andare a fondo o fidarsi del giudizio dell'educatore presente?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar apr 13, 2010 12:12 pm

Gwen ha scritto:sì ma in effetti rie mi ha fatto riflettere ed ha portato alla luce quello che mi stonava.
Secondo me andrebbero punite entrambe le cose (se accertate) ma in modo diverso, perchè picchiare comunque non può essere mai giustificato e lo trovo comunque più grave.
Non per questo la presa in giro non lo è ma sono su due piani diversi.
Un bambino deve capire che la violenza non è mai ammessa.
Non punire per niente la presa in giro non mi sta bene però, sia chiaro.

Il punto però è: quando non si è certi di come è andata punire tutti o dare il beneficio del dubbio a quello che non hai visto?
E ma possibile che non si possa risalire un minimo alla verità vera? :mumble:
Siamo d'accordo, incredibbole ahahaha!

No, davvero, nat... Tito forse è piccolo, ma Fede già all'età di Tito provocava e mi è capitato di mitigare la "condanna" di alex per provocazione della vittima.
Solo che parlo con chi picchia, appuro le motivazioni, e se non è possibile mi è capitato di dichiararmi giudice incompetente :cisssss: , ribadendo però, in astratto, quale sia il comportamento corretto nel contrasto, anche se nel concreto non riesco a punire nessuno per mancata prova.
Tu che fai in un caso simile, Nat?
Punisci senza prove picchiatore e picchiato?
E' questa la "stranezza".
E dire "non si sa mai come va davvero" è una motivazione pilatesca che non trovo accettabile.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar apr 13, 2010 12:13 pm

Gwen ha scritto:sì ma in effetti rie mi ha fatto riflettere ed ha portato alla luce quello che mi stonava.
Secondo me andrebbero punite entrambe le cose (se accertate) ma in modo diverso, perchè picchiare comunque non può essere mai giustificato e lo trovo comunque più grave.
Non per questo la presa in giro non lo è ma sono su due piani diversi.
Un bambino deve capire che la violenza non è mai ammessa.
Non punire per niente la presa in giro non mi sta bene però, sia chiaro.

Il punto però è: quando non si è certi di come è andata punire tutti o dare il beneficio del dubbio a quello che non hai visto?
E ma possibile che non si possa risalire un minimo alla verità vera? :mumble:
Io questo ragionamento lo capisco con gli adulti, non con i bambini, che molto spesso non sono in grado di rispondere alle parole con le parole.

Però quoto Madda in questo caso, se non è possibile chiarire la verità. Che poi non ci voleva tanto a prendere i due bimbi da parte e risalire a chi ha cominciato, eh?

Però è anche vero che se nessuno dei due bimbi se l'è presa più di tanto lascerei correre.

Noi siamo qui a scervellarci e loro staranno già giocando assieme!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 13, 2010 12:15 pm

madda il punto è:come è andata veramente?
tu esigeresti di saperlo dalla maestra o penseresti che quella che è pervenuta a te è una verità edulcorata e che la maestra non ha voluto scendere in particolari (anche perché c'erano i bimbi da accogliere, stamattina, come ci sono i bimbi da salutare, nel pomeriggio)?
Ne parlavo con mia suocera (maestra in pensione) sabato, di questi episodi usciti nei post
Lei mi ha consigliato per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento di parlarne nelle sedi appropriate, non in quei 2 minuti smozzicati in cui la maestra deve badare a 28 ingressi e uscite, che risultano poi conversazioni per forza poco soddisfacenti
ma a quel punto, vale la pena parlarne di questi episodi nei colloqui?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar apr 13, 2010 12:17 pm

partendo dal presupposto che non si può accertare la dinamica...

mettiamoci nei panni del bambino che viene preso in giro (sei ciccione!, sei una cacca ecc...i bimbi a volte sanno essere cattivi eh!) questo non ci vede più e da un calcio e poi viene messo in punizione dalla maestra...

per me questo sarebbe più pesante dell'altra versione da sopportare per un bimbo
la violenza dello scherno per me è più pesante da sopportare di un calcio
e vedo che anche a mio figlio (avrà preso da me) pesano di più le parole.

ritengo, che in nome della non violenza fisica (vedi anche discorso degli sculaccioni)
si sottovaluti le altre forme di violenza, a mio avviso forse anche più traumatizzanti a lungo andare (ma forse sono troppo influenzata dalla mia esperienza personale).
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar apr 13, 2010 12:22 pm

Rie ha scritto:Siamo d'accordo, incredibbole ahahaha!

No, davvero, nat... Tito forse è piccolo, ma Fede già all'età di Tito provocava e mi è capitato di mitigare la "condanna" di alex per provocazione della vittima.
Solo che parlo con chi picchia, appuro le motivazioni, e se non è possibile mi è capitato di dichiararmi giudice incompetente :cisssss: , ribadendo però, in astratto, quale sia il comportamento corretto nel contrasto, anche se nel concreto non riesco a punire nessuno per mancata prova.
Tu che fai in un caso simile, Nat?
Punisci senza prove picchiatore e picchiato?
E' questa la "stranezza".
E dire "non si sa mai come va davvero" è una motivazione pilatesca che non trovo accettabile.
io più o meno si
in linea di massima punisco entrambi (tenendo conto che uno è piccolo ecc...)
perchè devono imparare a gestire i contrasti per conto loro (che stronza che sono hhahahha)
e andare d'accordo
quindi che imparino a controllare gli istinti (di qualsiasi natura siano verbali o di mano)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar apr 13, 2010 12:26 pm

laste ha scritto:madda il punto è:come è andata veramente?
tu esigeresti di saperlo dalla maestra o penseresti che quella che è pervenuta a te è una verità edulcorata e che la maestra non ha voluto scendere in particolari (anche perché c'erano i bimbi da accogliere, stamattina, come ci sono i bimbi da salutare, nel pomeriggio)?
Ne parlavo con mia suocera (maestra in pensione) sabato, di questi episodi usciti nei post
Lei mi ha consigliato per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento di parlarne nelle sedi appropriate, non in quei 2 minuti smozzicati in cui la maestra deve badare a 28 ingressi e uscite, che risultano poi conversazioni per forza poco soddisfacenti
ma a quel punto, vale la pena parlarne di questi episodi nei colloqui?
Allora, qui i 2 minuti smozzicati sono un problema.
Al tuo posto, visto e considerato che non è la prima volta che le prende, un piccolo colloquio lo chiederei, e se il problema è il poco tempo, forse ha punito ruggy perché in effetti ha fatto qualcosa ma non ha il tempo di raccontare la rava e la fava.
Gradirei però conoscere, con calma, la rava e la fava...
Ma questa sono io.
Decidi tu cosa ti senti di fare...
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 13, 2010 12:27 pm

Rie ha scritto:Siamo d'accordo, incredibbole ahahaha!
vistoooooooooooooooooo? :cisssss:
MatifraSo ha scritto:Io questo ragionamento lo capisco con gli adulti, non con i bambini, che molto spesso non sono in grado di rispondere alle parole con le parole.
Forse non sempre, forse non subito, ma devono imparare e si deve pur incominciare da qualche parte.
laste ha scritto: Lei mi ha consigliato per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento di parlarne nelle sedi appropriate, non in quei 2 minuti smozzicati in cui la maestra deve badare a 28 ingressi e uscite, che risultano poi conversazioni per forza poco soddisfacenti
ma a quel punto, vale la pena parlarne di questi episodi nei colloqui?
secondo me è vero, meglio al colloquio, hai più tempo, e perchè no?Io continuo a non vederci nulla di male, anche se a tuo figlio nel frattempo è passata.
Nat ha scritto:partendo dal presupposto che non si può accertare la dinamica...

mettiamoci nei panni del bambino che viene preso in giro (sei ciccione!, sei una cacca ecc...i bimbi a volte sanno essere cattivi eh!) questo non ci vede più e da un calcio e poi viene messo in punizione dalla maestra...

per me questo sarebbe più pesante dell'altra versione da sopportare per un bimbo
la violenza dello scherno per me è più pesante da sopportare di un calcio
e vedo che anche a mio figlio (avrà preso da me) pesano di più le parole.

ritengo, che in nome della non violenza fisica (vedi anche discorso degli sculaccioni)
si sottovaluti le altre forme di violenza, a mio avviso forse anche più traumatizzanti a lungo andare (ma forse sono troppo influenzata dalla mia esperienza personale).
Nat io la presa in giro la detesto, la trovo umiliante, cattivissima, lo facessero a mia figlia mi sentirei male, e infatti pretenderei fosse punita, credo che diventerei una iena con una maestra che non la punisse, infatti non dico questo, ma la violenza fisica va bloccata subito, subitissimo.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 13, 2010 12:31 pm

Rie ha scritto:Allora, qui i 2 minuti smozzicati sono un problema.
Al tuo posto, visto e considerato che non è la prima volta che le prende, un piccolo colloquio lo chiederei, e se il problema è il poco tempo, forse ha punito ruggy perché in effetti ha fatto qualcosa ma non ha il tempo di raccontare la rava e la fava.
Gradirei però conoscere, con calma, la rava e la fava...
Ma questa sono io.
Decidi tu cosa ti senti di fare...
il 27 ho il colloquio
ne parlerò , magari non di questo episodio ma in generale delle interazioni di Ruggero coi compagni, anche perché molto probabilmente Dario a settembre sarà in quella classe (l'ho messa come preferenziale) e il compagnetto avvezzo picchiatore sarà tra i "grandi"
Ieri dicevamo tra me e mio marito che Dario sicuramente vendicherà il fratello ahahah
Rispondi