Orario corto o lungo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio apr 15, 2010 5:11 pm

Gwen ha scritto:quello che mi chiedevo, perchè comunque tuti i pomeriggi fino alle 16 vanno oltre la compensazione del sabato, lo avevo chiesto anche io......però così mi è stato detto, aveva un senso se appunto a scuola fai i compiti un pò per conto tuo, con gli altri compagni e il maestro che supervisiona, un pò come avresi fatto a casa, non pensavo ad ulteriori attività.

le ore curriculari sono 30 anche per chi fa il tempo prolungato (35 ore, su 5 giorni ma 5 ore sono di mensa) o il tempo pieno (40 ore su 5 giorni, 5 di mensa e 5 extracurricolari in cui si fanno i compiti (ma è un'oretta di compiti cumulativi e non tutti i bambini li finiscono a scuola) o i laboratori.
In pratica chi fa le 35 ore in più mangia soltanto a scuola, ma i compiti (almeno da noi è così) li fanno a casa uscendo alle 15.00 (pranzano dalle 13 alle 14.00 e dalle 14 alle 15 recuperano le ore curricolari che saltano il sabato, quindi fanno le materie classiche che mio figlio andando il sabato fa il sabato mattina)


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio apr 15, 2010 5:11 pm

Gwen ha scritto:No ma probabilmente non mi rendo conto infatti.
Si palra sempre di bambini che fanno troppe cose, che sono sotto pressione.....ci credo che il pomeriggio ben strutturato sia interessante e costruttivo,ma se poi ci mettiamo pure lo sport o qualcosaltro?
Non mi perdonerei mai di aver troppo appesantito mia figlia......
dipede da lei Gwen, per Irene sarebbe sicuramente faticoso fare ogni giorno 8 ore e aggiungerci anche uno sport due volte alla settimana (e però anche a quello ci tiene e vuole farlo).
A scuola va volentieri ma comunque il tempo lungo la stanca: lo fa due giorni alla settimana, affiancati, e spesso ne risente, anche perché lei non si risparmia mai!
Poi le piace proprio avere i suoi momenti di relax nella giornata.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio apr 15, 2010 9:27 pm

io sono per il tempo corto :)
potendolo fare
vedo che per mio figlio è già abbastanza
Gwen

Messaggio da Gwen » sab apr 17, 2010 6:22 pm

Leggendo anche erin e cos mi rendo conto che anticipare troppo stavolta non aiuta, mi toccherò decidere all'ultimo minuto come le persone normali :cisssss:
grazie a tutte!
Rispondi