i vostri sono stanchi?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

i vostri sono stanchi?

Messaggio da Enza 52 » ven mag 14, 2010 10:34 pm

Da qualche giorno vedo che francesca, che frequenta la prima elementare, è talmente stanca che fa fatica a svolgere, con la stesse capacità mostrate durante l'anno, qualunque compitino, perfino i disegni che a lei piacciono tanto, sono l'immagine della svogliatezza.
Per leggere si rimane a lungo (durante l'anno la maestra diceva di leggere 5 volte, ma dopo 3 volte dovevo farla smettere perché imparava a memoria ed a volte non seguiva il testo) sul libro 5/6/7 volte ma non è più come prima, aveva imparato a scrivere perfettamente in corsivo, adesso invece le letterine sono larghe e sbilenche, contava con velocità e precisione, adesso quando fa le addizioni tira ad indovinare.
insomma, possibile che quest'anno si sia stancata al punto che le riesce difficilissimo fare cose che ha imparato con tanta facilità?
anche i vostri frugoletti sono nella stessa condizione?
Lunedì Manuela mi prenderà l'appuntamento col pediatra per vedere se va tutto bene e se ha bisogno di qualche integratore.


Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » ven mag 14, 2010 11:24 pm

Io credo sia normale, siamo quasi alla fine, hanno tutto l'anno scolastico sulle spalle. Vedo mia nipote, terza elementare, stessa situazione: stanca e con la testa già in spiaggia!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » sab mag 15, 2010 8:15 am

Si Enza, anche il mio è stanco e stufo della scuola, di alzarsi, di fare i compiti, di non avere la possibilità di "annoiarsi" e così inventarsi la giornata.

Come lui sono stufi tutti i suoi compagni di classe, con qualsiasi mamma mi capiti di parlare il discorso cade su questo argomento.

20 giorni all'alba! O giù di li!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 15, 2010 8:21 am

Irene l'ho tenuta a casa mercoledi perché si ripigliasse un po'!
Jana

Messaggio da Jana » sab mag 15, 2010 8:29 am

anche mia figlia è morta...anche perchè quest'anno è andato proprio male....divisi a metà anno, perchè secondo la legge non potevano essere in 29 alunni con un bambino down, non avevano potuto farlo subito, perchè la loro classe era inagibile....ed ecco che dopo 4 anni hanno dovuto avere maestra d'italiano nuova, che ha impiegato un mese per conoscerli e sono in ritardo con il programma, adesso sta andando a tutto gas....un'altra maestra è mancata, e sono indietro in geografia....anche in storia sono indietro e mia figlia sta odiando i romani, tanto che in un tema ha scritto, che aveva passato tutta la domenica studiando l'impero romano e che avrebbe voluto che la lupa si fosse mangiata romolo e remo invece di allattarli, sta cosa ha fatto ridere tutti ma secondo me era sincera...e c'era poco da ridere.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mag 15, 2010 8:56 am

Non me ne parlare.
Anche un semplice compito sembra qualcosa di atroce, di irraggiungibile.
Meno di un mese, meno di un mese.
Non vedo l ora, onestamente, sono cotta pure io.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab mag 15, 2010 10:29 am

Idem con patate!
A fare poi si fa tutto, ma devo essere sincera:
lo aiuto tanto io e, se è una bella giornata,
non è raro che gli dica:
-Questo lo coloro io, tu telefona ad un amico ed esci un po'!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 15, 2010 10:55 am

è probabile.
Io rimango dell'idea che la struttura scolastica italiana da questo lato sia molto pesante.
Prevede una lunghissima vacanza estiva ma le pause durante l'anno sono obiettivamente poche e soprattutto non gestite (mediamente i bimbi vengono riempiti di compiti in modo che facciano qualcosa praticamente ogni giorno)

Spero che con gli anni la scuola diventi più a misura di bambino perchè per ora è pensata da adulti senza veramente tener conto delle reali possibilità di un bambino.
Rispondi