andare a fondo o fidarsi del giudizio dell'educatore presente?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar apr 13, 2010 10:49 am

MatifraSo ha scritto: No, io in questo caso però non andrei a fondo. Più che altro starei con le antenne drizzate per vedere se capita di nuovo, ma per una volta non ne farei un caso di Stato.

Comunque secondo me la provocazione va punita allo stesso modo di chi picchia.
Concordo al 100%. Però i calci dal compagno provocato mi sembrano già una punizione sufficiente!


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 13, 2010 10:51 am

MatifraSo ha scritto: No, io in questo caso però non andrei a fondo. Più che altro starei con le antenne drizzate per vedere se capita di nuovo, ma per una volta non ne farei un caso di Stato.
vedi?
la penso uguale
ma appunto dalle discussioni dei giorni scorsi credo che non sia unanime questa linea, mi interessava chiedere l'opinione delle altre mamme
Gwen ha scritto:mi chiarisci che non ho capito?
la versione della maestra è che il tuo bimbo abbia provocato il picchiatore e quella di tuo figlio è che se ne stava buono?

la verità è che non so la versione completa della maestra, non ho chiesto esattamente cosa fosse successo, a mio figlio abbiamo chiesto se stava prendendo in giro quel bimbo e ha detto di no, ma anche con lui non abbiamo indagato oltre
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 13, 2010 10:51 am

laste ha scritto:e brava
ma come ci risalgo?
Nel senso,io mi faccio molti problemi a chiedere il resoconto per filo e per segno di queste cose, mi pare di mettere in dubbio il loro operato...sta davvero a me chiedere cosa era effettivamente successo e decidere se era giusto o sbagliato o devo semplicemente fidarmi, sapendo che mio figlio potrebbe effettivamente aver scatenato la cosa?
ma quindi tuo figlio dice di non aver fatto niente e la maestra dice il contrario?

Io chiederei per filo e per segno alla maestra, così come hai chiesto a tuo figlio.
Non credo ci sia niente di male, perchè interpretarlo necessariamente come una mancanza di fiducia?
Si chiede educatamente si può anche spiegare perchè si chiede, io chiederei anche fosse per capire bene cosa è successo, per avere tutte le versioni, per capire anche come comportarmi con mio figlio, e direi alle maestre che il motivo è questo, che male c'è?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar apr 13, 2010 10:57 am

Guarda io ripongo molta fiducia nelle maestre dei miei figli.

Le conosco da un bel pò e se decidono
di agire in questo modo non andrei a fondo.

A meno che Ruggero non sia a disagio per la situazione.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 13, 2010 10:58 am

laste ha scritto:vedi?
la penso uguale
ma appunto dalle discussioni dei giorni scorsi credo che non sia unanime questa linea, mi interessava chiedere l'opinione delle altre mamme




la verità è che non so la versione completa della maestra, non ho chiesto esattamente cosa fosse successo, a mio figlio abbiamo chiesto se stava prendendo in giro quel bimbo e ha detto di no, ma anche con lui non abbiamo indagato oltre
ah ok, io comuqnue alle maestre chiederei, per avere una visione completa, per capire ocme si comporta tuo figlio a scuola, sono tutte cose che tu come madre hai il diritto di sapere, non stai mettendo in dubbio nulla solo perchè chiedi.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 13, 2010 10:58 am

Si chiede educatamente si può anche spiegare perchè si chiede, io chiederei anche fosse per capire bene cosa è successo, per avere tutte le versioni, per capire anche come comportarmi con mio figlio, e direi alle maestre che il motivo è questo, che male c'è?
questo l'ho chiesto e la maestra ha semplicemente detto (ma la mia domanda era tendenziosa, chiedevo espressamente se ci fosse stata una situazione di colpa generalizzata) che si, queste dinamiche non hanno mai,o quasi, un colpevole e una vittima
di chiedere esattamente cosa fosse successo, la dinamica, invece, per esperienza so che lei lo interpreterebbe come un "faccia vedere a me se mio figlio era da punire"
sarà la mia maestra suscettibile
Non è perfetta, intendiamoci, ma credo comunque sia una buona maestra quindi non ho chiesto oltre
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 13, 2010 10:59 am

laste ha scritto:questo l'ho chiesto e la maestra ha semplicemente detto (ma la mia domanda era tendenziosa, chiedevo espressamente se ci fosse stata una situazione di colpa generalizzata) che si, queste dinamiche non hanno mai,o quasi, un colpevole e una vittima
di chiedere esattamente cosa fosse successo, la dinamica, invece, per esperienza so che lei lo interpreterebbe come un "faccia vedere a me se mio figlio era da punire"
sarà la mia maestra suscettibile
Non è perfetta, intendiamoci, ma credo comunque sia una buona maestra quindi non ho chiesto oltre
no per carità, non sto mettendo in dubbio che sia una buona maestra, però io non mi offenderei da maestra se qualcuno chiedesse i particolari.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 13, 2010 11:01 am

Anche perchè se poi fosse vero che mio figlio non ha fatto niente e poi però la maestra ha punito tutti perchè non ha capito cosa è successo (e ho già detto che è difficile capire cosa fare in quei casi) e se quindi mio figlio avesse subito un'ingiustizia io vorrei saperlo, non per contestare la maestra ma per spiegare a mio figlio il perchè di quell'ingiustizia e aiutarlo a superarla.
Rispondi