Cosa date da bere ai vostri figli?????

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mag 04, 2010 12:16 pm

Ilazuffe ha scritto:Se non chiedo troppo, posso chiedervi di indicarmi le marche che prediligete (sempre che non sia vietato dal regolamento del forum ovviamente!)
io neanche me le ricordo ora quelle bio, perchè li prendo in un negozietto esclusivamente bio, non è roba pubblicizzata e ora come ora il nome mi sfugge....


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mag 04, 2010 12:20 pm

Ilazuffe ha scritto: Però per noi è difficile capire come facciano le mamme che lavorano full time ad avere il tempo per fare cose fatte in casa...è una cosa così comune?

Altra cosa che ci piacerebbe indagare è sapere se avete qualche preferenza in particolare su marche di the o camomille. Ci sono marche che scartate a priori? Altre che prendete senza nemmeno guardare il prezzo? Preferite la marca conosciuta o il prezzo basso?
La spremuta quotidiana (in inverno) qui la fa il nonno, così come un frullatone "multifrutto" che ha un successo enorme con i bambini -6 e 10 anni- (ma con gli elettrodomestici attuali non ci vuole chissà quale tempo a preparare queste cose, non capisco il vostro non capacitarvi...)

Quando i bambini sono in età scolare poi possono fare direttamente loro i frullati (c'è un marketing diretto proprio a questa fascia d'età anche tra gli elettrodomestici da cucina, disney&analoghi),
cosa che in genere apprezzano e li diverte, quindi il problema non è certo il tempo (caso mai l'abitudine o il non interesse a preferire una certa tipologia di alimento-bevanda)

Thé e camomilla pronti non li acquistiamo perché non ci piacciono,
e i bambini apprezzano molto invece thé e tisane preparate (da loro) sul momento.
Per il resto: acqua come norma
e bibite e succhi per feste, cene con amici e occasioni particolari (il brick di succo comodo per la gita e simili).
Criterio d'acquisto per i succhi: 100% frutta, senza aggiunte varie.


PS: ho modificato il messaggio inziale, in modo che sia chiaro chi siete, che è importante, come vi hanno già spiegato
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 04, 2010 12:21 pm

Io ho una bambina di quasi 15 mesi, quindi non so se rientra nella vostra ricerca.

In ogni caso fino a qualche mese fa ha preso solo latte materno e acqua del rubinetto.

Da qualche mese invece prende anche succhi di frutta, un brick da 200 ml al giorno. Scelgo quelli con più frutta dentro (dal 70 al 100%).

Per adesso niente tè, camomilla o tisane, che in ogni caso da far calde farei col filtro. Freddo vedremo quando lo chiederà lei.
Ilazuffe ha scritto:Tuttavia c'è una cosa che non riusciamo a spiegarci. Siamo ancora studenti e non abbiamo esperienze di figli, quindi è probabile che ci sbagliamo. Però per noi è difficile capire come facciano le mamme che lavorano full time ad avere il tempo per fare cose fatte in casa...è una cosa così comune?

Altra cosa che ci piacerebbe indagare è sapere se avete qualche preferenza in particolare su marche di the o camomille. Ci sono marche che scartate a priori? Altre che prendete senza nemmeno guardare il prezzo? Preferite la marca conosciuta o il prezzo basso?

Ultima cosa... Ci sono persone in particolare che vi aiutano nella scelta dei vostri acquisti? Ascoltate i consigli dei nonni, dei medici, o di altre madri?
Sinceramente per mettere un paio di frutti nella centrifuga credo non ci voglia che un minuto.
Si preparano un sacco di cose fresche ai bambini (c'è chi non usa nemmeno omogeneizzati e prepara tutto in casa, tanto per dire), non penso che fare un succo di frutta in casa porti via molto tempo o organizzazione, rispetto a molte altre cose.

Per principio ho sempre evitato di comprare marche come Plasmon, Mellin, etc. per non "aiutare" le case che remano contro all'allattamento materno e che spingono per utilizzare cibi "specifici" per bambini quando basta tranquillamente usare quelli da adulti.
Per quanto riguarda invece le cose che compro, la marca non ha praticamente alcuna "valenza" per quanto mi riguarda. Per scegliere un prodotto valuto il prezzo (compro molto le cose in offerta), leggo gli ingredienti e poi se lo prendo lo testo e vedo se riprenderlo. Quindi è un calcolo di varie cose che mi porta a decidere per un prodotto o un altro.

Ascolto e valuto i consigli delle altre mamme, del medico tendenzialmente no (ma non mi ha mai consigliato nulla) perché molto spesso ci sono interessi economici che gli fanno dire una cosa invece di un'altra. Le nonne non si azzardano a consigliare niente perché sanno che mordo ^^
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mar mag 04, 2010 2:35 pm

Mio figlio non è un gran goloso e a casa non sono mai esistiti ne' coca cola ne' aranciate e simili. Non ho mai dato camomille e tisane dunque non ci è abituato.
In tutto il periodo invernale ha consumato regolarmente premute di arance fresche. Adesso ho cominciato a fare centrifugati (mela-carota ecc).
Nelle rare volte in cui siamo fuori casa prendo dei semplici succhi di frutta.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar mag 04, 2010 11:29 pm

vi rispondo anche io..i miei sono piccoli
uno di 20 mesi e uno 8 mesi
entrambi fino ai 5 mesi esclusivamente latte materno,
poi siamo passati all'acqua naturale
poi dopo i 7 mesi d'estate camomilla solubile, niente thè, succhi freschi, li faccio io, oppure quelli al 100% frutta.
niente bevande gassate nemmeno acqua frizzante.

-ho chiaramente sempre deciso io per loro..(per ora) ma diciamo che in casa nostra non si bevono cose gassate di base e nemmeno il thè, quindi i bimbi non vedono altre cose da sperimentare...forse quando saranno piu grandi...


[quote="Ilazuffe"]

preparare un centrifugato di frutta fa perdere 5 minuti di tempo....forse ci metto piu tempo a scartare il brik di frutta aprirlo metterlo nel bibe e darglielo con tanto di cartine e cartoni da buttare....

la camomilla ho sempre preso la solubile della plasmon, ma non la uso molto come ho detto solo in estate perche non amiamo il thè. se prendo altri prodotti guardo la qualita, la tracciabilita e gli ingredienti, non il prezzo e nemmeno la marca.

ascolto le mamme di cui mi fido e...mia nonna!!! :cisssss:

grazie a voi!!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:38 pm

bump
Rispondi