iniziamo bene!!!!!!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

iniziamo bene!!!!!!!!

Messaggio da emy » lun apr 26, 2010 5:51 pm

E da un po' di tempo che Michael fa le pive, non vuole tornare al pomeriggio alla materna, gli ho chiesto perchè.
Il motivo è smeplicissimo, ma difficile da risolvere.
Una delle due maestre, fa fare ai bimbi più grandi delle schede, una volta con i numeri, una volta con le lettere.
praticamente devono ripetere il numero più di una volta su di un foglio.
La maestra dice: prima si finisce, prima si va a giocare.
quindi ci sono bimbi che finiscono prima, si alzano e vanno a giocare, bimbi come michael che sono un po' più lenti e finiscono dopo.
Il problema nasce quando michael vede gli altri alzarsi, vuole andare anche lui e diventa svogliato.
Premetto che la maestra mi ha detto che è molto preciso e lavora bene, quando vuole, infatti in inglese è molto bravo.
premetto che michael già a tre anni sapeva leggere e scrivere i numeri.
Quindi le ho detto che mi sembrava strano che non sapesse fare il 5, anche perchè a casa scrive molto bene, addirittura mi ha scritta la lista della spesa.
Lei mi ha risposto che le cose le sa fare e anche bene, il problema nasce dalla voglia, perchè se non vede gli altri alzarsi fa tutto bene ed anche veloce, altrimenti vuole andare a giocare e non ha voglia di finire la scheda, e diventa sempre più svoglaito e la maestra non lo fa alzare finchè non ha finito e lui sempre più svogliato.
insomma un cane che si morde la coda.
Allora l'ho preso da parte e gli ho detto, che siccome a settembre andrà a scuola staranno tutti seduti e dovranno fare schede diverse ore al giorno.
e poi gli ho detto che se non s'impegna a scuola salta allenamenti e partite.
Ho fatto male?


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun apr 26, 2010 5:54 pm

Non so forse io non sarei intervenuta e avrei lasciato che si arrangiasse la maestra.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun apr 26, 2010 5:57 pm

ma la maestra ogni volta mi dice la stessa cosa, sembra quasi che chieda lei spiegazioni a me, cioè mi da l'impressione che Devo interessarmi io.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 26, 2010 6:49 pm

sinceramente trovo assurde regole già così rigide alla materna e già discorsi come "se non ti impegni" parti già presentando la scuola come qualcosa di brutto che bisogna subire se no sono punizioni.

andranno a scuola per anni la materna dovrebbe essere più morbida.

E comunque PER ME lo sport non è un premio che si concede ma qualcosa di importantissimo per la salute fisica.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun apr 26, 2010 6:51 pm

emy ha scritto:ma la maestra ogni volta mi dice la stessa cosa, sembra quasi che chieda lei spiegazioni a me, cioè mi da l'impressione che Devo interessarmi io.
Fare finta di non sentirla non vale? :vavi:
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun apr 26, 2010 7:13 pm

Vabbè però se a casa scrive ed è un bambino volenteroso, è ovvio che il problema stà tutto nel fatto che vede gli altri alzarsi. Sinceramente non mi sembra stò gran metodo, all'inizio devono imparare a far bene, poi si velocizzeranno...
Io credo che l'atteggiamento di Michael sia normalissimo e per l'età e per la situazione...
Anche perchè, se ci pensi, a scuola si abitueranno a stare tutti insieme allo stesso orario e a fare le cose insieme, non c'è "chi prima finisce prima và a giocare" quindi io il problema "futuro" non lo vedo...
Per quanto riguarda il "presente" dì chiaramente alla maestra che lui a casa problemi non ne ha e cercate di trovare insieme un modo per aiutarlo...
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun apr 26, 2010 8:39 pm

Infatti io gliel'ho detto che a casa fa tutto, non ha assolutamente problemi.
lei insiste sul fatto che a scuola mi diranno: ha le capacità ma non le usa.
lei parla così perchè è una maestra elementare, quindi "pretende" sempre tanto anche all'ultimo anno di materna.
è vero anche il fatto che a scuola non si alzerà nessuno per giocare.
E le maestre che avrà le conosco, mi sono informata e tutti mi hanno riferito che sono maestre molto disponibili.
il problema più grave è che lui qunado c'è la Tiziana, non vuole più andare al pomeriggio.
poi c'è anche da dire che lei è l'unica maestra che da un giudizio sulle schede svolte.
nessuna lo fa.
il fatto del calcio, mi uso spesso questa carta, quando fa capricci o altro, se non si comporta bene salta allenamenti e partita.
molti suoi compagni di squadra, però più grandi, se non vanno bene a scuola i genitori non li portano agli allenamenti.
In parte non sono d'accordo, nel senso che se questo lo uso come "ricatto" è perchè so che lui ci tiene tantissimo, però dall'altra parte credo che deve andare bene a scuola e anche a calcio.
non so come spiegarmi, credo che non portarlo non sia proprio una punizione, tanto sa che se salta un giorno ci andrà la volta dopo.
però intanto sul momento serve a "fare il bravo" e ascoltarmi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 26, 2010 8:41 pm

Bru ha scritto:Vabbè però se a casa scrive ed è un bambino volenteroso, è ovvio che il problema stà tutto nel fatto che vede gli altri alzarsi. Sinceramente non mi sembra stò gran metodo, all'inizio devono imparare a far bene, poi si velocizzeranno...
Ma infatti.
Sembra che andare piano (ALLA MATERNA) sia una cosa brutta.

Si fanno gli esercizi per tot e finito si va a giocare.

La cosa che chi ha finito si alza è gli altri devono finire è bruttissima.
Rispondi