Bambini intorno ai 6 anni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 16, 2010 12:13 pm

sinanna ha scritto:e le cose tipo dolci o cioccolata?
Con quelle come vi regolate?
questo è l'aspetto difficile perchè Sofia mi chiede sempre una cosina dolce ... soprattutto a fine pasto (cena in particolare)

a proposito, sarò un po' fissata, ma potrebbe essere un segnale di qualche disfunzione?

comunque io mi regolo così:

a colazione lascio libertà, nelle merende inizio a limitare
dolci cerco che siano torte fatte da me (sono più sane ma anche più sostanziose, quindi soddisfano e riempiono: la classica torta allo yogurt che nel mi caso ha un peso specifico di mille va bene e so cos ac'è dentro)

questo per me cmq è un tasto dolente


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven apr 16, 2010 12:16 pm

è dolente x il tuo problema con la glicemia?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 16, 2010 12:23 pm

chiaretta_1974 ha scritto:è dolente x il tuo problema con la glicemia?
brava, la mia paura è quella
Sofia un anno fa ha fatto un esame del sangue (in preparazione all'intervento all'occhio) e la glicemia era a posto, quindi mi ripeto che sono mie paranoie

rimane comunque che le piacciono molto le cose dolci e che ne vorrebbe sempre! (comunque le ho spiegato bene il meccanismo della glicemia e dell'insulina e della "malattia" che avevo in gravidanza per il troppo zucchero nel sangue ecc ecc... insomma cerco di motivare i miei rifiuti)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven apr 16, 2010 12:30 pm

fai bene a tenere a bada le quantità, lo faccio anch'io da sempre. mai lasciate libere, anche se non è facile tenere duro. però vedo che lory si inizia ad autoregolare, soprattutto perchè sa che troppi dolci fanno male non solo alla linea ma alla salute.
noi di famiglia abbiamo la glicemia molto bassa, però non si sa mai...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 16, 2010 12:33 pm

chiaretta_1974 ha scritto: noi di famiglia abbiamo la glicemia molto bassa, però non si sa mai...
ecco, noi siamo così con il colesterolo, per grande fortuna è sempre ottimo, ottimale come rapporto buono/totale (io raggiungo quasi la metà di buono sul totale, ottimo no?) ...

sull'autoregolarsi, io credo che non ci siamo, non con Sofia: però sto meditando da giorni di aprire un ppost appost su Sofia, quindi ne riparleremo!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven apr 16, 2010 12:35 pm

cioè, quanto colesterolo hai? scusa se te lo chiedo, è che non ho capito la metà di cosa..
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven apr 16, 2010 12:42 pm

sinanna ha scritto:Cosa e quanto mangiano?

In questi giorni sto valutando cosa mangia SIlvia perchè lei è sempre stata una pastaiola ma ora mi sembra che la sua dieta sia troppo sbilanciata verso i carboidrati e quindi vorrei che imparasse a mangiare piu variegato.
Mi raccontate cosa mangiano i vostri?
Colazione latte e un muffin oppure un plum cake oppure pane burro e miele

pranzo all'asilo so che mangia tutto tranne carote e insalata - non chiede il bis - salta il pane generalemnte

merenda un frutto e poi o yoghurt con nutella o pane e nutella o pane e prosciutto

cena carne/pesce e verdura - niente pane, non lo mangia mai - in compenso e' capace di mangiarsi due svizzere di manzo e 6 pomodori, oppure una mozzarella e un piatto pieno di finocchi e poi chiederti un uovo sodo.

Se non sto attenta la mia tende a saltarli i carboidrati :sticazzi:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 16, 2010 12:43 pm

chiaretta_1974 ha scritto:cioè, quanto colesterolo hai? scusa se te lo chiedo, è che non ho capito la metà di cosa..
il colesterolo totale la scorsa volta era 144 e l'HDL (quello "buono) era 65

il rapporto deve essere 1 a 4 (0.25), 1 a 5 (0.20) nelle persone sane
nei diabetici è richiesto 1 a 3 (0.33)

nel mio caso 65/144=0.45
Rispondi