il cucciolo cresce...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

il cucciolo cresce...

Messaggio da E.L.I.S.A » lun mar 15, 2010 9:00 pm

Giorno dopo giorno mi accorgo di come Flavio cambi sotto i miei occhi.
Non parlo tanto fisicamente perchè quello è immediato da vedere con i pantaloni e le maniche che improvvisamente si "accorciano", quanto intellettivamente, che non è così automatico da notare...

Stasera giocava con i suoi animaletti; ad un certo punto senza motivo apparente (chissà cosa elucubrava nella sua testolina) viene in cucina e mi dice nel suo italiano ovviamente approssimativo, ma allo stesso tempo grammaticalmente corretto:
"mamma, nonna loby ha tle gatti: pippo, abdul e micia, io solo uno, mimmimmo..." (vero: ha associato che i gatti che vede da nonna sono tre con anche i nomi corretti e noi invece ne abbiamo uno)

Poi adesso si sta guardando Topolino: è una puntata che ha già visto, ma mi sorprende vedere che la ricorda e che anticipa ciò che faranno i personaggi..

Ora non è un post per dire "guardate che figlio super che ho", perchè più o meno io lo vedo in media con gli altri, nè per autocelebrarmi, perchè in realtà io davvero non faccio niente, niente di più di quello che fa un genitore nella media.
Quello che volgio dire è che non dipende da me,da noi, dalla scuola o forse sì un pò da tutto questo, ma soprattutto è lui che cresce...il suo cervello funziona da solo, fà associazioni e trae conclusioni da solo senza che qualcuno gliele "stimoli" ad hoc. Elabora, immagazzina, ricorda...fà quello che fà un cervello "adulto"

Ora da madre, oltre che da "biologa", abituata a cercare la "scienza" dietro alla natura, tutto questo mi sembra semplicemente miracoloso...un miracolo d'amore che sono tutti i figli.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 15, 2010 9:03 pm

Io mi accorgo che ogni giorno Lorenzo crea frasi più complesse e mi chiedo come sia possibile che cambi cosè in fretta.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio mar 18, 2010 5:32 pm

io rimango sempre incantata quando leggo di questi progressi o li vedo in mia figlia.

sono veramente sorprendenti...a volte mi ritrovo a guardare Rebecca che gioca parlottando,che fa domande intelligenti e mi affascina veramente.

hai proprio ragione,sembra davvero qualcosa di miracoloso
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar mar 23, 2010 2:46 pm

anche io rimango stupita e affascinata da quanto imparano giornalmente!!!
ogni giorno parole nuove, ogni giorno cose nuove....e io ho una paura pazzesca che mi cresca troppo infretta e che non abbia più bisogno di me... :cry:

un bacio Elisa :bacio:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar mar 23, 2010 2:59 pm

L'altro giorno Simona si è alzata con il naso tutto incrostato di moccolo e se lo voleva pulire da sola. Allora le ho detto che non ci sarebbe riuscita e che bisognava pulirlo con un po' di acqua calda. Poi ho preso il fazzoletto e le ho detto: "vedi che ci sono tutte le croste!"
E lei: "No, mamma, non posso vedere, perché il mio naso è lì!!!"
Logico no?
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar mar 23, 2010 10:53 pm

vi rispondo a tutte...mi ero persa per strada il post!!
lenina ha scritto:Io mi accorgo che ogni giorno Lorenzo crea frasi più complesse e mi chiedo come sia possibile che cambi cosè in fretta.
io pure mi domando da dove gli vengano certe parole o frasi, sicuramente da stimoli a scuola o dai nonni, ma mi fà sempre effetto...
Becky87 ha scritto:io rimango sempre incantata quando leggo di questi progressi o li vedo in mia figlia.

sono veramente sorprendenti...a volte mi ritrovo a guardare Rebecca che gioca parlottando,che fa domande intelligenti e mi affascina veramente.

hai proprio ragione,sembra davvero qualcosa di miracoloso
:beatingheart::beatingheart:
mamititty ha scritto:anche io rimango stupita e affascinata da quanto imparano giornalmente!!!
ogni giorno parole nuove, ogni giorno cose nuove....e io ho una paura pazzesca che mi cresca troppo infretta e che non abbia più bisogno di me... :cry:

un bacio Elisa :bacio:
ma va là, sciocca che sei...è masculo! sempre mammone sarà! :cisssss:
mammma ha scritto:L'altro giorno Simona si è alzata con il naso tutto incrostato di moccolo e se lo voleva pulire da sola. Allora le ho detto che non ci sarebbe riuscita e che bisognava pulirlo con un po' di acqua calda. Poi ho preso il fazzoletto e le ho detto: "vedi che ci sono tutte le croste!"
E lei: "No, mamma, non posso vedere, perché il mio naso è lì!!!"
Logico no?
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: eh non fà una piega!


nuovo progresso.
sabato gli ho comprato un libro-puzzle (avete presente quelli che le pagine sono in realtà un puzzle che si stacca e sotto rimane la foto)
stasera lo faceva da solo...16 pezzi per pagina, 6 pagine in tutto! :occhiodibue:
ok, non è mandrake...ma l'avremo fatto 3-4 volte in tutto, mi stupisce che abbia già capito il meccanismo...
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » mer mar 24, 2010 8:31 am

Elisa è veramente impressionante come cambiano e come ti stupiscono!!!!
Rispondi