Le maestre e la disciplina

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab apr 17, 2010 9:56 pm

mamma valeria ha scritto:hai ragione, è squallidissimo. ammetto di non conoscere i reali poteri del dirigente scolastico, forse se qui al forum ce n'è qualcuno sarebbe opportuno che ci illuminasse. per la mia esperienza in simili casi ho visto che possono chiedere ispezioni (è ovvio che la maestra diventa impeccabile in quella mattina) o sollecitare trasferimenti.
beh i fatti contestati in questo caso sono gravi, da denuncia volendo. un provvedimento disciplinare (sospensione o altro), se queste cose fossero vere, ci sta tutto


Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab apr 17, 2010 10:11 pm

Vi aggiorno: ieri pomeriggio, quando sono andata a prendere Elisabetta ho chiesto alla maestra in questione se avevano stabilito quando vederci per il colloquio che avevo richiesto.
Mi risponde che è difficile perché le due maestre della classe quando sono di turno insieme devono - ovviamente - badare alla classe.
Le dico che non mi sembra possibile che se un genitore deve parlare con le maestre di qualsivoglia problema debba farlo nei trenta secondi in cui lascia o riprende il proprio figlio in classe, davanti a lui e agli altri bimbi e lei mi risponde: "Ma scusa, cosa ci devi dire?".
Al che le ribadisco il concetto che evidentemente non aveva ascoltato e le dico che lunedì mattina voglio sapere il quando.
Fortuna ha voluto che intercettasse la conversazione la responsabile delle maestre, nonché figlia della proprietaria e direttrice della scuola.
Così viene di soppiatto da me, che ero in un'altra zona del giardino della scuola, e mi chiede cosa fosse successo.
Glielo racconto e le spiego che volevo confrontarmi con le maestre prima di andare da lei o da sua madre.
Rimane di stucco. Mi dice che se le cose sono davvero così, la maestra sarà licenziata e mi invita a verificare nuovamente con Elisabetta quanto accaduto.
E' stata molto garbata nei toni e nei modi, molto attenta a quello che cercavo di trasmetterle e disponibile in tutto e per tutto.
Mi ha anche anticipato che il prossimo anno la classe sarà seguita da altre insegnanti (evidentemente si sono resi conto della non adeguatezza delle presenti) e che ci sarà una psicologa che insieme alla coordinatrice, sarà a disposizione dei genitori.
La ringrazio e prometto di aggiornarla.
Oggi - sabato - mi chiama dicendo che non ha fatto altro che pensare a quello che le avevo detto e che martedì mattina faremo questo incontro al quale sarà presente anche la psicologa. E' stata davvero carina e premurosa.
Io non vedo l'ora di chiarire questa storia.
Per rispondere a mamma valeria, Elisabetta è una bimba molto fantasiosa, ma è molto chiara la differenza quando "crea" e quando racconta cose vissute.
Me l'ha raccontato di getto - a domanda risposta - senza fermarsi, senza riflettere, senza darsi modo di cercare una trama.
E lo ha raccontato anche alla nonna, quando io non ero con loro.
Mi ha dato tutti i dettagli.
Tra l'altro le ho chiesto come fosse potuto accadere, visto che a scuola mangiano col cucchiaio, e mi ha detto che la forchetta era della maestra, che lei l'aveva presa e usata sulla mano di un compagno e così la maestra l'aveva fatto sulla sua mano per "insegnarle" che non si fa (non fa una piega, no?!).
Insomma, io temo proprio che sia vero... :-(
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab apr 17, 2010 10:15 pm

non avevo capito che fosse una scuola privata
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » sab apr 17, 2010 10:22 pm

Erin-75 ha scritto:ma che scherziamo?
dalla direttrice! subito
ma che razza di stronza incompetente
Incredibile Fede, per la prima volta non sono d'accordo!!!
AHAHAHAHAH

No, scherzi a parte....
Secondo me provare a chiarire con le maestre è la cosa migliore. Se non per "iter" quanto meno per dare la propria disponibiltà a comprendere.
Se poi la spiegazione non soddisfa o succede un'altra cosa, allora sì, dritti dalla dirigente.
Secondo me, se quello che racconta la bambina è vero, le maestre non troveranno spiegazioni molto plausibili.
Come la giustifichi didatticamente una forchettata?
sony_melody

Messaggio da sony_melody » sab apr 17, 2010 11:00 pm

:eeeeeeeeeee. :tut_tut:Dovrebbero licenziarla e basta, senza troppi dubbi. Se non sa gestire una forchettata che da una bimba senza sapere che sbaglia, come si comporterebbe se si spingono o si picchiano?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab apr 17, 2010 11:28 pm

sentiamo che ti dicono al colloquio, intanto, fossi in te raccoglierei pareri da altre mamme, per nons embrare l'unica folle!
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » dom apr 18, 2010 3:41 am

ma si tratta di una scuola privata? allora la strategia che ti dicevo non serve, quella è sperimentata nella scuola pubblica. con il privato è più facile: sanno che la loro reputazione deve essere impeccabile, pena la perdita di iscritti. si risolverà tutto più facilmente. auguri per la tua piccola
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » dom apr 18, 2010 3:43 am

aggiungo: a questo punto è tutto vero, la direttrice si è sbilanciata molto sul cambio degli insegnanti; vuol dire che non sei la prima a riferire problemi
Rispondi