Ricordo poi che mi aveva spiazzata la richiesta dei quaderni a quadretti grandi 1 cm x 1 cm. Ai miei tempi (ormai ahimé remoti :P) non si usavano. Invece nella scuola di alex per le prime vanno per la maggiore.

Per quanto riguarda i libri, da noi ai primi di settembre consegnano le cedole, il genitore le firma, le restituisce a scuola, e li prendono in blocco gli insegnanti.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun mag 31, 2010 12:51 am

per i libri una volta che conosci la sezione in cui andrà vai in libreria e dicendo la sezione ti prenotano automaticamente i libri di testo per quella sezione (i libri sono gratuiti)

per il materiale

il diario da noi in prima non si usa

1 astuccio a scomparti a 3 cerniere (come ti hanno descritto le altre)
all'inizio scrivono solo con la matita la penna cancellabile subentra verso gennaio/febbraio

1 astuccio a bustina con forbici a punta tonda, colla stick e temperino con il serbatoio

per i quaderni cominciano con i quadretti (quelli grandi da prima elementare e con i margini, non quei quadrettoni grandi grandi), le righe per italiano subentrano in un secondo momento (cosa su cui per altro non sono d'accordo soprattutto per imparare il corsivo) ma ti dirannno loro quanti quaderni occorreranno e il colore delle foderine
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 02, 2010 7:17 am

Anch'io ti consiglio solo zaino e astucci (uno a tre piani e uno bustina) e di prenotre i libri, vai alla libreria/cartoleria del paese, lasci il nome del bambino, la classe e la sezione (da noi tutte le sezione adottano gli stessi libri, per altro dovrebbero già sapere quali perché per legge adesso non possono cambiare per 5 anni queli adottati quest'anno), cosicché a settembre, quando danno la cedola ai bambini (i libri sono gratuiti) li ritiri senza fare coda.
Rispondi