grest e/o centri estivi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer apr 28, 2010 11:34 am

MANU ha scritto:
Costa relativamente poco, 40 euro d'iscrizione, e 25 euro a settimana
(colazione/pranzo e merenda incluso).

Voi come gestite i bambini e i mesi di chiusura della scuola?
ù

io sono a casa ma francamente non penso di tenere a casa con me i bambini tutta l'estate, perchè le vacanze sono molto lunghe e alla fine i bambini si annoiano e si impigriscono

il costo del GREST è davvero irrisorio! anche da noi c'è i GREST ma a partire dalle elementari, quindi non sono informata (Sofia potrebbe da quest'anno)

io mi sono organizzata così:

Sofia finisce scuola il 9 giugno e andrà dal 21 giugno per una settimana a fare la fattoria didattica (ore 8--->17), dove nutrono gli animali, coltivano l'orto, fanno il pane, visitano la latteria locale e vanno in piscina tutti i pomeriggi

poi Dodi finisce la materna il 30 giugno e quidni a luglio sia lui che Sofia andranno a farsi un'altra settimana di fattoria didattica

la fattoria costa 138 euro a settimana per le elementari e 100 per le materne

poi a luglio finisce il nido e andremo al mare due settimane

mi rimangono 3 settimane di agosto e metà settembre, in cui se riesco ri-organizzo le lezioni di nuoto (private) in modo da tenerli occupati due volte a settimana


katialuca

Messaggio da katialuca » mer apr 28, 2010 11:35 am

Io di solito le mando (e sono loro le prime a chiedere di andarci) all'oratorio estivo, si paga settimanalmente (non ricordo ora la cifra).
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 28, 2010 11:37 am

lenina ha scritto:no campi giornalieri.
Li chiamano "campi solari"
Si portano i bimbi al mattino.

Se il tempo è bello li portano alla spiagga se è brutto rimangono in piscina (che d'estate è coperta) danno pranzo e fanno attività (disegno e similari o compiti per i più grandi)

Quando avrà età da colonia se vorrà ce lo manderò (laiche o valdesi su in piemonte) a me ad esempio piaceva moltissimo e insistevo ogni anno per andarci.
mamma mia, ma solo io ho un'idea terrorizzante delle colonie?
Probabilmente sono troppo condizionata dall'esperienza negativa che ho avuto con oratorio e scout da ragazzina ma ho sempre pensato, guardando i bimbi in colonia che mi sembravano abbandonati a loro stessi, a far le vacanze senza genitori, poi CHIARO che non sia così, è solo una mia impressione istintiva dalla quale non riesco a staccarmi, chissà se col tempo e l'informazione e magari con qualche episodio pratico riuscirò ad accettare quanto meno i campi giornalieri......
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer apr 28, 2010 11:39 am

Gwen ha scritto:Ohhhhhhhhhh
io ho nana piccola, quindi per ora quando non sta in vacanza con noi sta al nido, e ci sta pure volentieri, d'estate, salvo casi in cui i nonni vogliano spupazzarsela un pò, ma in maniera sporadica e per piacere, non perchè non so dove metterla.

Ma quando sarà più grande (immagino che dalle materne in poi non li tengano anche d'estate vero?) dovrò inventarmi qualcosa, anche se sono diffidentissima nei confronti di grest, centri estivi, colonie e oratori.

Non ho fiducia nella competenza delle persone che gestiscono certi sistemi, e men che mai nella vicinanza dei preti.
Ma questo è un problema, come al solito mio, di fatto non so nella pratica molto di come funzionano quelli della mia zona, solo non mi piace come idea, proprio, quindi dubito che mi informerò, spero solo di poter sempre avere delle alternative.
Ma guarda io il problema me lo pongo dal momento che 2 bambini di 6 e 4 anni
sono di difficile gestione per mia suocera.
E l'oratorio in cui va Giulia lo frequentiamo eh.
Non è che la piazzo da sconosciuti a dire, beh mo' arrangiati!
Ci sono mamme che conosco da...diciamo 20 anni per star bassa
e fare la media di tutte, signore (mamme di amici miei) che cucineranno,
li intratterranno nel pomeriggio con lavoretti leggeri, insomma
è proprio l'oratorio di quartiere, con gente di paese,
con bambini che sono in classe con Giulia ecc ecc.

E poi a 6 anni hai bisogno di essere stimolato, hai bisogno
di esperienze nuove, che con mia suocera (nulla da dire a lei,
ma a 62 anni non posso pretendere nulla di più di ciò che fa ora)
non farebbe, secondo me stare con lei da quest'estate in poi sarebbe
un pò limitante.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 28, 2010 11:41 am

MANU ha scritto:Ma guarda io il problema me lo pongo dal momento che 2 bambini di 6 e 4 anni
sono di difficile gestione per mia suocera.
E l'oratorio in cui va Giulia lo frequentiamo eh.
Non è che la piazzo da sconosciuti a dire, beh mo' arrangiati!
Ci sono mamme che conosco da...diciamo 20 anni per star bassa
e fare la media di tutte, signore (mamme di amici miei) che cucineranno,
li intratterranno nel pomeriggio con lavoretti leggeri, insomma
è proprio l'oratorio di quartiere, con gente di paese,
con bambini che sono in classe con Giulia ecc ecc.

E poi a 6 anni hai bisogno di essere stimolato, hai bisogno
di esperienze nuove, che con mia suocera (nulla da dire a lei,
ma a 62 anni non posso pretendere nulla di più di ciò che fa ora)
non farebbe, secondo me stare con lei da quest'estate in poi sarebbe
un pò limitante.
sì ma infatti come dicevo sono poco informata e anche prevenuta a causa di esperienze mie personali, poi certo che il tutto varia da realtà a realtà!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 28, 2010 11:42 am

Gwen ha scritto:mamma mia, ma solo io ho un'idea terrorizzante delle colonie?
Probabilmente sono troppo condizionata dall'esperienza negativa che ho avuto con oratorio e scout da ragazzina ma ho sempre pensato, guardando i bimbi in colonia che mi sembravano abbandonati a loro stessi, a far le vacanze senza genitori, poi CHIARO che non sia così, è solo una mia impressione istintiva dalla quale non riesco a staccarmi, chissà se col tempo e l'informazione e magari con qualche episodio pratico riuscirò ad accettare quanto meno i campi giornalieri......
Colonia e scout non sono la stessa cosa.
Io ho un bellissimo ricordo delle colonie e se mio figlio vorrà ci andrà (se non vorrà sicuramente no mica è un obbligo eh)

Abbandonati a noi stessi non lo siamo mai stati e facevo ANCHE le vacanze con i miei.

Solo a giugno o luglio invece di stare a casa dei nonni a fare niente andavo in montagna con tanti altri bimbi e mi divertivo un sacco.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer apr 28, 2010 11:43 am

Patrizia ha scritto:ù

io sono a casa ma francamente non penso di tenere a casa con me i bambini tutta l'estate, perchè le vacanze sono molto lunghe e alla fine i bambini si annoiano e si impigriscono

il costo del GREST è davvero irrisorio! anche da noi c'è i GREST ma a partire dalle elementari, quindi non sono informata (Sofia potrebbe da quest'anno)

io mi sono organizzata così:

Sofia finisce scuola il 9 giugno e andrà dal 21 giugno per una settimana a fare la fattoria didattica (ore 8--->17), dove nutrono gli animali, coltivano l'orto, fanno il pane, visitano la latteria locale e vanno in piscina tutti i pomeriggi

poi Dodi finisce la materna il 30 giugno e quidni a luglio sia lui che Sofia andranno a farsi un'altra settimana di fattoria didattica

la fattoria costa 138 euro a settimana per le elementari e 100 per le materne

poi a luglio finisce il nido e andremo al mare due settimane

mi rimangono 3 settimane di agosto e metà settembre, in cui se riesco ri-organizzo le lezioni di nuoto (private) in modo da tenerli occupati due volte a settimana
Infatti quando ho visto il costo mi son chiesta come facciano!
Poi vabbeh son tutte le donne del paese che fanno da mangiare,
poi contando sulla comunità molte cose vengono omaggiate o portate.
Gli animatori sono catechisti (in vacanza anche loro da scuola) e mamme
che non lavorano che danno una mano.
Insomma è un grest "in famiglia" il nostro....
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 28, 2010 11:44 am

lenina ha scritto:Colonia e scout non sono la stessa cosa.
Io ho un bellissimo ricordo delle colonie e se mio figlio vorrà ci andrà (se non vorrà sicuramente no mica è un obbligo eh)

Abbandonati a noi stessi non lo siamo mai stati e facevo ANCHE le vacanze con i miei.

Solo a giugno o luglio invece di stare a casa dei nonni a fare niente andavo in montagna con tanti altri bimbi e mi divertivo un sacco.
Ma lo so che non sono abbandonati!Razionalmente lo so che non c'entra nulla, è solo un'impressione istintiva, ma è ovvio che non ne capisca nulla, non ci sono passata, non mi sono mai informata.
E' che ovviamente la speranza mia sarebbe di poter avere modo e tempo per creare qualcosa di costruttivo con me o col papà.
Che so, tra ferie e aspettativa, o un part time......e già il fatto che o io o mio marito di pomeriggio ci siamo sempre e quindi la cosa riguarderebbe solo la mattina ci facilita.....
Rispondi